Cerca e trova immobili

ASCONARiso ticinese, è tempo di raccolta

03.10.18 - 12:14
Le trebbiatrici sono in azione ed è un piacere per la vista e presto anche per il palato
tipress
Riso ticinese, è tempo di raccolta
Le trebbiatrici sono in azione ed è un piacere per la vista e presto anche per il palato

ASCONA - L'agricoltura è fatta di riti che ciclicamente si ripetono. Come quello della raccolta. Così è, ad esempio, per i sette ettari di riso della ditta Terreni alla Maggia che, anche quest'anno, raccoglierà 25'000 chili di chicchi raffinati.

Le trebbiatrici sono già al lavoro. I tagli, geometrici e certosini, sono un piacere per gli occhi e le differenze cromatiche tra i campi di riso e il verde circostante, viste dall'alto, appaiono come quadri dal sapore antico, capaci di trasmettere quella sicurezza delle cose che non cambiano.

L'azienda agricola si estende su circa 150 ettari di cui 130 di superficie coltivata nei comuni di Ascona, Locarno e Gordola. L'altitudine media è di m 198 s.l.m., ossia la zona più bassa della Svizzera. Nell'azienda si coltivano anche vigneti e frutteti.

Nella tenuta, ubicata vicino alla zona di protezione naturalistica della Foce della Maggia, si mantiene un'agricoltura di tipo ecologico di secolare tradizione. Terreni alla Maggia è la prima ed unica azienda agricola a produrre riso Svizzero al 100%.

Il riso prodotto in Ticino ha una forma ovale-allungata: Il suo utilizzo? Risotti e contorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE