Prende il via "Gestisci il rischio"

Si svolgerà questo mese la campagna nazionale che propone un comportamento sessualmente più sicuro per interrompere i contagi di HIV tra maschi omosessuali
LUGANO - Si chiama “Gestisci il rischio” ed è l'azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quella gay, con una carica virale alta.
La campagna nazionale, che sarà presente in tutti i Cantoni e a Milano, propone durante il mese di ottobre un comportamento più sicuro mentre a novembre invita a fare il test rapido HIV (al prezzo speciale di 10 franchi) a Zonaprotetta oppure presso il Servizio di malattie infettive dell'Ospedale Civico di Lugano.
Fasi a rischio - Il periodo dell'infezione primaria (cioè quando una persona si è appena contagiata) è quello in cui si rischia maggiormente di trasmettere l’HIV ad altre persone; durante questo periodo la persona di solito non sa o non ritiene di essere portatrice del virus.
Non si hanno rischi invece quando si hanno rapporti sessuali con il preservativo; si hanno rapporti sessuali avendo assunto la PrEP – profilassi pre esposizione - sotto la supervisione di un medico; si hanno rapporti sessuali in una relazione esclusiva con entrambi i partner sieronegativi oppure se il partner con HIV è in trattamento e ha una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!