Cerca e trova immobili
CANTONE

Prende il via "Gestisci il rischio"

Si svolgerà questo mese la campagna nazionale che propone un comportamento sessualmente più sicuro per interrompere i contagi di HIV tra maschi omosessuali
Keystone
Prende il via "Gestisci il rischio"
Si svolgerà questo mese la campagna nazionale che propone un comportamento sessualmente più sicuro per interrompere i contagi di HIV tra maschi omosessuali
LUGANO - Si chiama “Gestisci il rischio” ed è l'azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quel...

LUGANO - Si chiama “Gestisci il rischio” ed è l'azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quella gay, con una carica virale alta.

La campagna nazionale, che sarà presente in tutti i Cantoni e a Milano, propone durante il mese di ottobre un comportamento più sicuro mentre a novembre invita a fare il test rapido HIV (al prezzo speciale di 10 franchi) a Zonaprotetta oppure presso il Servizio di malattie infettive dell'Ospedale Civico di Lugano.

Fasi a rischio - Il periodo dell'infezione primaria (cioè quando una persona si è appena contagiata) è quello in cui si rischia maggiormente di trasmettere l’HIV ad altre persone; durante questo periodo la persona di solito non sa o non ritiene di essere portatrice del virus.

Non si hanno rischi invece quando si hanno rapporti sessuali con il preservativo; si hanno rapporti sessuali avendo assunto la PrEP – profilassi pre esposizione - sotto la supervisione di un medico; si hanno rapporti sessuali in una relazione esclusiva con entrambi i partner sieronegativi oppure se il partner con HIV è in trattamento e ha una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE