Cerca e trova immobili
CUGNASCO-GERRA

Oltre la malattia: «Questo sorriso è per sempre»

Festa popolare per ricordare Manuela Urban, 59enne valmaggese morta di cancro. Il compagno Giordano Rotanzi: «E ora porteremo avanti il suo progetto»
Oltre la malattia: «Questo sorriso è per sempre»
Festa popolare per ricordare Manuela Urban, 59enne valmaggese morta di cancro. Il compagno Giordano Rotanzi: «E ora porteremo avanti il suo progetto»
CUGNASCO-GERRA – Era una donna con il sorriso sempre stampato sulle labbra. E così hanno voluto ricordarla. Manuela Urban, classe 1959, di Gordevio, non ce l'ha fatta a vincere la sua battaglia contro quel sarcoma ai tessuti molli c...

CUGNASCO-GERRA – Era una donna con il sorriso sempre stampato sulle labbra. E così hanno voluto ricordarla. Manuela Urban, classe 1959, di Gordevio, non ce l'ha fatta a vincere la sua battaglia contro quel sarcoma ai tessuti molli che da un paio d'anni la tormentava. Lo scorso 29 aprile ha alzato bandiera bianca. I suoi amici e i suoi affetti, però, non l'hanno dimenticata. E di recente le hanno dedicato una festa popolare intitolata proprio "Giornata del sorriso". «L'evento si è svolto a Cugnasco-Gerra – spiega Giordano Rotanzi, compagno di Manuela –. Perché è un luogo centrale in Ticino, facilmente raggiungibile. È arrivata gente addirittura da Torino». 

Il sogno – Musica, gastronomia, allegria. Decine di persone si sono date appuntamento per ricordare Manuela. E per rilanciare il suo sogno. Quello di creare un servizio di volontariato a domicilio per gli anziani della Vallemaggia. «Manuela lavorava come assistente di cura – ricorda Giordano Rotanzi –. Amava quello che faceva. Il suo desiderio era quello di concretizzare il progetto "Tücc insema", basato su persone che volontariamente si mettono a disposizione per dedicare del tempo agli anziani della regione. Prossimamente in valle aprirà un centro diurno. L'idea di Manuela è complementare a questa nuova struttura. Siamo determinati e vogliamo portarla avanti».

Un grande esempio – La scomparsa di Manuela Urban ha creato parecchio cordoglio in Vallemaggia. «Era davvero ben voluta – ammette Giordano Rotanzi –. A colpire è stato soprattutto il modo con cui ha affrontato la malattia. Ha sofferto tanto. Ma sempre col sorriso. Il suo sorriso resterà per sempre». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE