Cerca e trova immobili
BELLINZONA

A scuola a piedi: «Pedibus invece dei genitori-taxi»

Il 3 settembre comincia il nuovo anno scolastico in Ticino. L’ATA Associazione traffico e ambiente consiglia ai genitori di lasciare, se possibile, che i figli vadano a scuola a piedi
tipress
A scuola a piedi: «Pedibus invece dei genitori-taxi»
Il 3 settembre comincia il nuovo anno scolastico in Ticino. L’ATA Associazione traffico e ambiente consiglia ai genitori di lasciare, se possibile, che i figli vadano a scuola a piedi
BELLINZONA - Il tragitto verso la scuola dell’infanzia o le elementari è una scuola di vita: i bambini imparano a comportarsi in modo sicuro e a socializzare. Il Pedibus è una buona soluzione per un percorso casa-scuola sicur...

BELLINZONA - Il tragitto verso la scuola dell’infanzia o le elementari è una scuola di vita: i bambini imparano a comportarsi in modo sicuro e a socializzare. Il Pedibus è una buona soluzione per un percorso casa-scuola sicuro e stimolante.

L’ATA raccomanda ai genitori di far scoprire il percorso casa-scuola ai bambini già prima che comincino le lezioni e di esercitarlo. «Così - sottolinea l'ATA - l’andare a scuola a piedi diventa un’avventura sicura. I bambini imparano a riconoscere i possibili pericoli e ad attenersi alle regole della circolazione. Sviluppano anche delle competenze che potranno utilizzare in altre occasioni e imparano a socializzare».

«Per contro - prosegue l'Associazione Traffico e Ambiente - , fare i genitori-taxi impedisce al bambino di imparare a riconoscere i pericoli della strada e di adottare comportamenti adeguati. Inoltre, le manovre dei genitori-taxi davanti alle scuole finiscono per mettere in pericolo altri bambini».

I consigli dell’ATA per un percorso casa-scuola sicuro

- Scegliete il percorso più sicuro e non quello più breve.
- Fate diverse volte il percorso col vostro bambino già prima dell'inizio delle scuole.
- Discutete col bambino le situazioni pericolose che possono presentarsi, in modo che possa riconoscerle.
- Se le condizioni del traffico non permettono che il bambino vada da solo, accompagnatelo a piedi fino alla scuola. Col tempo imparerà a fare il tragitto da solo.
- Vestite il bambino con abiti ben visibili (vestiti chiari e materiali catarifrangenti).
- Fate in modo che il bambino abbia abbastanza tempo per il percorso casa-scuola e non debba affrettarsi perché in ritardo. Lo stress causa spesso incidenti.
- Insegnate al bambino che non deve fidarsi di adulti sconosciuti e seguirli.
- Skateboard, pattini a rotelle e attrezzi simili sono più adatti al tempo libero che al percorso casa-scuola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE