Cerca e trova immobili
TICINO

In Ticino tante idee geniali: ma come trasformarle in business?

Medicina, biologia, moda: qui la voglia di innovazione - e il bisogno di digitalizzazione - sono più forti. Non tutte le start-up, però diventano qualcosa di redditizio
In Ticino tante idee geniali: ma come trasformarle in business?
In Ticino tante idee geniali: ma come trasformarle in business?
Medicina, biologia, moda: qui la voglia di innovazione - e il bisogno di digitalizzazione - sono più forti. Non tutte le start-up, però diventano qualcosa di redditizio
LUGANO - Un'idea; un'intuizione. È così, nel modo più ovvio e banale, che nasce una start-up. Sulla carta, impresa semplicissima. Ma attenzione: «Molte persone, oggi, hanno idee geniali - mette in guardia Fio...

LUGANO - Un'idea; un'intuizione. È così, nel modo più ovvio e banale, che nasce una start-up. Sulla carta, impresa semplicissima. Ma attenzione: «Molte persone, oggi, hanno idee geniali - mette in guardia Fiorenza Trento, fondazione Agire - ma non tutte le idee diventano business. Start-up è quell'idea che può crescere e trasformarsi in qualcosa di redditizio».

Insomma: non basta credersi dei Thomas Edison del nuovo millennio. Il lampo di genio deve portare innovazione, magari anche là dove qualcosa già esiste. L'ha capito bene il Ticino, che pullula di neo-imprese sempre più varie, attive in settori disparati, con maggiore prepotenza nella medicina, nella biologia e nella moda.

La modernizzazione è qualcosa che è possibile introdurre un po' ovunque, anche se è sempre più strettamente legata alla «digitalizzazione dei processi», conferma Trento, suggerendo di affidarsi a delle guide. Come la fondazione Agire, appunto, che si assume il compito di coordinare i vari "attori" che si occupano di start-up innovative, captando le necessità e indirizzandole verso i servizi disponibili nel cantone. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE