Cerca e trova immobili
LOCARNO

Potenziamento in vista per la linea Locarno-Ponte Brolla-Intragna

Il Consiglio di Stato ha deliberato un credito per l'elaborazione del progetto che prevede la creazione di un doppio binario ferroviario a Tegna e di un nuovo binario di attestamento a Intragna
Potenziamento in vista per la linea Locarno-Ponte Brolla-Intragna
Il Consiglio di Stato ha deliberato un credito per l'elaborazione del progetto che prevede la creazione di un doppio binario ferroviario a Tegna e di un nuovo binario di attestamento a Intragna
LOCARNO - La tratta ferroviaria Locarno - Ponte Brolla - Intragna avrà in futuro una cadenza semi-oraria. Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio (DT), ha infatti dato il via alla progettazione de...

LOCARNO - La tratta ferroviaria Locarno - Ponte Brolla - Intragna avrà in futuro una cadenza semi-oraria. Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio (DT), ha infatti dato il via alla progettazione degli interventi infrastrutturali necessari per offrire questo servizio regionale.

In linea con le indicazioni del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione - che prevede un incremento dell’attrattività del trasporto pubblico nell’intera Regione - il Consiglio di Stato ha deciso di stanziare un credito per il potenziamento della linea gestita dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART).

In particolare si prevede d’introdurre la cadenza semi-oraria per i treni regionali, nella tratta Locarno-Ponte Brolla-Intragna. Questo potenziamento permetterà di garantire le coincidenze a Locarno con tutti i treni TILO in direzione di Bellinzona e di Lugano – quest’ultima località sarà direttamente raggiungibile attraverso la nuova galleria di base del Ceneri - migliorando nel contempo l’attrattività del trasporto pubblico tra il polo di Locarno e le Terre di Pedemonte.

Considerato che questo potenziamento presuppone la creazione di un doppio binario ferroviario a Tegna e di un nuovo binario di attestamento a Intragna, è stato deliberato il credito per l’elaborazione del progetto di massima di tali interventi.

La loro realizzazione, che sottostà all’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti, è prevista attorno al 2021/2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE