Cerca e trova immobili

LAVERTEZZORadar nella bufera: «Così il turismo scappa»

25.07.18 - 08:58
Malumori tra alcuni esercenti verzaschesi per i controlli di velocità effettuati la scorsa domenica lungo la strada cantonale. La polizia: «Giorno di punta e zona delicata. Controllo legittimo»
foto lettore
Radar nella bufera: «Così il turismo scappa»
Malumori tra alcuni esercenti verzaschesi per i controlli di velocità effettuati la scorsa domenica lungo la strada cantonale. La polizia: «Giorno di punta e zona delicata. Controllo legittimo»

La parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LAVERTEZZO – Un radar piazzato sulla strada cantonale, fuori abitato, dove il limite è fissato a 80 chilometri orari. In un giorno festivo, in alta stagione. Quella verificatasi nella giornata di domenica tra Lavertezzo e Brione Verzasca potrebbe essere stata una vera e propria strage di multe. Almeno stando ad alcuni esercenti della regione. Inviperiti dalla scelta delle autorità. «Simili trovate allontanano i turisti – tuona un ristoratore –. Già siamo in un periodo in cui facciamo fatica a fare affari. Così ci fanno scappare la gente». 

Una questione di priorità – La precedenza va al turismo, o alla sicurezza? In Valle Verzasca il dibattito è aperto. «Giusto proteggere i centri abitati – sostiene un altro esercente –. Ma in questo caso il radar è stato messo in una zona in cui non ci sono case. Che senso ha? Il radar è stato attivo solo nella giornata di domenica. E ha mietuto tante vittime. C'era parecchia gente arrabbiata nel mio ristorante».

Come pesci nella rete – «L'hanno attivato di domenica – aggiunge una negoziante –. In questo modo si sapeva che ci sarebbero stati molti turisti che sarebbero caduti nella trappola. Sembra un modo solo per fare cassa. Siamo delusi». 

Controlli annunciati – Polemiche infinite, dunque. Eppure, la presenza del radar in questione era stata annunciata, come di consueto, dal canonico comunicato stampa settimanale della polizia cantonale. «La località di Lavertezzo valle – spiega uno dei portavoce del servizio comunicazione – figurava tra quelle in cui sarebbero avvenuti controlli mobili della velocità. E così è stato». 

La sicurezza prima di tutto – Secondo la Cantonale la prevenzione è lo strumento prioritario per ridurre gli incidenti e per migliorare la sicurezza sulle strade. «La velocità eccessiva rimane una delle principali cause degli incidenti gravi e letali. E il rispetto dei limiti è quindi un gesto che esprime anzitutto la volontà di tutelare la propria incolumità. Nonché quella degli altri utenti della strada. Gli apparecchi mobili per il rilevamento della velocità rappresentano un’opzione secondaria, che viene impiegata solo nei punti della rete stradale nei quali le misure di prevenzione “classiche” non hanno ancora prodotto gli effetti auspicati. Questi vengono puntualmente segnalati».

Opportune verifiche – Il radar è stato posato, fuori abitato, solo per la giornata di domenica. «Ma non c'è nulla di strano. Si trattava di un giorno di punta, in una tratta trafficata. È legittimo che, in simili circostanze, e dopo le opportune verifiche, la polizia ritenga di dovere effettuare dei controlli». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Conosco super bene quella strada e la cosa più triste è che il radar non penalizza tanto i turisti, quanto i locali.... che dopo essersi fatti 10 km con davanti il classico bernese che va a 20 all'ora per guardarsi intorno e dire "Schön Schön", tu arrivi in uno degli unici punti dove puoi sorpassare e zac.... il radar. Sarebbe carino che la polizia un giorno sanzionasse tutti quegli automobilisti che in Verzasca, proprio per guardare la sua meraviglia, ti si bloccano in mezzo alla strada senza segnalare e vanno a velocità discontinua (dai 10 ai 50 all'ora e poi ancora a 10...) creando evidenti pericoli alla circolazione. Questo si che sarebbe fare della prevenzione.

shooter01 5 anni fa su tio
pur di far cassa, la legge non guarda in faccia a nessuno. In altre circostanze,non è uguale per nessuno

vulpus 5 anni fa su tio
Se ancora ce ne fosse bisogno, ecco nuovamente sconfessata la teoria della prevenzione. Sempre e solo cassa con questi sistemi. Del resto con quello che costa oramai la polizia, qualche strategemma bisogna pur farlo. Se invece di queste trappole ci fosse la presenza di qualche pattuglia, il gioco sarebbe fatto. Ce ne sono di posti all'ombra in zona.....

sage 5 anni fa su tio
siamo un paese di bradipi, non per nulla in autostrada si procede nella corsia di sorpasso a 100km/h

Equalizer 5 anni fa su tio
Probabilmente i turisti sono rimasti nel radar perché stavano già scappando da certi prezzi che ci sono in valle.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
ahahahahah.......

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E' più conveniente prendere la multa!!!!!

negang 5 anni fa su tio
Diciamo una cosa .. in quel punto che si vede nella foto, non sembra essere cosi' pericoloso, premetto che non conosco bene la strada e non so cosa ci sia dopo la curva. Pero' abitazioni non ne vedo e nemmeno aree dove ci si possa fermare con l'auto e far scendere bambini che saltano in strada. Poi la cosa piu' pericolosa ora come ora sono gli animali, intesi come cervi e cinghiali e no ncome automobilisti e motociclisti. Quindi anche per questo in quel punto non vedo gorsse possibilita' che un cervo possa saltarmi in mezzo alla strada. Poi vorrei sapere una cosa, ovvero se in quel punto vi siano stati in passato incidenti gravi. Quindi .. andare anche a 90 con il limite di 80 non lo vedo come un crimine di guerra ma solo una distrazione. Per cui potrei suggerire alla Polizia di mettere si i radar a sorpresa ( sono contrario a quelli fissi ) ma tarali in modo che prendano solo quelli che vanno oltre al limite del 10%. Un po' di tolleranza non fa male. 10 km all'ora in piu' con un'auto moderna o con una moto non sono sinceramente tanti. Io per ex. ho smess odi andare a sciare nei Grigioni perche' negli ultimi anni ogni volta che ci sono andato ho preso multe ( mai una nei precedenti 25 anni ) . Tutte per limiti di velocita' in posti per nulla pericolosi e mie velocita' di 87 la prima volta ( su 80 ) e la seconda 88 sempre su 80 in un punto dove in 30 anni e' sempre stato 100 e poi hanno abbassato ad 80. Mi sono chiesto se questo era fare sicurezza oppure cassa e la risposta e' stata cassa. Quindi non ci vado piu' !!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Concordo pienamente che aumentare la tolleranza per certi tratti stradali fuori dai centri abitati sia giusto......in certi casi è vero che fa solo cassa!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Condivido in toto, altro esempio è il limite dei 30 all'ora dove prima si andava a 50, naturalmente senza che ai bordi delle strade sia cambiato niente, vuol dire che una volta eravamo tutti criminali????? NB: le auto una volta frenavano peggio.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Concordo. Tolleranza, buon senso e soprattutto senso pratico dovrebbero essere alla portata di tutti. Per ex in autostrada e di notte perche' non mettere il 130 ?? O il 150 tra Belli sud e Biasca ? Perche' no ??? A 100 e' piu' facile addormentarsi che a 150 .. Altra cosa : nelle statistiche per incidente finiscono sotto la voce causa velocita' tanti incidenti che invece dovrebbero essere classificati come causa distrazione. Ultimamente ho visto troppi automobilisti fare di tutto in auto. Dall'alto della mia moto vedo iPad sulle ginocchia, Natel, libri e giornali aperti sul volante in autostrada, gente che smanetta con navigatori e tutti i giochetti che ci sono ora in auto e ti distraggono solamente. La Pola dovrebbe andare a punire questi e li si che farebbe milioni a palate in multe !!! Non i poveri motociclisti che al mattino e alla sera si infilano tra le auto ferme in autotrada in coda per evitare le code invece di stangare solo questi ultimi con multe dai 400 franchi in su per non parlare di ritiri pantente e altro. Oppure invece di punire solamente chi sorpassa sulla destra, colpire anche chi rimane sulla corsia di sorpasso da Rivera a Chiasso senza mai rientrare o sorpassare i 100km/h. E ne vedo a decine. Se ne fregano, a volte ho provato a fare di tutto, compreso suonare e mettere gli abbaglianti fissi ma non si sono spostati !!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Caro, quelli che rimangono in corsia di sorpasso e vanno a 100 sono o rincitrulliti od il più delle volte totalmente frustrati, povera gente da compatire, hanno molti problemi personali.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Esatto, basta aprire un po' la mente e chiedersi se il pericolo sia andare a 85 invece di 80 e stare tutto il tempo con l'occhio che cerca radar e cartelli stradali oppure mantenere un po' di fluidita' nel traffico e la dove possibile andare anche un pelo oltre senza venir pizzicati e bastonai ogni volta. Il risultato infatti che si ottiene e' l'opposto, ovvero ti trovi quelli che anche su 80 vanno a 50 cosi' almeno sono sicuri e non sbagliano creando intralcio alla circolazione. Provate su qualsiasi cantonale e vedrete quanti vanno a 60 senza motivo apparente anche la dove c'e' l'80 . O a 100 in autostrada anche quando e' 120 ecc ecc. Quindi il motociclista che va 180 lo bastono senza pieta', il motociclista invece che fa a 90 solo perche' ha visto un paio di curve da fare in tutta sicurezza allora lo tollero. Cosa diversa per i centri abitati o strade pericolose.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a negang
L'anno scorso quando ho fatto l'esame della moto avevo un compagno che andava a 60 pure sull'80. Al termine gli hanno fatto i complimenti augurandogli di continuare a guidare così. Io invece viaggiavo a 80 e mi hanno ripetuto più volte all'auricolare di rallentare. Bah la legge, per fortuna non mi hanno bocciato :-D.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ti dicevano di rallentare perché un bradipo restava troppo indietro dal veicolo che vi ..... osservava .

Giagia 5 anni fa su tio
provate a stare un pomeriggio sul muretto di casa mia poi vedete. Le auto sfrecciano ma le moto fanno paura. Lo so che è una bella valle da fare in moto ma se all'improvviso esce in strada un bambino o un'adulto? Non è questione di fare cassetta, è solo che certi si prendono per Valentino Rossi e purtroppo non è il posto adatto!!!

stef1313 5 anni fa su tio
Risposta a Giagia
Confermo: stessa situazione per me :) E non parlo solo del periodo attuale: tutto l'anno è così quindi i turisti centrano solo in parte (o accentuano il problema durante il periodo estivo)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Giagia
Molto spesso sono proprio quei poco più che 18enni, abitanti su per la valle, alla guida di bolidi con motori potenti che "conoscono" bene la strada e se la fanno a manetta........prima o poi li trovi spiaccicati contro il muro!!!

Gikappa 5 anni fa su tio
Ben detto... era per @Francox ;-)

Gikappa 5 anni fa su tio
Ben detto! Bravo ??

Drullo 5 anni fa su tio
se nel tratto della foto, viaggio a 100km/h, certo non faccio male a nessuno in quel punto, sono fuori località... ma la curva più avanti? se la affronto a 80 aspettandomi un ciclista sulla mia corsia e un'auto in senso inverso sicuramente riesco a gestire la situazione, gestirla oltre gli 80 magari riesco a gestirla ugualemente.. ma la pericolosità aumenta esponenzialmente. (lo dico da automobilista non sempre rispettoso dei limiti, anche a me danno fastidio alcune situazioni.. ma non per questo condanno i radar.. )

centauro 5 anni fa su tio
Io penso che quel radar lo hanno piazzato principalmente per i motociclisti, le strade scorrevoli a curve senza abitazioni sono appetibili per chi va in moto e tali controlli servono per prevenire incidenti. Io, quale motociclista, mi viene da pensare: se invece di 80 vado a 90 che grande differenza passa in un tratto rettilineo e disabitato? forse questi non hanno capito che gli incidenti avvengono nelle curve prese troppo velocemente? se devo tenere gli occhi sul tachimetro per non sgarrare come faccio a concentrarmi sulla strada? se mi trovo davanti il 78enne con la Jaguar targata ZH che va a 60 sull'80 come posso sorpassarlo se non ho spazio sufficiente? mi devo accodare lanciandogli insulti per una decina di km?.......e a questo punto mi viene proprio da pensare alla cassa!!!

JMC 5 anni fa su tio
L'hanno dovuto piazzare li, non erano sicuri che nel sottoceneri gli mandassimo giù la corrente... Chi supera i limiti di velocità è da multare senza se e senza ma. Di maggior importanza soprattutto dato che, come detto da qualcuno in precedenza, le automobili oggi giorno sono molto piu performanti, è la revisione dei limiti di velocità un alcune zone. Non bisognerebbe nemmeno tralasciare il bisogno di un"attenzione di riguardo ai non addatti alla guida: le multe sarebbero da dare pure alle persone che vanno troppo piano perché anziane o insicure come pure ai turisti che prendono le strade come sentiero turistico per godersi i paesaggi. Andando troppo piano si genera piu traffico e si provocano gli altri conducenti a trasgredire le regole (oltre che a far girar loro i maroni).

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
Bisognerebbe iniziare la buona pratica nei confronti delle lumache che ci troviamo davanti di lampeggiare e suonare il claxon, vedremo che prima o poi si scansano!!!!

Gus 5 anni fa su tio
Vi meravigliatoe? Il capo del dipartimento è il leghista Gobbi

Tato50 5 anni fa su tio
@ Bal Da !!!!! Se proprio lo volevano nascondere lo mettevano contro il muro rivolto nella direzione di marcia dei veicoli. Se è quello in foto lo si vede a 200 metri !!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi viene da fare una considerazione: io ho una moto col tachimetro digitale che ad ogni piccola variazione il valore della velocità cambia facilmente, in teoria io dovrei guidare con un occhio sul tachimetro e uno ovviamente sulla strada, siccome non ho il dono dei camaleonti o altri rettili, i quali hanno gli occhi svincolati l'uno rispetto l'altro, mi trovo a dare un colpo alla strada e uno al tachi, dico la verità che spesso mi sento nell'incertezza di rischiare un flash per qualche km/h.......mi sento braccato e perseguitato!!!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Avevo anch'io la moto e certi "brividi" che ti da non sono paragonabili a quelli di un'auto. Poi quando ho capito che certe sensazioni erano pericolose per me, per gli altri, per il portamonete e la patente, ho deciso di venderla. Effettivamente il problema che poni lo si ha anche guidando l'auto; un occhio al tachimetro, uno alla strada e rischi di diventare strabico. Nei tratti dove la circolazione è limitata faccio uso del "tempomat" con il quale manualmente puoi adattare la velocità ma anche li è un continuo distrarsi per un attimo grazie a quella "selva" di cartelli che indicano i limiti di velocità. Forse un po' di elasticità da parte di chi di dovere ci dovrebbe essere e credo che l'unica soluzione sia quella di aumentare il limite di tolleranza anche se so che è pura utopia !!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Giusto....il limite di tolleranza sarebbe utile, anche vero che a volte certi limiti potrebbero essere aumentati dove possibile. Ieri sera dopo le 9 per fare da Ponte Tresa a Lamone in moto, tra cantieri, rimbambiti e altro, avrò impiegato più di 20 minuti, sembra assurdo considerato anche che non era l'ora di punta!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Poco più di 11 chilometri ? Che media ;-))))) Vada di giorno ma credo che quel 9 stia per 21 o sbaglio ?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sera dopo le 9 PM.....giusto, oltretutto, aggiungo, mi son trovato mischiato con un gruppo di giovanissimi con motorini e moto che viaggiavano in modo scombinato occupando tutta la corsia variando spesso la velocità, non puoi immaginare che nervoso visto che non riuscivo a sorpassarli, sembrava quasi lo facessero apposta (tutti targati TI)!

Tato50 5 anni fa su tio
Non è forse meglio avere "vittime" del radar che di un altro tipo ? Perché poi bisogna avere un occhio di riguardo verso i turisti ? Mai stati nella Svizzera tedesca o francese ? A meno che ricevano l'ordine dell'arrivo di un'orda di turisti ticinesi e mettono i radar ai box ;-(((

Danny50 5 anni fa su tio
Ma cosa volete che gliene frega dei turisti, tanto loro la paga la ricevono lo stesso, spremuta dalle oscene imposte del cantone che é tra i più vessatori.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Piazzateli negli abitati se volete fare del bene, che sfrecciano tutti come assassini sul 50e sul 30. Per la cassetta invece bene così di domenica tra i turisti.

Fran 5 anni fa su tio
E allora le multe? Emesse a Locarno durante i concerti? Quando tutto è pieno ovunque, tu hai un biglietto per il quale ti sei messo via i soldi mesi prima, essendo studente (con il salasso che pratica Moon&Stars!!), dopo giri e rigiri senza risultato e con il concerto che inizia, posteggi in città vecchia senza impedire il passaggio di nessuno (!) E ti trovi la.multa completamente BIANCA, incl. Polizza di versamento.. Senza sapere nemmeno quanto fosse l'importo... Questo è giusto? La.domanda non è se fare multe si o no, radar si o no. Un minimo di tolleranza proprio durante questi eventi sarebbe perlomeno dovuto. Poi si lamentano che la città di Locarno è destinata a morire. Per me è già morta. Inutile caro Sindaco Scherrer, lodare e brindare al Quotidiano, di quanto fosse bella la piazza. Solo Locarno ed Ascona sono così felici a multare chiunque durante le.feste. Andate a Bellinzona. A Lugano. Mai preso una mail. Mai.

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
MULTA non ...mail!

fapio 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Le multe le dà la polizia, mica il sindaco...

madras 5 anni fa su tio
Se vai oltre Gottardo non gurdano se è festo o no e li di radar ne trovi ovunque. Quindi anche da noi i turisti devono rispettare i limiti di velocità, se poi sono auto di oltre frontiera ancora meglio visto che spesso sui giornali scrivono che quando gli Svizzeri si recano in Italia non rispettano i limiti di velocità e vengono addirittura chiamati pirati della strada. Da buon intenditore a poche parole.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a madras
In effetti diverse auto targate CH in Italia non rispettano i limiti, sfogano costrizioni represse nel proprio Paese......

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a madras
Giusto auto di oltrefrontiera D, F, A.

Ecthelion 5 anni fa su tio
Ma facciamola finita con queste polemicucce sterili. I limiti di velocità vanno rispettati, punto e basta. Anche la domenica in Val Verzasca! Che poi il 90% sono turisti svizzeri tedeschi che sono ben abituati ad avere radar ovunque!

rojo22 5 anni fa su tio
Meritiamo di fallire. Abbiamo una LCS da III Reich e dei fanatici che l’approvano, mentre i più invasati la applicano. Pori nümm. Stiamo diventando un cantone di straccioni, ossequiosi della legge. Che bello!!!

geiger 5 anni fa su tio
che poi non meno di 3 settimane fa in quel luogo c'é stato un incidente grave....

bobà 5 anni fa su tio
Sono di solito abbastanza critico e polemico verso l'operato dei tutori dell'ordine, ma questa volta non trovo nulla di strano: nessun trabocchetto, nessuna arroganza. Il limite di 80 km/h in quel posto è opportuno e la strada non incita ad andare più forte. Quindi turisti o no, chi sgarra paga e i cari ristoratori la smettano di piangere che 1/2 pollo allo spiedo 35 Fr mi sembra fuori di testa.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Di domenica, non a Natale. Niente di strano? Gesù bambino esiste. E poi Peggio gli Svizzeri in Italia che gli italiani in Svizzera. Te lo dico da Svizzero.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Come no, un bel tratto rettilineo incita eccome ad andare più forte, ma noi, popolo di castrati, dobbiamo trattenerci, limitarci, castrarci, narcotizzarci, ECC.

seo56 5 anni fa su tio
Questi radar stanno rompendo i marroni un po’ a tutti. Da alcuni anni non si fa più paura redenzione ma solo e unicamente repressione con lo scopo di far cassetta... è una vergogna!!!!!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
immagino che "paura redenzione" dovesse essere "pura prevenzione". :-) :-)

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Concordo, ma non al 100%: se il radar è messo in una zona ove il limite è esageratamente basso (p.es. la strada cantonale che da Cadenazzo porta a S. Antonino, dritta, lunghissima, senza abitazioni, che ha limite 50 km/h) o se un tratto di strada non comporta particolari pericoli e non succedono incidenti di spesso, trattasi effettivamente non per la sicurezza ma solo per CASSETTA.

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Sorry, hai ragione

Frankeat 5 anni fa su tio
"C'era parecchia gente arrabbiata nel mio ristorante". Magari erano arrabbiati con loro stessi per aver superato i limiti ben sapendo di superarli oppure erano arrabbiati per i prezzi folli dei ristoranti.

geiger 5 anni fa su tio
...così i turisti vanno piano... ma dateci un taglio, basta un po di rispetto dei limiti e del prossimo!!!

miba 5 anni fa su tio
Mancano sempre 2 cose: logica e buonsenso. Da parte di chi piazza un radar la domenica in una zona piena di turisti e dall'altra parte di chi è in vacanza e quindi ha tutto il tempo per rispettare i limiti di velocità

franco1951 5 anni fa su tio
Già è ridicolo segnalare prima dove si trovano i radar. Quando si parla di sicurezza stradale, non si scherza. La velocità eccessiva è la causa numero uno di incidenti. Esercenti, in questo caso vergognatevi.

GI 5 anni fa su tio
pronto a scommettere che in caso di "grave infrazione" (non sarebbe strano con tutte le moto che passano...) apriti cielo perché non fanno controlli......important l'è pudé reclamà.....

lilo86 5 anni fa su tio
Ma adess cribbio... non mi risulta che quando vado in svizzera interna spengono i radar o chiudano un occhio perché arriva il ticinese in vacanza! La legge è uguale per tutti ! Che rispettino la velocità e basta e che cavolo! Bisogna sempre polemizzare ogni cosa?!

jena 5 anni fa su tio
li mettessero lungo i cantieri dell'autostrada incassano di piu'... settimana scorsa andato e tornato due volte ad Airolo e nei cantieri autostradali sono stato superatato da decine di B, F e Svizzeri tedeschi incuranti dei lavori e del pericolo. Riassumendo... piu' prevenzione, piu' sicurezza e piu' incassi che non piazzandolo in val Verzasca...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Dai....almeno siamo in 2.......

F/A-18 5 anni fa su tio
Vogliamo rompere i maroni un po' a tutti, turisti compresi ? Bene, le conseguenze saranno che la gente se ne ricorderà di tutti questi bei regalini e tenderà a scegliere in futuro località dove possono davvero rilassarsi......., anche per questo tanto ticinesi di mia conoscenza hanno da tempo o stanno pensando di spostare il domicilio.

francox 5 anni fa su tio
La gente scappa se ci sono auto che fanno la valle a 100 all'ora.

TI.CH 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Ben Fatto! La legge è uguale per tutti! Anche per gli esercenti della Verzasca; specialmente per quell'esoso esercente che reclama e antepone i propri interessi alle leggi che secondo lui dovrebbero essere elastiche per adattarle a piacimento(ma stiamo scherziamo)? Anch'io quel giorno ho passato una bella giornata in valle (e sono andato pure al ristorante) ma non ho preso nessuna contravvenzione Perché? Semplice ho semplicemente rispettato il codice della strada. Oltre tutto che i controlli come richiesto quasi a furor di popolo sono stati annunciati e perciò chi incappa nella contravvenzione colpa sua.
NOTIZIE PIÙ LETTE