Cerca e trova immobili

CANTONEOKKIO d’oro e nero ai Mondiali di calcio 2018

13.06.18 - 11:49
L’aggiudicazione avverrà dando dei punteggi alla tipologia dei materiali usati per servire le bevande ed i pasti, cosi come per l’organizzazione della separazione dei rifiuti sul posto
tipress
OKKIO d’oro e nero ai Mondiali di calcio 2018
L’aggiudicazione avverrà dando dei punteggi alla tipologia dei materiali usati per servire le bevande ed i pasti, cosi come per l’organizzazione della separazione dei rifiuti sul posto

LUGANO - OKKIO, l’Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti, da molti anni è attivo nella sensibilizzazione per una gestione ecosostenibile dei rifiuti durante feste, eventi e manifestazioni sul suolo pubblico.

Per verificare sul terreno la situazione reale nel nostro Cantone il Comitato di OKKIO ha deciso di istituire, per l’occasione dei prossimi mondiali di calcio, l’OKKIO d’oro e nero da attribuire agli organizzatori più e meno virtuosi nella gestione ecosostenibili dei rifiuti. L’aggiudicazione avverrà dando dei punteggi alla tipologia dei materiali usati per servire le bevande ed i pasti, cosi come per l’organizzazione della separazione dei rifiuti sul posto.

I vari villaggi e centri di “Public Viewing”, allestiti per assistere sui grandi schermi alle partite del campionato mondiali di calcio,rappresentano infatti un’ottima occasione per verificare il loro impatto reale sulla gestione dei rifiuti.

«Che alle nostre latitudini non vi sia una grande sensibilità nella gestione ecosostenibile dei rifiuti - sottolinea OKKIO - lo si può costatare durante i carnevali, feste campestri e manifestazioni varie. Purtroppo, malgrado che le possibilità di usare materiali multiuso o compostabili con relativo compostaggio finale sono disponibili, gli organizzatori continuano a prediligere, per loro comodità, ma con effetti deleteri sull’ambiente, i materiali “usa e getta”; da noi “usa e brucia” nell’inceneritore».

La valutazione sarà eseguita, rilavando la situazione sul posto, tramite una semplice tabella, in parte direttamente da rappresentanti di OKKIO, e d’altra parte da volontari. Volontari, che Okkio invita ad annunciarsi tramite e-mail.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE