Cerca e trova immobili

CANTONENuova prova delle sirene d'allarme

18.05.18 - 09:41
Il test sarà svolto nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio
Tipress
Nuova prova delle sirene d'allarme
Il test sarà svolto nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio

BELLINZONA - Mercoledì 23 maggio 2018 (tra le 13:30 e le 16) sarà nuovamente eseguita la prova annuale delle sirene d’allarme, per accertare il funzionamento dell’intero sistema e del programma informatico a seguito del malfunzionamento rilevato durante la prova dello scorso 7 febbraio.

Il programma prevede dapprima l’attivazione del segnale dall’allarme generale con un suono regolare e modulato dalla durata di un minuto. In seguito, solo nelle zone a rischio, sarà emesso l’allarme acqua riconoscibile dai dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

I segnali d'allarme

L’emanazione del segnale di allarme generale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali. Per la popolazione si tratta quindi di: ascoltare la radio, attenersi alle disposizioni delle autorità, informare i vicini. L’emissione del segnale di allarme acqua segnala invece un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto di accumulazione ed esorta la popolazione ad evacuare immediatamente al zona minacciata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE