Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuova prova delle sirene d'allarme

Il test sarà svolto nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio
Tipress
Nuova prova delle sirene d'allarme
Il test sarà svolto nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio
BELLINZONA - Mercoledì 23 maggio 2018 (tra le 13:30 e le 16) sarà nuovamente eseguita la prova annuale delle sirene d’allarme, per accertare il funzionamento dell’intero sistema e del programma informatico a seguito del malf...

BELLINZONA - Mercoledì 23 maggio 2018 (tra le 13:30 e le 16) sarà nuovamente eseguita la prova annuale delle sirene d’allarme, per accertare il funzionamento dell’intero sistema e del programma informatico a seguito del malfunzionamento rilevato durante la prova dello scorso 7 febbraio.

Il programma prevede dapprima l’attivazione del segnale dall’allarme generale con un suono regolare e modulato dalla durata di un minuto. In seguito, solo nelle zone a rischio, sarà emesso l’allarme acqua riconoscibile dai dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

I segnali d'allarme

L’emanazione del segnale di allarme generale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali. Per la popolazione si tratta quindi di: ascoltare la radio, attenersi alle disposizioni delle autorità, informare i vicini. L’emissione del segnale di allarme acqua segnala invece un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto di accumulazione ed esorta la popolazione ad evacuare immediatamente al zona minacciata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE