Nuova prova delle sirene d'allarme

Il test sarà svolto nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio
BELLINZONA - Mercoledì 23 maggio 2018 (tra le 13:30 e le 16) sarà nuovamente eseguita la prova annuale delle sirene d’allarme, per accertare il funzionamento dell’intero sistema e del programma informatico a seguito del malfunzionamento rilevato durante la prova dello scorso 7 febbraio.
Il programma prevede dapprima l’attivazione del segnale dall’allarme generale con un suono regolare e modulato dalla durata di un minuto. In seguito, solo nelle zone a rischio, sarà emesso l’allarme acqua riconoscibile dai dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.
I segnali d'allarme
L’emanazione del segnale di allarme generale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali. Per la popolazione si tratta quindi di: ascoltare la radio, attenersi alle disposizioni delle autorità, informare i vicini. L’emissione del segnale di allarme acqua segnala invece un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto di accumulazione ed esorta la popolazione ad evacuare immediatamente al zona minacciata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!