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SANT'ANTONINONessuno li ha avvisati che l'A2 passerà sotto casa loro

14.05.18 - 06:30
Il sedime interessato dal progetto di collegamento autostradale del Piano ha un problema: i padroni dei terreni. Che non intendono andarsene.
Giordano/Tio-20 minuti
Nessuno li ha avvisati che l'A2 passerà sotto casa loro
Il sedime interessato dal progetto di collegamento autostradale del Piano ha un problema: i padroni dei terreni. Che non intendono andarsene.

SANT'ANTONINO - Settimana scorsa Andrea Bizzozero, 46 anni, è sobbalzato davanti al telegiornale. Le immagini del progetto di collegamento A2-A13 ritraevano la sua fattoria, a Sant'Antonino: i campi tagliati in due dalla futura autostrada, un tunnel scavato nel terreno di fianco a casa sua. Dopo il Tg, le telefonate di amici e colleghi gli hanno confermato che non era un brutto sogno. «Ho scoperto così che tutta la mia vita sta per essere cancellata con un colpo di spugna» racconta. «È stato orribile. Mi ha preso un colpo».

Bizzozero è titolare assieme al cugino Alessio Benzoni della ditta Agri Bi&Be Sa, storica azienda agricola nota in tutto il Ticino. «Siamo alla terza generazione, i nostri nonni e genitori hanno coltivato queste terre, è il nostro mondo» spiegano mentre camminano tra i campi, dove pascolano 200 mucche. Non sono i soli possibili oppositori con cui dovrà fare i conti il progetto promosso dall'Ustra e dal Cantone. Il futuro cantiere dovrebbe coinvolgere anche un terreno patriziale e un altro appezzamento. Contattati al telefono i proprietari hanno preferito non rilasciare commenti. Anche il presidente del Patriziato locale, Andrea Bassi, afferma di non avere ricevuto comunicazioni ufficiali.

«Nessuno ci ha chiesto niente, nessun ufficio pubblico ci ha messi al corrente di nulla» protestano i due agricoltori. E a essere preoccupati sono anche i sei dipendenti dell'azienda. Il progetto è stato presentato come compatibile con l'attività agricola, ma non credono che sarà così: «Abbiamo fatto investimenti milionari in tecnologia in questi anni, siamo una realtà all'avanguardia in Ticino» spiega Bizzozero, che di risarcimenti non vuole nemmeno sentir parlare. «Nei prossimi anni saremo bloccati. Perché nessuno ci ha consultati?».

Abbiamo girato la domanda al Dipartimento del territorio. Negli intenti il nuovo collegamento dovrebbe portare «benefici ambientali» e «valorizzare il territorio»: così almeno ha dichiarato il direttore del Dt Claudio Zali lunedì. I tempi, va precisato, sono incerti: il Consiglio federale dovrebbe approvare il progetto nel 2020. Sulle modalità di comunicazione con i cittadini (compresi i diretti interessati) il Dipartimento ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

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COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Munirsi di pazienza! Per i prossimi 20 anni la circolazione resterà paralizzata e comparto inquinato. In uno Stato di diritto le leggi si applicano sia dall’alto, sia dal basso.

Salbra 5 anni fa su tio
Capisco gli agricoltori, ma ora basta..una volta sono i pomodori una volta le mucche.. attraverso i campi non va bene...se interrata non va bene ! E' ora di finirla fatela questa strada !!

geiger 5 anni fa su tio
fatela e basta...

vulpus 5 anni fa su tio
Sicuramente il progetto è molto bello e in pratica sparisce sotto terra, come del resto fanno oltre Gottardi da 20 anni a questa parte.È però un progetto costosissimo. Non esistevano altre varianti economicamente più interessanti? Quì c'è un pò l'impressione che si abbia voluto farla cara, per ....non farla.

Roxy Baxy 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La soluzione ci sarebbe ma è troppo semplice e costa troppo poco: dal ponte dell'A2 sul Ticino a sud di Giubiasco fino alla cantonale dell'aeroporto si cotruisce tutta l'autostrada su piloni sul lato destro del fiume, all'interno della diga insommergibile. Nessun esproprio e ai verdi che reclameranno lasciamo la sponda sinistra.

francox 5 anni fa su tio
Buona risposta, grazie.

Lourmarin 5 anni fa su tio
Negli ultimi tempi all'attuale DT capita spesso di arrivare con progetti da lui ritenuti definitivi. Non sempre condivisi. Quasi imposti. Poi si stupisce che la popolazione reagisce. E che ci sono reazioni o 127 ricorsi. .. Il caso del tracciato del tram fra Bioggio e Manno è esemplare. Si fa così è basta. E nessuno.spazio per piccole alternative? Comunque c'è ancora spazio nel palazzo di ceausescu... qualora il DT cercasse locali??????

blocknotes 5 anni fa su tio
un'altro appezzamento senza apostrofo, grazie.

Nmemo 5 anni fa su tio
Così stando le cose, come già avvenuto in altri casi, l’informazione e la partecipazione secondo le leggi sulla pianificazione ancora saranno state ignorate. Peraltro, per legge, ogni cittadino attivo e ogni persona o ente che dimostra un interesse degno di protezione possono presentare osservazioni o proposte pianificatorie.

sedelin 5 anni fa su tio
piena solidarietà ai contadini...se non ci fossero non mangeremmo.

sedelin 5 anni fa su tio
1. USTRA é un'ente che si comporta in modo mafioso (lo vediamo tutti in tutta la svizzera costellata di cantieri perenni apri-chiudi-riapri) 2. ne abbiamo piene le palle, le orecchie e i polmoni di autostrade intasate. 3. il traffico non si combatte aumentando la capacità delle strade ma investendo sui innovativi mezzi pubblici, come già si constata, per es., nel canton zurigo: coincidenze e frequenze di treni e tram come i nostri bus cittadini: ogni 10 minuti!

GI 5 anni fa su tio
Dubito che per questo genere di persone il "vil denaro" (quello del risarcimento....) possa sostituire la proprietà/attività......

occhiaperti 5 anni fa su tio
C'è la possibilità d'essere risarcito di modo corretto per l'espropriazione del terreno!! Bisogna procedere come l'hanno fatto alcuni proprietari di terreni per la nuova galleria del Ceneri per l'Alp Transit. Andate a scavare per le informazioni ci sono pure dei giudizi del TF - i federali hanno dovuto pagare!!

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Ma ci mancherebbe che un esproprio avvenga senza la giusta retribuzione

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
È cio che si pensavo anni fa con l'alp transit! I federali volevano risarcire i proprietari con q'che centesimi al m2. I propiretari hanno dovuto recarsi al TF per ricevere retta e il risarcimento corretto! Perciò, consiglio di andare a scavare nei giudizi del TF in merito! Dormite meglio dopo...

Lokal1 5 anni fa su tio
Sicuramente poco simpatico! Ma ad un certo punto bisogna pensare anche al bene collettivo, ripeto non è una cosa simpatica.... ma non lo è nemmeno tutto il traffico sul piano! La confederazione in questi casi può espropriare, e di esempi ce ne sono

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Cosa avrebbero dovuto dire quei pori cristi che abitavano il villaggio di Sambuco, a loro hanno allagato la casa per la produzione idroelettrica. Eppure ora l'elettricità alle case svizzere arriva. Riguardo l'espropriazione non sono sicuro che il DT stia sbagliando, in genere i piani sull'espropriazione si fanno quando il progetto è sicuro, se non sbaglio il tracciato deve ancora essere votato.

Bär 5 anni fa su tio
Lo stato esproprierà i terreni..

Melek 5 anni fa su tio
Qua bisogna intervenire con i forconi, come avevano fatto i contadini nel Canton Appenzello! Basta autostrade: inutili, costosissime e sempre più intasate. Il futuro è dei posti verdi e tranquilli. Zali, föra di ball!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Melek
L'idea sarebbe bella...ma tutti i pseudo turisti che si dirigono ad ascona o brissago che hanno la loro bella casetta in questi periodi di colonna perenne (24/24) dove li.mandiamo? Treno navetta?

Melek 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Dove li mandiamo? Non posso scriverlo qui! ;-)

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Melek
Non è sempre facile trovare le parole x non farsi cancellare ;)

francox 5 anni fa su tio
Con che faccia di tolla si può definire un beneficio ambientale una nuova strada in una regione con l’inquinamento spesso fuori dai valori massimi, lo sa solo il diavolo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a francox
L'inquinamento proviene quasi interamente dalla pianura padana. La galleria è detta verde perché invece di tagliare a metà tutti i campi del Piano di Magadino ne taglia solo uno. Inoltre l'impatto visivo sarà minimo visto che sarà tutto interrato e forse in futuro nelle prese d'aria sarà possibile inserire dei filtri che blocchino un po' di polveri fini.

gabola 5 anni fa su tio
Bocciata un alternativa ora ci si ritrova un ennesimo buco"nel acqua"che visto cosi inguaierebbe solo un paio di aziende,poi col passare del tempo sorgeranno i progetti per i camini espulsione dei gas e i diretti interessati,verdi compresi,si accorgeranno che forse cosi ecologica l'alternativa non lo è

curziocurzio 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Dai... ora che la faranno i camini dei gas di scarico non serviranno, andremo tutto in elettrico, nel 2035/2040 se va bene

Melek 5 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Forse... ma se crede che l'elettrico non crei problemi, beato lei. C'è la zona grigia, cioè l'inquinamento per fabbricarle, le batterie elettriche, che tra l'altro prendono fuoco volentieri... e poi, quando sono esaurite, ancora non si sa bene dove metterle.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Attendiamo le auto volanti....elettriche

mombelli 5 anni fa su tio
Solo pensare che da 20 anni ingenieri e politici stanno studiando il tracciato ... ...

Lourmarin 5 anni fa su tio
Tipico del DT attuale. Fare a volte i conti senza l'oste. E soprattutto fare certi progetti che forse non sono i migliori ma sono quelli che faranno. E che si impongono. Come il tracciato del tram nella valle del Vedeggio

Gus 5 anni fa su tio
Altro bel lavoro del DT. Votate Lega!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Giusto!!! Allora non facciamola così non cambiando nulla la situazione non può che peggiorare. Oppure facciamola tutta scoperta che almeno tagliamo a metà tutti i campi del piano di magadino. Oppure facciamola sul fiume Ticino che almeno il prossimo incidente con l'autocisterna di turno inquinerà direttamente le bolle. O si fa così o non si fa, vedi te se trovi una soluzione migliore.

Corsica 5 anni fa su tio
Che vergognia, stato padrone, fanno quello che vogliono, Ticino mi deludi sempre più! Per quello che me ne vado!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Corsica
Per fortuna non siamo tutti come voi. Bloccare ogni progetto perché pieni di moralismi non porterà mai a nulla. Se i tuoi discorsi li avessero fatti 60-70 anni fa quando edificavano la seconda fase degli impianti della Maggia. Informazione di servizio ''al sambuco hanno allagato l'intero paese per la produzione di energia, per la diga della verzasca hanno dovuto spostare l'intero paese di Vogorno.'' In Ticino e in Svizzera le necessità pubbliche sovrastano quelle private da sempre, l'unico modo per evitare che queste situazioni ti tocchino è trasferirsi sull'Everest. Lamentarsi non serve a nulla, la situazione sul piano di magadino è critica e va risolta, non importa se un terreno verrà diviso.

87 5 anni fa su tio
È giusto che si oppongano, altrimenti l'erba del Piano cambia di sapore senza le auto che vi transitano accanto e perennamente incolonnate. Intanto il Locarnese rimane isolato, tagliato fuori dai collegamenti autostradali. Personalmente ho deciso di limitare quanto più possibile gli spostamenti oltre Cadenazzo, proprio a causa dello schifo viario (anche dalla parte di Gudo).
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