Cerca e trova immobili

CANTONEEcco i nuovi direttori degli Ospedali EOC di Bellinzona e Valli e Mendrisio

09.05.18 - 15:09
Alessando Bressan al nosocomio sopracenerino e Pierluigi Lurà al Beata Vergine
Ecco i nuovi direttori degli Ospedali EOC di Bellinzona e Valli e Mendrisio
Alessando Bressan al nosocomio sopracenerino e Pierluigi Lurà al Beata Vergine

BELLINZONA – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha proceduto alla nomina dei due nuovi direttori degli Ospedali Regionali di Bellinzona e Valli e di Mendrisio. Per l’Ospedale con sedi a Bellinzona, Faido e Acquarossa è stato scelto Alessandro Bressan. Nato nel 1967, ingegnere ETH di formazione, il nuovo direttore vanta una lunga carriera dirigenziale nel settore dentale.

L’esperienza in contesti multisito e multiculturali e la capacità di gestire situazioni complesse hanno convinto il CdA che sia la persona adatta per condurre l’ospedale attraverso le prossime sfide, segnatamente continuare a garantire prestazioni ospedaliere di qualità e standard di efficienza ottimali, accanto all’avvio dei lavori di progettazione e di realizzazione della nuova sede ipotizzata sul terreno della “Saleggina”. A partire dalla metà del mese di luglio, Alessandro Bressan succederà a Sandro Foiada, che il 1° luglio assumerà la Direzione della Clinica Hildebrand, Centro di riabilitazione di Brissago.

Il prescelto per l’Ospedale Regionale di Mendriso è Pierluigi Lurà, da oltre 15 anni collaboratore dell’EOC e attualmente vicedirettore dell’Ospedale Regionale di Lugano. Nato nel 1971, economista di formazione, il futuro direttore del Beata Vergine è chiamato a proseguire nella realizzazione delle strategie già tracciate, che prevedono l’intensa collaborazione dell’ospedale con i servizi del territorio, che saranno riuniti nella nuova ala in fase di costruzione. Nell’ottica dell’EOC – Ospedale cantonale multisito – il CdA è convinto che Pierluigi Lurà abbia il giusto profilo per ulteriormente sviluppare le sinergie e le collaborazioni con l’Ospedale Regionale di Lugano e rafforzare il ruolo di ospedale di prossimità del Beata Vergine a favore della popolazione del Mendrisiotto.

Questo sarà possibile attraverso l’offerta di cure di base di elevata qualità e di un ampio ventaglio di prestazioni specialistiche. Pierluigi Lurà entrerà nella nuova funzione al momento del pensionamento dell’attuale Direttore Graziano Selmoni, previsto nel 2019.

Il Consiglio di Amministrazione esprime soddisfazione per l’esito del concorso, che ha registrato una significativa partecipazione quantitativa e con candidati di elevato profilo. Ai due nuovi direttori formula gli auguri per un’attività proficua e ricca di soddisfazioni, che sarà facilitata dal supporto dei rispettivi staff di direzione (amministrativa e sanitaria). Desidera altresì esprimere il proprio ringraziamento ai partenti per quanto realizzato in seno all’EOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE