Cerca e trova immobili

BALERNAUfficio postale: «Solo la Posta può decidere se chiuderlo»

03.05.18 - 12:00
La decisione - afferma il Tribunale amministrativo federale - non può essere contestata davanti alla giustizia
keystone
Ufficio postale: «Solo la Posta può decidere se chiuderlo»
La decisione - afferma il Tribunale amministrativo federale - non può essere contestata davanti alla giustizia

BALERNA - Solo la Posta è competente per decidere la trasformazione di un ufficio postale in agenzia. La decisione relativa all'ufficio di Balerna non può quindi essere contestata davanti alla giustizia, afferma il Tribunale amministrativo federale (TAF) in un sentenza resa pubblica oggi.

È la Posta che decide se chiudere, trasferire o trasformare un ufficio o un'agenzia, sottolineano i giudici federali. Prima però deve consultare il comune e tentare di raggiungere un accordo. Se non si raggiunge un'intesa, il comune può rivolgersi alla Commissione federale delle poste (PostCom). Nel caso di Balerna quest'ultima aveva concluso che la trasformazione in agenzia è «conforme alle condizioni quadro legali e permetterà anche in futuro l'erogazione di un servizio universale di buona qualità nella regione in questione».

La chiusura dell'ufficio postale, comunicata a fine 2016, è ormai definitiva. Il Gigante giallo ha avvisato in gennaio la popolazione con un volantino distribuito a tutti i fuochi che da inizio maggio - a seguito del ricorso da inizio ottobre - il servizio cambierà veste e si trasferirà all'interno di una cartoleria diventando una filiale in partenariato. Nell'ottobre del 2016 era stata consegnata una petizione contro la chiusura, munita di 1’781 firme a difesa del servizio.

La sentenza del TAF non è definitiva e può ancora essere contestata al Tribunale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
A Morbio Inferiore, mi risulta che e’ successa la stessa cosa ! Contenti o no l’ufficio postale e’ stato chiuso ed e’ stata organizzata una presenza negli spazi della Casa di riposo S. Rocco ! I tempi stanno cambiando, non so se in meglio o in peggio, ma questa e’ la realtà !
NOTIZIE PIÙ LETTE