Cerca e trova immobili
CANTONE

Quanto è pericoloso un tuffo nell'acqua fredda?

Le temperature estive di questi giorni hanno spinto molti a trovare refrigerio in laghi e fiumi. Ma c'è pure chi, dopo essere entrato in acqua, non è più uscito 
Quanto è pericoloso un tuffo nell'acqua fredda?
Le temperature estive di questi giorni hanno spinto molti a trovare refrigerio in laghi e fiumi. Ma c'è pure chi, dopo essere entrato in acqua, non è più uscito 

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LUGANO - Sole, cielo senza nuvole e temperature estive: con un picco di 28 gradi, questo fine settimana è stato caldo come accade solitamente in luglio. Molti non hanno perso l'occasione per un tuffo nel lago o al fiume. Nonostante temperature...

LUGANO - Sole, cielo senza nuvole e temperature estive: con un picco di 28 gradi, questo fine settimana è stato caldo come accade solitamente in luglio. Molti non hanno perso l'occasione per un tuffo nel lago o al fiume. Nonostante temperature dell'acqua inferiori a 15 gradi.

Ogni anno, per questo motivo, ci sono numerosi incidenti. Come quello dell'eritreo 18enne che sabato è affogato nella Limmat, vicino a Baden. Nonostante il grande impiego di forze, le ricerche sono state interrotte senza aver ritrovato il corpo del giovane. 

Ma un tuffo nel fiume o in un lago può essere davvero così pericoloso? Secondo Philipp Binaghi, responsabile della comunicazione presso la Società Svizzera di Salvataggio (SSS), intervistato da 20 Minuten, è possibile. «Al momento, l'acqua è molto più fredda dell'aria, quindi bisogna prestare attenzione. La temperatura del Walenstadt, questo fine settimana, era di soli 8 gradi. Il discorso ovviamente è individuale. C'è chi sopporta bene certe temperature, chi meno. Ma il pericolo c'è». 

Cosa intende? 
«Se ci si tuffa accaldati nell'acqua fredda, si rischia un tremendo stress per il corpo a causa della differenza di temperatura tra l'aria e l'acqua. Si possono verificare spasmi muscolari e problemi circolatori».

Perché è pericoloso? 
«Quando le vene si restringono improvvisamente, il sangue non può più circolare correttamente. Ciò porta, nel peggiore dei casi, a uno shock da freddo, uno svenimento o un infarto. Con un adulto, hai circa 2 minuti per tentare il salvataggio. Nei neonati solo 20 secondi».

Cosa si dovrebbe fare se si osserva una situazione del genere? 
«La cosa più importante in un salvataggio è l'autoprotezione. Le persone che combattono per la propria vita possono sviluppare una forza enorme e trascinare sott'acqua anche chi cerca di soccorrerli. Se non è disponibile alcuna attrezzatura di soccorso, è possibile improvvisare con palloni, taniche o bottiglie in PET che offrano una galleggiabilità sufficiente».

Cosa raccomanda alle persone che non vogliono rinunciare a rinfrescarsi nell'acqua? 
«Per rinfrescarsi, è sufficiente tenere i piedi nell'acqua. Se si vuole nuotare è meglio cercare una spiaggetta dove sia facile entrare e uscire dall'acqua. A tali temperature si dovrebbe anche restare non troppo tempo a mollo o si rischia l'ipotermia».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE