Cerca e trova immobili

LOCARNOEcco tutti i diplomati delle scuole superiori di tecnica e arte applicata

13.01.18 - 16:01
La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina alle 10.00 presso il Palacinema di Locarno. Presente anche Manuele Bertoli in rappresentanza del Decs
Tipress
Ecco tutti i diplomati delle scuole superiori di tecnica e arte applicata
La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina alle 10.00 presso il Palacinema di Locarno. Presente anche Manuele Bertoli in rappresentanza del Decs

LOCARNO -Si è svolta questa mattina alle 10.00 presso il Palacinema di Locarno la cerimonia di consegna dei diplomi delle quattro scuole specializzate superiori del settore artigianale, industriale e di arte applicata

Alla cerimonia sono intervenuti il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, l’ingegner Paolo Colombo, direttore della DFP, l’avvocato Giuseppe Cotti, Capo dicastero educazione, cultura e sport della città di Locarno, il deputato in Gran Consiglio Nicola Pini, nella veste di presidente dell’associazione dei diplomati delle Scuole Specializzate Superiori (ATST-ODEC), nonché i 4 direttori delle scuole specializzate superiori.

Durante la mattinata sono stati consegnati i diplomi nei vari settori e si è proceduto alla premiazione degli studenti più meritevoli da parte dei rappresentanti delle aziende e delle associazioni che sostengono la formazione nelle varie categorie professionali, nonché da parte di ATST-ODEC-Ticino.

La manifestazione è terminata con un rinfresco.

Ecco i nomi di tutti i diplomati per l'anno 2017

STA Lugano - Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda

Tecnica dell’abbigliamento in gestione del prodotto (TAG): Borgia Laura, Campiglia Giulia, Crimaldi Giovanna, Poloni Mara, Posillico Giovanna, Rey Coralie, Tamburlin Vanessa, Valsangiacomo Asia.

Tecnica della moda in progettazione e collezione (TMP): Bernasconi Katia, Campedel Elena, Fernandes Fabio, Gabriel Noémie, Ikeda Ferretti Yumi, Michel Line, Milcent Amélie.

SSS-AA Lugano - Scuola specializzata superiore d’arte applicata

Design visivo indirizzo Computer animation: Daniele Albini, Fabrizio Bernasconi, Fabiana Crivelli, Elena Hütter, Nikita Osterwalder, Letizia Pesce, Claudia Petrocchi, Arianna Rodoni.

Design visivo indirizzo Web design: Inti Casto, Alice Del Fante, Jonathan Giani, Francesca Marcis, Davide Medici, Alba Ongaro, Claudia Ranzoni, Tommaso Santandrea, Silvana Vásquez.

Design di prodotto indirizzo Technical industrial design: Armando Carnevale, Beniamino Ferrario, Amelia Daniela Helmesi, Michele Larghi, Mattia Valeo, Giovanna Vegezzi.

SSST Bellinzona - Scuola specializzata superiore di tecnica

Costruzioni meccaniche: Bieri Etienne, Bozzini Ivano, Greco Davide, Kessel Daniela, Lorenzetti Mattia, Meier Aurelius, Dandrea Stefano, Jovic Nikola.

Elettrotecnica: Bello Andrea, Ramalho Almeida Ronny, Socchi Fabio, Vigani Carlo Emanuele, Anotta Nicola, Arienti Luca, Bergamaschi Daniel, Bergamin Matteo, Beslen Gianer, Rada Michele, Schena Thomas.

SSST Trevano - Scuola specializzata superiore di tecnica

Conduzione di lavori edili TP: Agatic Anto, Bondolfi Andrea, Bozic Ivan, Dutly Kevin, Gfeller Lino, Gianola Cristian, Manticello Giacomo, Mennel Nevio, Oregioni Pietro, Seljmani Fljamur, Spocci Milo, Thomann Jackson, Weber Dominic, Zürcher Claudio.

Conduzione di lavori edili PAP: Baruffi Eros, Casado Leal Michele, Das Neves Ribeiro Bruno, Delorenzi Mischa, Giglio Giuseppe, Leonardi Roberto, Ottone Giacomo, Pace Marco, Rotta Kevin, Shillova Endrit.

Tecnica dei sistemi indirizzo chimico-farmaceutica: Coccia Davis, Corsini Sajith, Delcò Diego, Dossi Mirko.

Tecnica degli edifici: Bianchi Alberto, Braga Gabriele, Greco Mattia, Ierovante Elia, Luisi Luigi, Petrov Trajce, Ricciardi Michele, Stauffer Christoph, Tocalli Matteo, Usta Javid.

Le quattro scuole in un colpo d'occhio:

Scuola specializzata superiore di tecnica di abbigliamento e design della moda: La Scuola specializzata superiore di tecnica di abbigliamento e design della moda è stata fondata nel 1969 e ha sede a Lugano-Viganello. È un istituto professionale del terzo ciclo non universitario e si rivolge ai giovani interessati al settore della moda che desiderano occupare posizioni di responsabilità nell’industria dell’abbigliamento. La durata del ciclo di studi è di 2 anni, al termine dei quali i giovani conseguono il diploma del curricolo di studi nell’indirizzo gestione del prodotto dell’abbigliamento e nell’indirizzo moda, progettazione e collezione.

Scuola specializzata superiore d’arte applicata di Lugano: La Scuola specializzata superiore d’arte applicata (SSS_AA) prepara professionisti nei settori del web, della computer animation e dell’industrial design. Una realtà concreta che apre le porte al mondo della progettazione creativa. La Scuola specializzata superiore di arte applicata di Lugano ha sede presso il Centro scolastico delle industrie artistiche. Riassume la propria missione nel formare professionisti della progettazione, consapevoli del proprio operato e impeccabili nell’utilizzo di hardware e software nei campi del web design, della computer animation e dell’industrial design. Il percorso formativo si sviluppa per tutti questi indirizzi su due anni di corso e su un periodo di pratica professionale antecedente all’esame di diploma. La Scuola costituisce uno stretto legame con la realtà del mondo imprenditoriale, favorendo la progressiva autonomia progettuale delle persone in formazione. La maggior parte dei docenti sono infatti professionisti, indipendenti o titolari di imprese nei rispettivi campi di specializzazione.

Scuola specializzata superiore di tecnica di Bellinzona: La Scuola specializzata superiore di tecnica in costruzioni meccaniche e in elettrotecnica di Bellinzona ha sede presso il Centro professionale tecnico di Bellinzona. È un istituto professionale superiore del terzo ciclo non universitario che forma quadri in grado di assumere responsabilità tecniche e gestionali a livello medio nelle aziende del settore. La formazione, che presuppone il possesso di un attestato federale di capacità professionale in un ambito pertinente con l'indirizzo scelto o di una qualifica equivalente, può svolgersi secondo un modello a tempo pieno della durata di due anni oppure secondo un ciclo di studio parallelo all'esercizio di un'attività professionale, della durata di tre anni. L’istituto ha rilasciato finora 600 diplomi.

Scuola specializzata superiore di tecnica di Lugano-Trevano: La scuola specializzata superiore di tecnica, inserita nel Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, è un istituto professionale superiore del terzo ciclo non universitario che forma quadri in grado di assumere responsabilità tecniche e gestionali a livello intermedio nelle aziende operanti nei settori dell’edilizia e dell’industria chimica. La formazione è possibile a seconda dell’indirizzo nelle seguenti modalità: conduzione di lavori edili, nel ciclo di studio a tempo pieno o parallelo all’attività professionale; progettazione edile nel ciclo di studio parallelo all’attività professionale; tecnica degli edifici, nel ciclo di studio parallelo all’attività professionale e in tecnica dei sistemi nell’indirizzo chimico-farmaceutica, nel ciclo di studio parallelo all’attività professionale. I vari percorsi formativi formano quadri in grado di assumere responsabilità tecniche, gestionali e di controllo della qualità a livello medio nelle aziende del settore.

Tutte le formazioni hanno una durata di 3 anni. Tutti gli istituti sono riconosciuti dalla Confederazione e certificati ISO 9001:2008.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE