Natural bodybuilding: il titolo svizzero a un ticinese
Gabriele Vetro ha conquistato il podio nella categoria -70 chili
LUGANO - Lo scorso 28 ottobre, a Unterageri, si è tenuto il Natural Body Building Swiss Championships, organizzato dalla SNBF (Swiss Natural Bodybuilding Fitness Federation). L'evento, importante per tutti gli appassionati del settore, ha visto la partecipazione di diversi atleti svizzeri suddivisi nelle categorie -65 kg, -70kg, -80 kg e master.
Il titolo di campione svizzero, cat -70 kg, se l'è aggiudicato l'unico ticinese presente alla gara, Gabriele Vetro, che
acquisisce così il diritto ad entrare nella nazionale svizzera come atleta professionista, potendo disputare i mondiali in America, a fine novembre.
Un sogno che si avvera, insomma, perché la Pro Card è l'ambizione più alta per gli atleti che concorrono in queste gare, soprattutto per chi, come Vetro, ha fatto della sua passione il proprio lavoro. Inoltre Gabriele, vincendo proprio come atleta "natural", vuole essere testimone vivente di un messaggio importante in questa disciplina, «che non è fatta solo di doping, ma anche di amore e passione per la cura e il rispetto dei propri limiti fisici», spiega lo stesso atleta.
«A garanzia di quanto detto - aggiunge -, tutti gli atleti devono essere sottoposti a severi controlli con analisi delle urine, sangue e poligrafo (macchina della verità), dove si appura che siano effettivamente "natural". I ringraziamenti vanno a Mauro Copellini per la preparazione di questa gara, a Angelo Stroppini per i suoi preziosi consigli e alla mia famiglia che mi ha supportato in tutto. Dedico la mia vittoria a mio figlio Gabriel e a tutti i ragazzi che seguo che hanno creduto in me».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!