Contabili-Controller, ecco i diplomati
LUGANO - Presso il Palazzo dei Congressi di Lugano si è tenuta l’assemblea generale ordinaria dell’Associazione dei Contabili-Controller diplomati federali della Svizzera italiana che conta ben 709 soci.
In apertura di assemblea sono stati premiati i neodiplomati della sessione d’esami 2017 che ha visto:
- per il Diploma federale di Esperto in finanza e controlling, una candidata promossa Karin Köppel, che ha ritirato il premio offerto dalla ditta Progel SA di Manno;
- per l’Attestato federale di Specialista in finanza e contabilità, 37 i promossi; le tre migliori medie sono state conseguite daMaurizio Di Paola, Barbara Bontempi e Nathalie Locatelli, chehanno ricevuto un premio da parte della Fondazione del 40.esimo di Dreieck quale stimolo al proseguimento negli studi.
Hanno inoltre ottenuto l’Attestato federale di Specialista in finanza e contabilità:
- Sonia Ardizzoni
- Gloria Atay
- Paride Bai
- Mattia Bernasconi
- Clara Bianchi
- Marco Bizzozero
- Davide Bortolotto
- Nirvana Campana Vabanesi
- Carlo Castellano
- Ilaria Contu
- Matteo Delorenzi
- Valeria Dotti
- Andrea Fontana
- Martino Giacon
- Simona Graziano
- Angela Mihaela Isac
- Chiara Isepponi
- Caterina Mengoni
- Jessica Sabrina Mozzetti
- Valentino Mustone
- Pietro Parise
- Gabriele Patella
- Andrea Pedrazzini
- Silvia Pischeddu
- Martina Quattropani
- Michelle Santi
- Laura Scaia
- Svitlana Solari
- Alessandro Spiniello
- Deborah Sponga
- Bruno Termine
- Sanela Tigani Redzovic
- Maja Tomic
- Maria Toscano
Quest’anno l’81.8% degli studenti che hanno concluso il loro percorso formativo presso la Scuola ACF ha superato l’esame federale, a tutti loro il comitato e i soci ACF esprimono orgogliosi complimenti.
I lavori assembleari sono proseguiti riassumendo l’attività svolta durante l’ultimo esercizio.
Sono stati pure illustrati i rapporti con l’associazione mantello a livello svizzero (veb.ch) e con la FTAF, Federazione ticinese delle associazioni fiduciarie.
L’assemblea ha riconfermato il comitato dell’associazione: Presidente Fabrizio Ruscitti, Vice Presidente Ines Guarisco, Lorenzo Fontana, Vincenza Bianchi, Fabiano Bonardi, Kevin Kaufmann e Sergio Bizzozero. Alla funzione di revisori sono stati riconfermati Maurizio Bellinelli e Andrea Rege Colet.
Al termine dell’Assemblea è stata data la parola a Franco Chiesa, che a nome dei 5 soci fondatori, ha illustrato ai presenti la nascita dell’Associazione 50 anni or sono.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!