Inserimento Svizzera Sezione Ticino, una nuova associazione per la reintegrazione professionale
CAMORINO – Lo scorso settembre, quindici istituzioni e associazioni del settore in ambito dei provvedimenti del mercato del Lavoro in Ticino si sono riunite sotto un unico cappello fondando l’associazione “Inserimento Svizzera – Sezione Ticino”.
Le attività sul territorio ticinese, che hanno come scopo il reinserimento professionale dei più disparati pubblici, dalle persone in ricerca di impiego iscritte all’URC, a quelle in assistenza, invalidità o ancora migranti, sono ora riunite sotto l’associazione regionale, che, analogamente a quella svizzera, si occupa di raggruppare gli interessi del settore.
L’associazione ha come scopo di: creare una rete di collaborazione per i membri del settore, rafforzare la ricerca e lo sviluppo nell’ambito specifico, promuovere il miglioramento continuo e sostenere la professionalizzazione, a favore delle persone in transizione di carriera e della loro reintegrazione nel mondo del lavoro.
La proposta della creazione dell’antenna ticinese è stata accolta con grande interesse ed adesione da parte dei membri e delle istituzioni nell’ambito della reintegrazione professionale, quasi una ventina, poiché rappresenta una piattaforma interessante di scambio informazioni, di condivisione e di sviluppo di sinergie comuni (http://www.inserimentosvizzera.ch/).
Per maggiori informazioni:
Amedea Pennella – Presidente (amedea.pennella@labor-transfer.ch)
Tatiana Lurati – VicePresidente (tlurati@sos-ti.ch)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!