Cerca e trova immobili
LUGANO

Nuovo sportello elettronico per la richiesta di certificati

Nuovo sportello elettronico per la richiesta di certificati
  LUGANO - La Città di Lugano si dota di un nuovo sportello online dedicato alla richiesta di certificati di domicilio, domicilio con periodi, dichiarazione di partenza, dichiarazione di arrivo, economia domestica e stato di famiglia. I...

 

LUGANO - La Città di Lugano si dota di un nuovo sportello online dedicato alla richiesta di certificati di domicilio, domicilio con periodi, dichiarazione di partenza, dichiarazione di arrivo, economia domestica e stato di famiglia.

Il servizio sarà accessibile sul sito www.lugano.ch e sull’applicazione Lugano Servizi a partire dal 9 ottobre. I documenti richiesti dagli utenti saranno inviati direttamente al loro domicilio il giorno di lavoro successivo a quello della richiesta. Le operazioni di pagamento tramite MasterCard, VISA e PostFinance Card saranno gestite in modo sicuro dal Payment service provider Post Finance.

Al termine della procedura di pagamento online all’utente sarà automaticamente rilasciata una ricevuta d’acquisto. Questa soluzione rappresenta un primo passo verso lo sviluppo ulteriore del concetto di sportello elettronico, che mira a garantire un accesso semplice, intuitivo e immediato dei cittadini all’amministrazione pubblica.

I certificati potranno comunque continuare a essere richiesti, con le attuali modalità, anche agli sportelli fisici dei Puntocittà di via della Posta, Pambio Noranco e Pregassona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE