Ricaricarsi di energia positiva al Tremorgio
La teleferica che da Rodi Fiesso porta al Tremorgio, gioiello naturalistico ma anche testimonianza storica ticinese, sarà in funzione fino al 15 ottobre
PRATO LEVENTINA - La teleferica che da Rodi Fiesso porta fino ai 1’850 metri del Lago del Tremorgio sarà in funzione fino al 15 ottobre, permettendo a tutti i visitatori di poter comodamente raggiungere l’idilliaca regione della Leventina.
Per uno spuntino in capanna, per una gita domenicale con la famiglia o come punto di partenza per una delle innumerevoli escursioni offerte dall’incantevole regione. La zona dà la possibilità davvero a tutti di poter trascorrere qualche ora in piena immersione nella natura.
Di proprietà dell’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e gestita in collaborazione con Valbianca SA, la teleferica è composta da due cabine da 8 posti. L’impianto è aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 19.00 con orario continuato. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: http://www.aet.ch/tremorgio
Il Tremorgio non è però solo un gioiello naturalistico, ma anche una testimonianza della storia della produzione idroelettrica in Ticino. La centrale idroelettrica del Tremorgio, posta a pochi metri dall’arrivo della telecabina, risale infatti al 1924, ed è la più vecchia tuttora in funzione lungo la catena produttiva di AET in Leventina. Insomma, al Tremorgio ci si può in tutti i sensi ricaricare di energia positiva!



