Cerca e trova immobili

GAMBAROGNO«Noi sui monti di Sant’Abbondio, isolati dal mondo»

03.07.17 - 09:29
La rivolta silenziosa di chi ha una cascina: «Quassù non è più possibile telefonare. Neanche per emergenza». Il portavoce di Swisscom: «Processo inevitabile. Le soluzioni ci sarebbero, ma…»
20 minuti/tio.ch
Gianni Pini (al centro) guida la rivolta silenziosa sui monti gambarognesi.
Gianni Pini (al centro) guida la rivolta silenziosa sui monti gambarognesi.
«Noi sui monti di Sant’Abbondio, isolati dal mondo»
La rivolta silenziosa di chi ha una cascina: «Quassù non è più possibile telefonare. Neanche per emergenza». Il portavoce di Swisscom: «Processo inevitabile. Le soluzioni ci sarebbero, ma…»

GAMBAROGNO – «Siamo tagliati fuori dal mondo. Quassù non è più possibile né telefonare né ricevere chiamate. Neanche per emergenza». Gianni Pini è un pittoresco signore che passa l’estate sui monti di Sant’Abbondio, nel Gambarogno. Il suo rustico oggi è di fatto isolato. La stessa cosa accade nelle altre venti cascine abitabili del monte. E anche, è doveroso ricordarlo, in altre località montane della Svizzera italiana. «È una situazione dovuta al passaggio graduale dalla telefonia analogica a quella digitale – dice Mauro Regusci, portavoce di Swisscom – le soluzioni ci sarebbero anche. Ma a volte sono i cittadini a bloccarle».

Manca la corrente – È una zona particolare, quella di Sant’Abbondio. Montagnosa, discosta, a un’ora a piedi da Gerra Gambarogno. E a pochi passi dal confine italiano. «I problemi di ricezione col telefonino ci sono sempre stati – precisa Pini – solo che prima, con la tecnologia analogica, avevamo il telefono fisso nella baita. Ad alimentarlo era la centrale. Adesso, invece, serve la corrente elettrica per far funzionare il router. E sui monti di corrente elettrica non ce n’è».

Stop annunciato – Swisscom l’aveva annunciato con largo anticipo. Entro il 2017, stop al telefono analogico. «Allora facciano qualcosa per fare funzionare meglio i cellulari – tuona Pini, sostenuto da altri proprietari di cascine – se ci succede qualcosa di grave, come facciamo? È un problema da non sottovalutare. Ci sono anche turisti svizzero tedeschi che hanno la casa quassù».

I vantaggi del progresso – Il caso dei monti di Sant’Abbondio, ovviamente, non è isolato. «La Svizzera è fatta di montagne – fa notare Regusci – il segnale digitale porta a tantissimi vantaggi. Ma anche a qualche svantaggio, come in questa situazione. Per fare funzionare la linea fissa servirebbe avere l’elettricità o avere un impianto fotovoltaico. Bisogna anche dire che noi da tempo stiamo proponendo alternative per fare fronte alla carenza di copertura dei cellulari in zone come quella dei monti di Sant’Abbondio».

Il solito ricorso – In particolare è pendente un progetto già avanzato nel 2009 dalla stessa Swisscom. Un’idea studiata per fare fronte ai disagi creati dalla conformazione del territorio, contraddistinta dal brusco passaggio dal lago all’area collinare. «E consiste – ricorda Regusci – nell’installare un impianto nella zona di Brissago. Un’antenna che, con la cosiddetta copertura incrociata, sarebbe in grado di occuparsi anche dei monti del Gambarogno. Il problema è che, come spesso accade in Ticino, un ricorso contro la licenza edilizia, rilasciata a fine 2016, ha di nuovo bloccato un iter già particolarmente lungo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Sono sicuro che dopo la foto di circostanza hanno sbaffato una formidabile polenta e mortadela, dimenticando completamente la questione del cellulare, che probabilmente interessa a pochi dei presenti, solo per la circostanza con il cell in mano

6be 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
non é vero , siamo preoccupati e oltre tutto ci sono le stazioni emittenti italiane che interferiscono . se non ci si ricorda di mettere l'impostazione sul manuale a fine mese ti accorgi che hai pagato diversi roaming inutili e se tu telefoni e come se foassi all'estero. una correzione proprio ci vuole.

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a 6be
peccato per la polenta. Ma se tecnicamente il segnale targato CH non arriva, in quanto la vostra zona è già praticamente in Italia, adoperate le reti italiane. Se il telefono è da usare per questioni di emergenza, non vi costerà mica un capitale. Ci sono anche dei cellulari satellitari, che hanno la possibilità di lavorare sulla rete terrestre, mentre se la copertura cade, commuta sul satellite..

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
oooh, finalmente un consiglio pratico ed efficace che spegne i malumori! :-) (spero)

sedelin 6 anni fa su tio
un titolo davvero sproporzionato al "problema". una foto triste: lassù sui monti tutti con lo sguardo su quel coso invece di godere la natura circostante. sembra che il fastidio di ieri sia il bisogno di oggi. amen.

6be 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Bravo la chiameremo a godere la natura. Ma sepago l'âbbonamento ho il diritto di poter telefonare si o no......o magari devo chiederlo a lei

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a 6be
no grazie, in un posto bello dove tutti sono appiccicati al cell non ci vengo! ma possibile che non riesca a capire che la copertura non é un diritto ma una condizione tecnica?!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a miba
la sua si chiama arroganza, caratteristica di chi, perché paga il dovuto, pretende e pesta i piedi se non ottiene ciò che vuole, come i bambini capricciosi e tiranni.

6be 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma per favore ....arroganza? no necessità e diritto di chi paga. Se la nostra è arroganza la sua è stupidità

miba 6 anni fa su tio
Gbe è ovviamente un blogger direttamente interessato alla questione e leggendo da quanto scrive mi sembra che il GRANDISSIMO PROBLEMA per cui hanno scomodato Tio (ed i pareri degli altri blogger) alla fine si commenta semplicemente da solo. Dai che esistono VERI PROBLEMI, un bel telefono satellitare e/o una SIM italiana ed evitate così magari in futuro di affermare cose non assolutamente vere, cioè che siete "isolati dal mondo"

6be 6 anni fa su tio
Risposta a miba
pago un abbonamento e hol il diritto di essere servito . quanto alla SIM italiana = a ragionamento fuori luogo, Ognuno ha i suoi problemi noi cerchiamo di risolvere i nostri , e certe considerazioni ci lasciano alquanto perplessi ..

6be 6 anni fa su tio
ognuno la vaacanze se le fa come vuole Regione Gambarogno anche nei paesi a valle la ricezione natel non è buona. Nel Gambarogno si sono installate 2 antenne per TV e telefonia a Scaiano per servire la sponda destra sopra Gerra un'altra antenna per la radio DAB per servire l'altra sponda E noi chi siamo ?

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a 6be
Quindi tirate fuori la storia che sui monti siete isolati perché a valle volete il 4g

6be 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
io pago un abbonamento e ho il diritto di avere un collegamento in ordine, punto e basta

PI 6 anni fa su tio
Leggendo il titolo pensavo che la cosa fosse vista positivamente... mi stavano invogliando ad andare a passare un qualche giorno lassù... mi sbagliavo...

6be 6 anni fa su tio
Risposta a PI
ognuno programma la sua vacanza come vuole , chi va al mare e chi in maontagna. Rimini bel posto per fare vacanza ma proprio lei devi dirmi di non andarci perchè c'è troppa gente? Il mio telefonino non disturba nessuno , allora venga sui nostri Monti e ci resti per diversi mesi poi mi dirà se senza alcuna comunicazione, sia stato cosi bello.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a 6be
In gioventù sono stato due mesi e mezzo al Grossalp non c'era il telefono si faceva un tiro di teleferica alla settimana. Eravamo in 12 e no n è morto nessuno.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a 6be
Se per te poter comunicare con il mondo anche quando te ne allontani puoi sempre prendere un satellitare.

6be 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
UNA VOLTA A SA TIRA SU I CALZON CON LA ROZELA

vulpus 6 anni fa su tio
Chiaro che la tecnologia è utile. Il passaggio è imposto dall'UFCOM e non dai gestori.Per cui si devono adattare, sia chi ha le linee sia chi le sfrutta. È chiaro che però non dappertutto puoi avere tutte le tecnologie a disposizione. Chi ha il fisso, anche dove non c'è corrente elettrica fissa, ha sicuramnte un pannello solare, e chi non lo ha, ce nesono sul mercato anche di quelli abbordabilissimi che servono alla bisogna. Poi il router lo puoi collegare anche solo quando lo hai bisogno. Però , per queste persone, sarebbe opportuno, visto che vivono in una zona isolata, equipaggiarsi con un satellitare, da utilizzare in caso di necessità , ma pure anche quando si spsotano sul territorio montagnoso. La soluzione c'è sempre, basta adattarsi.

miba 6 anni fa su tio
Accidenti che ENORME problema questo! Non sarebbe stato più corretto scrivere che hanno qualche problema maggiore rispetto a prima con la ricezione telefonica invece di scrivere "isolati dal mondo"? Come già suggerito qui da chi mi ha preceduto esistono diverse opzioni tra cui il telefono satellitare e verificare se la ricezione non è migliore con altri operatori (oltretutto anche più a buon mercato, con meno panne e minori disservizi...). Pensato magari anche ad una SIM italiana?

6be 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Bravo a una SIM italiana ...ma lei è fuori di testa

6be 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Bla bla ma i problemi sono nostri il suo giudizio è superficiale e senza cognizione di causa .Lei risolva i suoi problemi e noi risolviamo i nostri senza interferenze estranee inutili

wlemontagne 6 anni fa su tio
van sui monti per stare tranquilli e si lamentano se non hanno il 4G !! Ma allora meglio rimanere in centro città se si vogliono le comodità no?? Cosa deve fare swiscom? Fare un antenna che aumenta le emissioni a tutta la popolazione solo perchè così 4 persone possono usare il telefono? MAHHHH

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Ah scusate sono 5 le persone nella foto non 4 :D :D

6be 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
nel Gambarogno ci sono ben tre antenne per servire la sponda destra ...certo una volta che il padrone è servito ....poi se ne frega del servitore

6be 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
spiritoso

Equalizer 6 anni fa su tio
Un bel telefono satellitare e finito il problema. Oggi i costi non sono più proibitivi e per le emergenze va più che bene.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Dimenticavo, uno per tutte le baite basta, e così nessuno vi rompe l'anima inutilmente quando volete rilassarvi via "dalla civiltà".

6be 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Avevamo già un sol telefono per tutti con tanto di suoneria esterna ...e da diversi anni . parla te parlate ma non conoscete la regione e le nostre necessità

SosPettOso 6 anni fa su tio
"...installare un impianto nella zona di Brissago. Un’antenna che, con la cosiddetta copertura incrociata, sarebbe in grado di occuparsi anche dei monti del Gambarogno... "Così a Brissago si emette un f.ttio di onde per arrivare dall'altra parte del lago e chi usa il cellulare dal Gambarogno scarica la batteria in un amen perché il cellulare deve utilizzare il massimo della potenza per trasmettere fino a Brissago. Nella centrale che serve questi monti dovrebbero mettere un adattatore che gli permetta di rimanere all'analogico, magari anche pagando qualcosa di più... oppure proporre un set router-pannelli.

curzio 6 anni fa su tio
Il cittadino vuole la copertura di telefonia mobile in casa, in cantina, nel garage, nella baita in cima al monte, nella baita in fondo alla valle... Ma se un operatore progetta un impianto di antenna per migliorare la copertura... apriti cielo: ricorsi, proteste, raccolte di firme....

6be 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
GIUSTO E CHI L'HA SE NE FREGA DEGLI ALTRI

elvicity 6 anni fa su tio
idem in Valle Morobbia... persone anziane senza telefono .. triste realtà nel 2017
NOTIZIE PIÙ LETTE