Nuovo percorso per mountain bike: nasce il 388 Bovarina Bike
BELLINZONA - Giovedì 29 giugno sarà inaugurato uno dei nuovi itinerari che recentemente sono entrati a fare parte della rete ufficiale di Svizzera Mobile, il 388 Bovarina Bike. A causa del tempo incerto la giornata di festeggiamenti è stata ridotta: dopo una pedalata di gruppo con partenza da Campo Blenio, si raggiungerà la Capanna Bovarina per il momento ufficiale e l’aperitivo offerto dalla nostra OTR.
Il pranzo è previsto presso lo snack-bar Casa Greina. Ospite della giornata: Nicola Barelli, giovane professionista che dopo anni di ciclismo su strada ha deciso di focalizzarsi sulla mountain bike e attualmente fa parte della categoria MTB U19.
Il percorso 388, che attraversa le vecchie strade storiche e offre numerosi panorami mozzafiato, parte da Olivone per raggiungere la Capanna Bovarina a 1870 msm.
Il tracciato inizia ad Olivone e prosegue verso Campo Blenio lungo la vecchia strada sterrata del Sosto, per poi imboccare la comoda strada asfaltata che sale nella valle di Campo. Dopo la frazione di Orsàira si entra in un pregiato lariceto pascolato, recentemente valorizzato dal Patriziato locale. Quasi al limite del bosco si raggiunge l'Alpe Predasca a 1742 msm e si continua fino a raggiungere la Capanna Bovarina, dove si gode di un fantastico panorama sulla zona del Luzzone e sulla catena montuosa che sovrastano l'altipiano della Greina.
La discesa si snoda su di un percorso singletrail realizzato appositamente per le mountain bike e porterà il biker direttamente al punto di partenza.
In caso di tempo incerto telefonare al 1600 oppure all’InfoPoint Valle di Blenio (+41(0)91 872 14 87) o visitare il sito internet alla seguente pagina: http://www.bellinzonesealtoticino.ch/mtb/inaugurazioni.
In caso di brutto tempo l’evento sarà annullato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!