Fotolia
ULTIME NOTIZIE Ticino
CALANCA
2 ore
Quanti rifiuti nei boschi della Val Calanca
Una cinquantina di volontari hanno raccolto 140 kg di mozziconi e plastica
LOCARNO / BERNA
3 ore
Le luci della pista tornano a far discutere
Interpellanza di Bruno Storni al Consiglio federale. Salta fuori che manca la vecchia licenzia edilizia
CANTONE / URI
3 ore
Le vacanze sono finite, nove chilometri di coda al Gottardo
Le auto sono incolonnate al portale sud della galleria con lunghi tempi di attesa.
FOTO
LUGANO
5 ore
Alla Foce la movida si è addormentata
Un pisolino lungo il Cassarate, dopo la festa del venerdì sera. E i passanti storcono il naso
FOTO
CANTONE
11 ore
Veicoli in fiamme vicino alla dogana di Gandria: c'è un fermo
Il presunto responsabile sarebbe un 24enne del Comasco, già finito in manette
LUGANO
21 ore
La photo challenge di Lorenzo: «Fatevi una foto con la scritta»
L'ex pilota di MotoGp in posa con il sindaco Marco Borradori invita i suoi follower a visitare Lugano
LOCARNO
22 ore
L'Astrovia di Locarno? «Da oltre dieci anni abbandonata a se stessa»
Un'interrogazione chiede al Municipio d'intervenire per sistemare il percorso didattico
CANTONE
1 gior
Ecco le località nel mirino del radar
Sono sette i distretti ticinesi in cui sono previsti controlli mobili della velocità
SLOVENIA / SVIZZERA
1 gior
La Slovenia mette la Svizzera sulla lista gialla
Ora è prevista una quarantena di 14 giorni per chi entra nel Paese
CANTONE
1 gior
Richiesta di miglioramento del progetto Tram-Treno
Auspocato il mantenimento della linea di collina e il riassetto dello snodo di Cavezzolo
FOTO
BELLINZONA
1 gior
Corbaro ha ritrovato la libertà
La Spab si è presa cura del rapace, che ora riprenderà la sua vita nei boschi che sovrastano la Turrita
FOTO
ARBEDO-CASTIONE
1 gior
Incidente allo svincolo di Bellinzona Nord
Auto contro un mezzo del Cantone: non si registrano feriti
CANTONE
1 gior
Fine della tregua: riecco la canicola
MeteoSvizzera annuncia una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 34 gradi da domani a mercoledì
CHIASSO
1 gior
Pompieri in Corso san Gottardo
Fumo dal primo piano di uno stabile
CANTONE
13.06.2017 - 11:010
Aggiornamento : 13:31

Gli allievi più bravi in matematica e italiano alle elementari? Sono loro

Il profilo è scaturito da due studi commissionati dal Decs sulle prove standardizzate di terza e quinta: «Sono svizzeri, di madrelingua italiana e con una situazione socio economica avvantaggiata»

BELLINZONA - «Gli allievi di terza e quinta elementare di nazionalità svizzera ottengono punteggi migliori sia in italiano sia in matematica. Tra di essi quelli di madrelingua italiana hanno ottenuto punteggi mediamente più elevati. Gli allievi di madrelingua italiana ottengono complessivamente punteggi migliori rispetto agli altri». Questi sono i risultati principali scaturiti dalle prove cantonali standardizzate analizzate in due studi commissionati dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) al Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) per misurare il livello di competenze acquisito dagli allievi di scuola elementare in Ticino. 

Differenze socio-economiche: «L'inclusione è fondamentale» - Le prestazioni degli allievi appaiono inoltre differenziate rispetto alla loro origine, con un vantaggio per gli allievi di origine socio economica più avvantaggiata. «Questo risultato - fa notare il DECS - è coerente con quanto presente nella letteratura internazionale e riconferma la necessità di mantenere alta l’attenzione sugli aspetti dell’equità e dell’inclusione. Sebbene i dati acquisiti attraverso l’indagine PISA hanno di recente mostrato che il Ticino attesti buoni risultati in questo ambito, esiste ancora un margine di miglioramento che può essere colmato attraverso progetti di innovazione scolastica come ad esempio "La scuola che verrà"». 

Due obiettivi - Gli obiettivi perseguiti con le prove presentate nei rapporti sono stati principalmente due. «Da un lato fornire ai docenti delle informazioni basate scientificamente che permettessero di comparare le prestazioni dei propri allievi, dall’altro di avere delle informazioni relative al sistema per monitorarlo nel suo insieme». La prova di Italiano si è svolta nelle classi III a maggio 2014 mentre quella di Matematica a maggio 2015.

Ecco nel dettaglio i risultati che sono scaturiti nelle due prove: 

Matematica:

 

  • Le prestazioni degli allievi delle città nucleo sono risultate le meno elevate, mentre quelle dei comuni della cintura sono risultate le più elevate, questo in tutti i traguardi testati.
  • Le allieve hanno ottenuto risultati meno elevati in tutte le dimensioni.
  • Gli allievi con un docente maschio hanno ottenuto punteggi più elevati in tutte le scale. Nel caso in cui gli allievi abbiano una docente femmina la differenza tra maschi e femmine è sempre significativa a vantaggio dei maschi, mentre nel caso abbiano un docente maschio la differenza è significativa solo per una parte della prova. Analizzando le prove somministrate nel corso degli anni sembra che questo effetto aumenti all’aumentare dell’età.

Italiano:

  • In parte della prova gli allievi delle pluriclassi (classi composte da allievi che frequentano anni di corso differenti) ottengono risultati migliori degli allievi delle monoclassi (classi composte da allievi che frequentano il medesimo anno di corso), nel resto della prova i risultati sono analoghi.
  •  Le differenze di gender degli allievi non appaiono influenzare i risultati alla prova.

Cosa sono le prove standardizzate? - L'esperienza delle prove standardizzate nella scuola elementare ticinese è iniziata nel 2010 dalla stretta collaborazione tra l'Ufficio Scuole Comunali (USC) e il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) volta disporre di dati quanto più oggettivi è possibile, scientificamente validi, per conoscere il livello delle competenze acquisite dagli allievi, quale informazione imprescindibile per il monitoraggio del sistema educativo cantonale nel suo insieme. Nel caso specifico, dopo aver identificato le parti di programma da valutare sono stati sviluppati e validati statisticamente un numero elevato di esercizi da valutare. Gli esercizi scelti sono stati quindi sottoposti alla totalità degli allievi di terza nel caso dell'italiano e di quinta nel caso della matematica. I risultati della prova sono stati successivamente analizzati e presentati in una serie di rapporti, redatti all'attenzione dei docenti di ciascuna classe, dei direttori d'istituto e degli ispettori di circondario. Nei mesi successivi sono state condotte ulteriori analisi volte a mettere in relazione i punteggi ottenuti dagli allievi con una serie di caratteristiche inerenti gli allievi stessi, ai loro insegnanti, alla loro classe e alla loro scuola.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
albertolupo 3 anni fa su tio
Quindi vediamo di frustrare quelli bravi e/o di abbassare il livello per tutti (come già succede peraltro), così potremo dire di avere la scuola più egualitarie e inclusiva del mondo. Ignoranti, ma tutti uguali.
ilarios 3 anni fa su tio
Non so quanto senso abbiano. Se il test serve a verificare se gli allievi apprendono il programma, allora va bene, ma difficile dire che siano bravi in italiano o in matematica a meno che non si confrontano su test non standard, dove veramente conta l'apprendimento. Questo test serve solo a verificare che gli allievi hanno studiato ed appreso, ma non se poi questi concetti sono serviti veramente a creare abilità e competenze.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 20:42:50 | 91.208.130.85