Cerca e trova immobili

LUGANOPetizione contro la chiusura dell'ufficio postale di Castagnola

09.04.17 - 22:14
I commissari di Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, di Brè-Aldesago e Gandria si sono uniti nella presa di posizione
Keystone
Petizione contro la chiusura dell'ufficio postale di Castagnola
I commissari di Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, di Brè-Aldesago e Gandria si sono uniti nella presa di posizione

LUGANO - Lo scorso martedì 4 aprile si è tenuta una riunione congiunta delle tre commissioni di quartiere della collina di Brè. I commissari di Castagnola-Cassarate- Ruvigliana, di Brè-Aldesago e Gandria, sulla base di quanto pubblicato sui media in merito alla chiusura dell'ufficio postale di Castagnola entro fine giugno prossimo, hanno deciso di lanciare una petizione volta a scongiurare la chiusura dell’ufficio postale di Castagnola in favore di un'agenzia.

La tesi sostenuta è che dopo "la sistematica chiusura di Bré Paese, Aldesago, Ruvigliana e Gandria, quello di Castagnola rimane l’unico ufficio postale a servire tutta la collina di Bré oltre ai numerosi frontalieri. In aggiunta l’ufficio postale più prossimo, quello di Cassarate, è logisticamente scomodo e a dir poco sovraffollato, specialmente durante gli orari di punta e nei giorni a cavallo tra la fine e l’inizio del mese. La ventilata sostituzione di un vero e proprio ufficio postale in favore di una ridimensionata agenzia è oltremodo ritenuta scelta assai infelice: al di là dei criteri di economicità e delle rassicurazioni di rito formulate da “La Posta” svizzera, si ritiene assai penalizzante il depotenziamento dei servizi. L’attuale ufficio postale è infatti un privilegiato punto d’incontro e d’integrazione per tutta la popolazione, in particolare per i nuovi arrivati e per gli anziani. La chiusura dell’ufficio a scapito di un’agenzia comporterebbe dunque una pesante perdita, non solo per la cittadinanza, ma a lungo andare anche per il nostro “Gigante giallo” per il quale si continua a nutrire grande stima e affezione".

Tutti coloro che desiderano sottoscrivere la raccolta firme, lo potranno fare recandosi entro il 2 maggio prossimo in uno dei seguenti punti di raccolta:

Aldesago 

Hotel Colibrì, Via Aldesago 91, 6974 Aldesago

Brè 

Grotto del Castagneto, Via Nevaca 20, 6979 Brè

Ristorante Salotto Brè, Via Brè 33, 6979 Brè

Cassarate

Birreria Bar Jonny, via Maggio 21, 6900 Lugano

Castagnola

Bar La Strada, Strada di Gandria 2, 6976 Castagnola

Chiosco 1000 cose di Gianni Maggiorini, Strada di Gandria, 6976 Castagnola

Farmacia Castagnola, Strada di Gandria 4, 6976 Castagnola

Cambio valuta Free Money SA, via Riviera 21, 6976 Castagnola

Gandria

Ristorante Roccabella, 6978 Gandria centro Paese

Ruvigliana

Bar Birreria Ticinese da Plinio, Via Ceresio di Suvigliana 13, 6977 Ruvigliana

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE