Il Fiore di pietra si mostra al pubblico

Oggi è partita la stagione del Monte Generoso. Numerose persone hanno approfittato della bella giornata per scoprire "in ateprima" la nuova vetta
Oggi è partita la stagione del Monte Generoso. Numerose persone hanno approfittato della bella giornata per scoprire "in ateprima" la nuova vetta
MENDRISIO - Ha aperto oggi al pubblico il Fiore di Pietra, struttura panoramica costruita dall’architetto Mario Botta sulla vetta del Monte Generoso, inaugurata ufficialmente lo scorso 29 marzo.
Durante la giornata di oggi non è mancato l’intrattenimento, con i corni delle alpi del gruppo Corni dal Generus, e il concerto del Trio del Lago. Come da tradizione ticinese, è stato servito e offerto il risotto.
La cerimonia ufficiale è avvenuta attorno alle 12.30, con il taglio del nastro da parte dei sindaci dei comuni di Breggia, Castel San Pietro, Medrisio e Rovio, del direttore Francesco Isgrò e dell’architetto Mario Botta.
I primi turisti (e non) hanno potuto approfittare della bellissima giornata primaverile per ammirare la vetta rinnovata. Tra chi ha scelto la ferrovia, e chi ha optato per la salita a piedi, il “pubblico” giunto in cima era davvero numeroso.
Questa mattina la prima camminata, partita alle 10.00, ha visto anche la partecipazione del sindaco di Mendrisio Carlo Croci, mentre alla seconda ha partecipato anche il sindaco di Breggia Sebastiano Gaffuri.
Lo scorso 13 marzo era stato inaugurato il nuovo sentiero che da Bellavista porta alla vetta in un’oretta circa.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!