Cerca e trova immobili
LUGANO

II design italiano sfila a Lugano

Ospite d'onore dell'iniziativa, organizzata dal consolato italiano, sarà il designer Carlo Colombo
fotolia
II design italiano sfila a Lugano
Ospite d'onore dell'iniziativa, organizzata dal consolato italiano, sarà il designer Carlo Colombo
LUGANO. A Lugano la prima edizione della "Giornata del design italiano nel mondo" svoltasi in cento città, si concluderà giovedì 30 marzo, alle 17, nella sala Carlo Cattaneo della sede del locale Consolato d’Italia, in via ...

LUGANO. A Lugano la prima edizione della "Giornata del design italiano nel mondo" svoltasi in cento città, si concluderà giovedì 30 marzo, alle 17, nella sala Carlo Cattaneo della sede del locale Consolato d’Italia, in via Pelli 16. Si tratta, si legge in un comunicato diffuso oggi, di «una manifestazione a sostegno di un fiorente settore che caratterizza il made in Italy». L'iniziativa vede la collaborazione del Consolato generale d’Italia a Lugano e della Camera di commercio italiana per la Svizzera.

«Nell’occasione - dice il console generale Marcello Fondi - sono stati invitati alla manifestazione designer, docenti, imprenditori, oltre a scuole specializzate e in genere portatori di interessi, al fine di dialogare con gli altri esponenti del settore operanti in Canton Ticino».

Ospite d’onore sarà l’architetto e designer Carlo Colombo, che presenterà al pubblico alcune proprie opere ed al quale verrà conferita l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per le benemerenze acquisite quale promotore dei rapporti di amicizia e di collaborazione economica tra l’Italia e i numerosi paesi in cui opera.

Inoltre sarà illustrato Marioway-The Upright Revolution: un mezzo destinato ad aprire nuovi orizzonti per la mobilità delle persone. Si tratta di un dispositivo di mobilità ad emissioni zero, concepito prevalentemente per persone con difficoltà motorie che usano carrozzine manuali ed elettriche: progettualmente generato dal cuore e dalla mente di Mario Vigentini, educatore che per 20 anni ha lavorato a stretto contatto con persone disabili e che con gli altri inventori del mezzo parteciperà all’incontro, Marioway è una rivoluzione culturale, uno strumento di integrazione, il primo ausilio per persone con paraplegia, ma ammirato e desiderato da normodotati per la sintesi perfetta tra tecnologia e artigianalità italiane. Un gioiello incastonato nell’Italian Design Day.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE