Cerca e trova immobili

GORDOLA44 appartamenti a misura d'anziano

16.03.17 - 07:37
La Residenza Al Riale - studiata appositamente per le persone della terza età - è stata inaugurata ieri a Gordola alla presenza del Presidente del Governo Paolo Beltraminelli
44 appartamenti a misura d'anziano
La Residenza Al Riale - studiata appositamente per le persone della terza età - è stata inaugurata ieri a Gordola alla presenza del Presidente del Governo Paolo Beltraminelli

GORDOLA - Si è svolto nel pomeriggio di ieri la cerimonia di inaugurazione della Residenza Al Riale di Gordola. La struttura, che comprende 44 appartamenti studiati appositamente per le persone della terza età, è stata ufficialmente inaugurata con il tradizionale taglio del nastro eseguito dal Presidente del Governo Paolo Beltraminelli insieme a Damiano Vignuta, sindaco di Gordola e l’avvocato Marco Guidicelli, presidente di Alloggi Ticino.

Innovativa - Guidicelli si è detto particolarmente fiero di questo importante traguardo raggiunto da Alloggi Ticino, proprio nell’anno delle celebrazioni per il 30esimo di attività. «Proporre soluzioni ideale per singoli o coppie che desiderano vivere al meglio, al proprio domicilio, la terza fase della loro vita era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati e che oggi possiamo consegnare ai futuri inquilini», spiega il presidente di Alloggi Ticino.  «Il nostro portafoglio immobiliare si arricchisce ora con la prima struttura orientata al modello del progetto Coabitan-Ti, sviluppato da ATISA in collaborazione con la SUPSI. Si tratta di modello innovativo che ha tenuto conto di tutti gli aspetti principali che necessita una struttura per anziani».

«Qualità e costi contenuti» - Da parte sua Beltraminelli ha sottolineato come la casa sia la prima esigenza di una persona anziana ed è importante «sia di qualità e abbia costi contenuti». La società, come ricorda il sindaco di Gordola, sta cambiando e quindi deve modificarsi pure l'impegno della politica e della società per garantire uno sviluppo economico e sociale. «Una  proiezione dell’Ufficio di statistica -del preposto Ufficio federale- che stima a 33,1% la percentuale degli over 65 nel Cantone Ticino nel 2045. Un dato che va oltre la media federale, situata in proiezione al 26.4%, e decisamente maggiore rispetto alla quota attuale del 21.9%». 

Fotovoltaico - Come già altri stabili di Alloggi Ticino, anche la residenza Al Riale è alimentata da un impianto fotovoltaico e l’energia autoprodotta viene venduta direttamente agli inquilini. Dal primo luglio sarà presente, posteggiata nel piazzale adiacente di proprietà del Comune anche un’auto Mobility, finanziata da Alloggi Ticino e a disposizione sia degli inquilini sia del Comune. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE