Cerca e trova immobili
CANTONE

Un buono di 600 franchi per la Migros? «È una truffa»

Un messaggio che invita a inserire i propri dati in cambio di un premio: meglio cancellarlo
Foto lettore 20 minuti/tio.ch
Un buono di 600 franchi per la Migros? «È una truffa»
Un messaggio che invita a inserire i propri dati in cambio di un premio: meglio cancellarlo
LUGANO - Potreste aver vinto un buono Migros del valore di 600 franchi! Ma è meglio non cliccare: è soltanto una truffa. Stiamo parlando di un messaggio che in questi giorni sta arrivando sui cellulari di diversi lettori: contiene un li...

LUGANO - Potreste aver vinto un buono Migros del valore di 600 franchi! Ma è meglio non cliccare: è soltanto una truffa. Stiamo parlando di un messaggio che in questi giorni sta arrivando sui cellulari di diversi lettori: contiene un link che rimanda a una pagina di un presunto concorso Migros. L’invito è di inserire i propri dati per scoprire la vincita. Sono tutti elementi che ricordano il phishing, cioè una truffa online per ottenere informazioni personali degli utenti.

E lo conferma anche la Migros: «Non si tratta di un’iniziativa di Migros, bensì di messaggi spam che purtroppo si susseguono abbastanza frequentemente» ci dice il portavoce Luca Corti. «Facciamo in tal senso regolari sensibilizzazioni, utilizzando i nostri canali social, per poter raggiungere in brevre tempo il maggior  numero di clienti possibile».

Una truffa analoga circolava già la scorsa estate, con un messaggio che chiedeva agli utenti di partecipare a un sondaggio relativo alla presunta apertura di un secondo negozio Ikea in Ticino. Un sondaggio che, in quel caso, prometteva la vincita di un buono di 500 franchi. Ikea aveva confermato che si trattava di una truffa, invitando a non prendere parte all’inchiesta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE