Cerca e trova immobili

LUGANOScuola Club Migros festeggia i 60 anni in Ticino

01.02.17 - 10:58
Sono iniziati i festeggiamenti per i 60 anni di presenza in Ticino di Scuola Club Migros
Foto Migros
Scuola Club Migros festeggia i 60 anni in Ticino
Sono iniziati i festeggiamenti per i 60 anni di presenza in Ticino di Scuola Club Migros

LUGANO - Sono iniziati i festeggiamenti per i 60 anni di presenza in Ticino di Scuola Club Migros.

Il 2017 segna un traguardo che coincide con un periodo di bilanci, che soddisfa pienamente Migros Ticino.

Nel 2016 sono state raggiunte le 291.029 ore di frequenza (+2,8%), con 2.669 corsi realizzati e 14.736 partecipanti.

Il piacere di apprendere

“La nostra scuola costituisce un luogo – anzi 4, perché tante sono le nostre sedi in Ticino - riconoscibile e riconosciuto, dove l’apprendimento va a braccetto con il piacere, in un binomio che
da sempre rendere questa esperienza unica nel suo genere” – racconta la responsabile della Scuola Club di Migros Ticino, Mirella Rathlef – “Il piacere di apprendere – quello che oggi
definiamo ‘edutainment’, il fondere in un’unica esperienza formazione e svago – è da 60 anni l’energia che anima questa realtà e contagia coloro che la sperimentano”.

Perché è importante la formazione continua?

In un mondo in rapida evoluzione continuare ad apprendere è imprescindibile per restare agganciati al treno in corsa. «Luoghi come il nostro, capaci di combinare formazione e benvivere, aiutano a prendere attivamente parte alla nostra società, ma anche a rigenerarsi, innescando un circolo virtuoso di consapevolezza e benessere che porta benefici a tutti», puntualizza Mirella Rathlef. «Sul rafforzamento di questa dinamica, che va ben oltre l’aula, stiamo lavorando con passione. Vogliamo riscoprire la vera natura della nostra scuola: un “Club per tutti” dove si aprono sempre nuove opportunità di essere e di fare insieme».

Un’eredità di cui andare orgogliosi, quella di Gottlieb Duttweiler La Scuola Club di Migros Ticino offre oltre 300 possibilità per apprendere e crescere professionalmente, coltivare una passione, mettersi in forma, divertirsi: dalle lingue all’IT, dal management alla formazione dei formatori, dalla pittura al ballo, dallo yoga alla cucina. Tutto questo in una cornice sempre più accogliente, con infrastrutture all’avanguardia, formatori di qualità e un team progettuale che raccolgono l’eredità del padre fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler. «La nostra è una storia di genialità e audacia di cui siamo orgogliosi» - sottolinea Mirella Rathlef – «Non ci dimentichiamo da dove siamo partiti e soprattutto da chi.»

Formazione per tutti

Alla fine della Seconda guerra mondiale, Duttweiler decide di lanciare alcuni corsi di lingue straniere nella convinzione che queste ultime costituiscano una chiave per accedere a nuove opportunità, in vista della riapertura delle frontiere. Nel `44, a Zurigo, partono i primi corsi di italiano, francese, inglese, spagnolo e russo, in piccole classi, per un’ora e un quarto alla settimana, a 5 franchi al mese. «Ci si aspettava un centinaio di iscritti. Una settimana più tardi le adesioni erano 1'400! Fu un successo straordinario non solo a motivo del costo, ma per la novità dirompente di raggruppare nella stessa aula persone di ogni estrazione sociale! Nella sua straordinaria lungimiranza Duttweiler ha trovato la formula vincente che ancora oggi è alla base del successo della scuola Migros: piccoli gruppi, un ottimo rapporto qualità-prezzo, accoglienza senza distinzioni. In altre parole: formazione per tutti e a tutto campo, con un’idea di community ante-litteram tremendamente attuale in un mondo in cui la domanda di appartenenza non può essere demandata alla sola dimensione virtuale».

La Scuola Club di Migros Ticino lancerà vari appuntamenti durante tutto il corso dell’anno, nella consapevolezza di custodire una tradizione molto speciale e con il desiderio di condividere con tanti altri la responsabilità di continuare a farla vivere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE