Fondazione Tamagni, ecco i vincitori del concorso

GIORNICO - Sono stati premiati quest'oggi presso le scuole medie di Giornico i vincitori della nona edizione del concorso di carnevale promosso dalla Fondazione Damiano Tamagni.
Sono stati 141 gli studenti di terza e quarta media ad avervi partecipato con 100 opere presentate. Tra i lavori eseguiti la giuria ha scelto sette disegni che sono stati in seguito sottoposti al giudizio del pubblico. La votazione online e la giuria di specialisti hanno designato i seguenti vincitori.
Il primo premio (dal valore di 500 franchi) se l'è aggiudicato Joao Luis Macedo Rodrigues della Scuola Media di Giornico, al secondo posto si è classificata Chiara Tadé di Morbio Inferiore mentre il terzo premio è andato a Myriam Geis delle Scuole Medie di Balerna.
Il premio speciale Del Don è invece stato attribuito alla terza media del docente Ghirimoldi dell'Istituto Sant'Anna.
Con l’opera vincente è stato realizzato un manifesto delle dimensioni di 60x40 cm. Stampato in 1000 esemplari, sarà messo a disposizione delle Associazioni del Carnevale ticinesi e del Moesano e delle Scuole Medie del Cantone con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare il carnevale nel rispetto del prossimo.
Da quest’anno, inoltre, nasce anche un’importante collaborazione con TILO per sensibilizzare insieme gli utenti dei trasporti pubblici contro la violenza. La collaborazione prevede l'esposizione del manifesto sui treni TILO durante il periodo del carnevale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!