Pian Casoro: più libertà per i cani

La città di Lugano ha ampliato la fascia oraria in cui i nostri amici a quattro a zampe potranno vagare liberi
LUGANO - Più libertà per i nostri amici a quattro zampe. La Città di Lugano ha infatti definito oggi una nuova fascia oraria in cui lasciare vagare liberi i cani nel pratone naturale dell’area di svago del Pian Casoro. Dalle due ore alla mattina (dalle 6.30 alle 8.30) si è infatti passati alle 5 ore nel periodo estivo ad addirittura alle 11 nel periodo invernale.
Il nuovo orario, per ora a titolo di prova, prevede infatti che da maggio a settembre i cani possano trotterellare senza guinzaglio tutti i giorni tra le 6 e le 9 e tra le 20 e le 22, mentre da ottobre ad aprile tutti i giorni tra le 6 e le 10, e tra le 15 e le 22.
La Città chiede a tutti gli utenti «il rispetto della segnaletica esposta in loco e dell’Ordinanza municipale sulla custodia dei cani».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!