Cerca e trova immobili
LUGANO

USI e Università di Lucerna, insieme per formare giuristi

USI e Università di Lucerna, insieme per formare giuristi
LUGANO - Prenderà il via, a partire dalla fine di gennaio 2017, un nuovo programma di formazione continua per giuristi proposto dall’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) in partenariato co...

LUGANO - Prenderà il via, a partire dalla fine di gennaio 2017, un nuovo programma di formazione continua per giuristi proposto dall’Istituto di diritto dell’Università della Svizzera italiana (IDUSI) in partenariato con la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Lucerna. Il ciclo di undici incontri tematici, ripartiti su tutto l’arco dell’anno, si rivolge agli avvocati e, in generale, ai giuristi per offrire loro un aggiornamento continuo sulle novità legislative e giurisprudenziali nei diversi segmenti giuridici trattati. Il programma di formazione importa a Lugano il modello della “Express-Fortbildung” sperimentato dall’Università di Lucerna per gli avvocati nella Svizzera tedesca. Per l’USI l’iniziativa è promossa e coordinata dall’IDUSI e gode del sostegno dell’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), della Cornèr Banca di Lugano e della Divisione della giustizia (Dipartimento delle istituzioni). Ai partecipanti saranno proposti incontri tematici in cui saranno esposti i recenti sviluppi ad esempio nell’ambito del diritto processuale, bancario, societario, di famiglia e delle commesse pubbliche, sia in italiano che in tedesco con documentazione bilingue e un portale online con gli aggiornamenti.

Per l’avv. Renato Cabrini, presidente dell’OATI, «abbiamo fortemente incentivato questo progetto come risposta all’esigenza degli avvocati di beneficiare anche in Ticino di un programma strutturato di formazione continua di alto livello scientifico. L’OATI ha trovato in due istituzioni accademiche, di cui una radicata nel territorio, validi interlocutori e, quindi, come Presidente sono orgoglioso di poter partecipare all’avvio di questa iniziativa e sono sicuro che ‘Formazione continua e aggiornamento per giuristi’ avrà il successo che merita».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE