Un occhio elettronico contro il traffico parassitario

Le telecamere per la lettura delle targhe stanno per arrivare anche a Lugano
LUGANO - Un occhio elettronico che veglia sulle strade a traffico limitato? Anche la Città di Lugano si prepara all'introduzione di una misura da tempo già adottata a Cadempino (in via Ronchetto) e Collina d'Oro (in via Risciana e via Civra). Il progetto rientra infatti in un messaggio per la richiesta di un credito quadro destinato al miglioramento tecnologico della sicurezza cittadina che sarà probabilmente presentato ancora entro la fine del 2016.
Lungo determinate strade luganesi a traffico limitato, che gli automobilisti utilizzano comunque come scorciatoie, saranno dunque installate telecamere per la lettura di targhe. Si tratta di apparecchiature che la polizia comunale ha già testato negli scorsi mesi. «L'obiettivo principale è di portare dei benefici ai residenti in queste strade» afferma il vicesindaco Michele Bertini.
Il credito quadro sarà probabilmente di circa quattro milioni di franchi, che permetteranno inoltre di potenziare la videosorveglianza cittadina e i relativi server, oltre a finanziare diversi altri progetti nell'ambito della sicurezza cittadina.



