Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il Malcantone sotto assedio. Il traffico paralizza l’intera regione!»

La Conferenza dei Sindaci del Malcantone chiede una task force per rimediare al «disastro viario»
tipress
«Il Malcantone sotto assedio. Il traffico paralizza l’intera regione!»
La Conferenza dei Sindaci del Malcantone chiede una task force per rimediare al «disastro viario»
LUGANO - Code da Bioggio a Ponte Tresa. A tutte le ore del giorno. È questo il motivo che ha spinto la Conferenza dei Sindaci del Malcantone a chiede con urgenza una task force con tutti gli attori responsabili di quello che definiscono un &la...

LUGANO - Code da Bioggio a Ponte Tresa. A tutte le ore del giorno. È questo il motivo che ha spinto la Conferenza dei Sindaci del Malcantone a chiede con urgenza una task force con tutti gli attori responsabili di quello che definiscono un «disastro viario».

La situazione è disperata, riferisce il presidente del comitato di coordinamento dei Sindaci del Malcantone, Giovanni Cossi: «Non siamo più disposti a continuare in questo modo e così la cittadinanza esasperata per il continuo deteriorarsi della propria qualità di vita. E’ ormai giunto il momento di sederci tutti attorno a un tavolo, abbandonare vecchi pregiudizi, instaurare un clima collaborativo ed assumerci le nostre responsabilità e decidere concrete e immediate soluzioni».

Rotonde e semafori, costruiti per la sicurezza, per Cossi hanno «innegabilmente contributo a peggiorare il flusso veicolare». «Agno - si aggiunge -, oggi appare come un paese completamente bloccato a qualsiasi ora del giorno con tutte le conseguenze negative anche dal punto di vista della salute in quanto lo smog che devono respirare le Cittadine e i Cittadini di Agno e del Basso Malcantone non è certamente salutare. Questi sono i risultati che la politica ci ha regalato».

Da qui l'invito a Confederazione, Cantone, Comuni CRTL a «trovare al più presto delle soluzioni a corto termine. Bisogna intervenire su più fronti ma per farlo occorre lavorare tutti insieme e prendere decisioni da attuare al più presto».

Insomma, per risolvere il problema, per la Conferenza dei Sindaci del Malcantone devono lavorare a stretto contatto: Dipartimento del Territorio, Ufficio federale dei trasporti, Commissione regionale dei trasporti del Luganese, Ente regionale di sviluppo del luganese e Sindaci del Malcantone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE