Cerca e trova immobili

CANTONE«Deve impegnarsi ad abortire per seguire il trattamento»

13.09.16 - 06:04
Questa è la condizione che un dermatologo ha posto a una trentenne. Il farmacista cantonale: «È un grave violazione»
Archivio Fotolia
«Deve impegnarsi ad abortire per seguire il trattamento»
Questa è la condizione che un dermatologo ha posto a una trentenne. Il farmacista cantonale: «È un grave violazione»

LUGANO - «Le prescrivo questo trattamento soltanto se conferma che in caso di gravidanza ricorrerà all’aborto». Questa è la condizione che un dermatologo di Lugano ha posto a Giulia*, una trentenne della regione che di recente si è rivolta allo specialista per rimediare a un problema di acne.

La visita dal dermatologo - Ma cominciamo dal principio. Per quattordici anni Giulia ha preso la pillola anticoncezionale, che di recente ha però cominciato a darle dei malesseri. «Ho quindi deciso di interrompere l’assunzione - ci racconta - ma a quel punto mi è comparsa l’acne». Ecco che la donna si è allora rivolta al medico che, dopo averla visitata, le ha prescritto un trattamento a base di Roaccutan (isotretinoina).

Il pericolo in gravidanza - Il medicamento in questione, se assunto in gravidanza, può avere effetti dannosi sul feto e il bambino può nascere malformato. Ed ecco quindi che dal cassetto del dermatologo spunta il documento da firmare: «Mi chiedeva di impegnarmi ad abortire, in caso rimanessi incinta durante il trattamento: non ho firmato».

E l’anticoncezionale - E non solo l’impegno ad abortire. «Il dermatologo mi ha anche chiesto di riprendere con la pillola anticoncenzionale, per essere certi che non resto incinta» ci racconta ancora Giulia, che aveva smesso di assumerla, come detto, per via dei malasseri che le procurava.

«Una grave violazione» - Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, da noi interpellato sulla questione, ci dice che «non si può chiedere a una donna di impegnarsi ad abortire». E parla dunque di «una grave violazione di un suo diritto fondamentale. Decide solo lei, in assoluta libertà». Ma se avviene la gravidanza? «Se una donna rimane incinta mentre prende l’isotretinoina, il rischio di generare un bambino con gravi malformazioni è alto. Per questo motivo deve interrompere immediatamente la cura e farsi visitare da uno specialista in malformazioni fetali, che valuterà la situazione».

Misure di sicurezza - Per quanto riguarda invece la richiesta di ricominciare ad assumere la pillola anticoncezionale, si tratta di una delle severe misure di sicurezza che sono state introdotte nella prescrizione del Roaccutan. «Le donne in età fertile si devono impegnare a praticare una contraccezione con un metodo efficace, quale per esempio la pillola. In caso contrario il farmaco non può essere prescritto» conclude Zanini.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matto04 7 anni fa su tio
ma c'é ancora chi prescrive il Rouccutan?io lo assunsi 30 anni or sono. Lascia perdere. ti viene la pelle d'elefante. comunque mi ricordo che per 24 mesi finita la cura, consigliavano di aspettare a rimanere incinta. Ergo, bomba per il corpo.

8Paola3 7 anni fa su tio
Mi sembra un po' una bufalata. Nel senso che un dermatologo si prescrive questo medicamento avvisando il paziente che per il periodo che prende questa pastiglia non deve rimanere in cinta. Ma non perché non può ma perché è consigliato o meglio dire il "feto" potrebbe non essere sano. Forse prima di sbattere suoi giornali o che questa paziente dica cosa è meglio che ci pensi due volte.

vulpus 7 anni fa su tio
Problema molto delicato, che andrebbe affrontato e risolto con degli specialisti e non sul blog di TIO. È sempre possibile avere un consulto di confronto.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Chiacchere da bar o piazzetta.

Benji78 7 anni fa su tio
Mi sembra strano che un medico faccia firmare un foglio dove la donna si impegna ad abortire. Non avrebbe nessun valore. Bisognerebbe verificare. Il foglio che voleva farsi firmare il medico poteva anche essere solo informativo sui rischi dell'assunzione del farmaco e sul possibile ricorso all'aborto, per tutelarsi ovviamente. Notizia da prendere con le pinzette

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
infatti il mio post è stato cancellato perché ho definito l articolo ipocrita. Come ho scritto una donna responsabile che deve fare una tale cura mi sembra ovvio che eviti minuziosamente una gravidanza e la rinvii a dopo. Qualsiasi cosa sia che medico ha fatto firmare è probabilmente una forma di tutela per se stesso. Se una gravidanza avvenisse con il nascituro malformato e con la scusa di non essere stata informata la richiesta di risarcimento miglio arido è dietro l angolo.

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Milionario ovviamente .......

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
I medici hanno i loro avvocati, hai letto il risarcimento per l'amputazione dei 2 seni, nessun milione in vista. In America puoi ancora ottenere risarcimenti elevati, in Svizzera è tutt'altra cosa.

dudo 7 anni fa su tio
Non vedo il problema! Se devo fare una cura con un certo medicamento come donna responsabile evito di restare incinta in quel periodo. Posso capire anche il medico. Se poi la donna fosse rimasta incinta portando avanti la gravidanza con un nascituro gravemente malformato potrebbe rifarsi contro di lui chiedendo un risarcimento milionario con la scusa che non è stata informata abbastanza. L'articolo è ipocrita!!!

Hirpus 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Concordo.

elvicity 7 anni fa su tio
Non dovrebbero salvaguardare la vita i nostri medici ?

porsche77 7 anni fa su tio
Cara Giulia, se posso esprimere un mio "giudizio/consiglio" lascia perdere quella m...., trova un'alternativa con metodi naturali o omeopatici, forse più lunga ma indubbiamente più salubre e senza effetti collaterali. Il tuo corpo ha già dovuto subire per anni gli effetti "devastanti" della pillola anticoncezionale e ora rimediare con qualche cosa di ancora più devastante sarebbe folle. Pensaci, Un caro saluto

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a porsche77
Scusami se mi permetto ma se il medico è ricorso al Roaccutan è evidente che non si tratta di un'acne fisiologica. L'acne agressiva che sia volgare o di altro tipo è devastante sia a livello fisico che psicologico e puoi documentarti cercando immagini su internet. Non diamo l'illusione che tutto si possa curare con i rimedi naturale o qualche granulino per favore!!

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Non voglio entrare nel merito dell'etica del medico in quanto non è chiaro quanto ha dovuto firmare la paziente

Fran 7 anni fa su tio
NOTIZIE PIÙ LETTE