Cerca e trova immobili

CHIASSOCon 240 milioni le FFS trasformano la stazione di Chiasso

07.09.16 - 11:31
Una delegazione delle Ferrovie ha incontrato in mattinata le autorità cittadine per illustrare i grandi investimenti del prossimo futuro
Con 240 milioni le FFS trasformano la stazione di Chiasso
Una delegazione delle Ferrovie ha incontrato in mattinata le autorità cittadine per illustrare i grandi investimenti del prossimo futuro

CHIASSO - Nuovi marciapiedi più lunghi e più alti, nuovi sistemi informativi e altoparlanti, nuove pensiline e un lift. E non è finita. Nuovi accessi per la clientela, la sostituzione dell’attuale apparecchio centrale elettronico, nuovi binari per gli scambi in grado di aumentare la capacità del traffico merci e viaggiatori. Sarà così la nuova stazione di Chiasso che vedrà la luce entro il 2021.

L'ha questa mattina illustrata Andreas Meyer, CEO delle FFS, accompagnato dal Coordinatore regionale FFS sud Flavio Crivelli, nel corso di una seduta informativa all’interno della Stazione con una rappresentanza del Municipio di Chiasso composta dal Sindaco Bruno Arrigoni, dalla vice sindaca e Consigliera nazionale Roberta Pantani e dalla municipale Sonia Colombo-Regazzoni. Un'opportunità per illustrare ai rappresentanti della Città gli ingenti investimenti e l’impegno delle FFS, in vista dell’avvio della nuova era ferroviaria con l’apertura delle Gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.

Oltre 240 milioni per gli ammodernamenti - La stazione di Chiasso svolge da sempre il ruolo di piattaforma tra l’Italia e la Svizzera sull’asse nord-sud per i convogli merci e viaggiatori. Affinché la Stazione possa continuare a svolgere la funzione di nodo ferroviario, le FFS investiranno a Chiasso, tra quest’anno e il 2021, oltre 240 milioni di franchi a favore della clientela nell’ambito del Programma «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria SIF».

La realizzazione avviene a tappe: prima con la sostituzione dell’attuale apparecchio centrale elettronico, in seguito con la creazione dei nuovi accessi per la clientela, ai quali si aggiungono i nuovi binari e gli scambi in grado di aumentare la capacità del traffico merci e viaggiatori.

Una volta ultimati i lavori la clientela avrà a disposizione collegamenti più veloci, più frequenti, accessi ai treni facilitati e più comodi, e l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili. Per la clientela del traffico merci sono invece previsti nuovi binari più lunghi e scambi per aumentare la capacità di transito.

Investimenti immobiliari - Il CEO delle FFS durante l’incontro con il Municipio ha ribadito l'impegno con il Cantone Ticino e la Città di Chiasso nel ricercare una soluzione condivisa per realizzare la futura Scuola di moda accanto alla stazione, che il Comune cofinanzierà con un milione.

Sempre per quanto concerne lo stabile della Stazione, le FFS stanno elaborando uno studio per il suo risanamento e per conferire una migliore attrattività agli spazi commerciali presenti. Al termine dello studio saranno definite le modalità di intervento e la garanzia di finanziamento. L’esecuzione è prevista nel 2020.

La «Prospettiva generale Ticino» - Andreas Meyer ha inoltre illustrato ai rappresentanti del Municipio di Chiasso il programma di lavoro «Prospettiva generale Ticino», una visione dei progetti e un programma di lavoro tra il Cantone Ticino e le FFS.

In particolare verranno sviluppate a favore dei clienti le offerte di mobilità per il futuro, l’infrastruttura e lo sviluppo delle aree sotto forma di collaborazioni regionali con i Cantoni, le Città e i Comuni; in questo ambito rientrano pure gli investimenti e i miglioramenti programmati nel comparto ferroviario di Chiasso.

La Prospettiva – elaborata in stretta collaborazione tra le FFS ed il governo del canton Ticino – potrebbe essere sottoscritta nel mese di dicembre del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE