Cerca e trova immobili

LUGANOLo youtuber dei lift: dalla fobia a un milione di views in ascensore

05.08.16 - 07:00
Un ventiduenne ticinese gira la Svizzera alla ricerca di ascensori particolari e documenta tutto su Youtube ottenendo un grande successo. La Schindler: «Numeri sorprendenti»
Lo youtuber dei lift: dalla fobia a un milione di views in ascensore
Un ventiduenne ticinese gira la Svizzera alla ricerca di ascensori particolari e documenta tutto su Youtube ottenendo un grande successo. La Schindler: «Numeri sorprendenti»

LUGANO - Li prendiamo ogni giorno, ci fanno innervosire quando non arrivano, vi nascono amori e, capita, anche bambini. Quando le porte si chiudono alle nostre spalle ci guardiamo nell’immancabile specchio, qualcuno si trucca, qualcun altro si infila le dita nel naso. Sono gli ascensori. Fanno parte delle vite di tutti noi, ma quasi nessuno presta loro attenzione. Non Misha Gianoli, 22enne malcantonese che per i lift ha una passione sfrenata: «Mi affascina soprattutto la meccanica, in particolare di quelli più vecchi», ci racconta.

Dalla fobia all’amore - «Da piccolo avevo la paura di rimanere incastrato tra le porte, per superarla ho iniziato a osservarli, poi mi sono messo a filmarli». Filmane uno e filmane un altro, Misha ha ormai superato quota 1’100, tutti presenti sul canale Youtube che porta il suo nome dal lontano 2009. Oggi è vicinissimo a raggiungere il milione di visualizzazioni. «Filmo l’esterno, l’interno, salgo e scendo, e se riesco cerco di riprendere anche il locale con il motore e di farne sentire il rumore», racconta il giovane impiegato di commercio.

Una ricerca nazionale - Per avere uno dei canali più completi riguardanti gli ascensori, Misha ci mette molto impegno: «Quando sono libero, compro una carta giornaliera e vado in giro per la Svizzera alla ricerca di ascensori interessanti. L’ho quasi girata tutta ormai». E, pochi giorni fa, ha raggiunto uno dei suoi record: 24 ascensori filmati in un solo giorno. Una ricerca da Sud a Nord che l’ha portato fino a Basilea dove ha girato il suo video di maggior successo: la videorecensione dei 6 lift della Messeturm di Basilea sono stati visti oltre 76mila volte. Grande successo anche per l'altra passione di Misha: le lavatrici. Il video che illustra il funzionamento di una Siemens e di una Aeg ha raccolto oltre 16mila views.

Youtuber in manette - Non sempre l'amore di Misha viene subito compreso. «Io spiego sempre cosa sto facendo, ma ogni tanto qualcuno non capisce. Una volta a Briga è arrivata la polizia, all’inizio mi hanno ammanettato e portato via, poi gli ho fatto vedere il canale Youtube e gli agenti si sono scusati».

I lift di una volta - Gli ascensori odierni sono tecnologia elettronica allo stato puro, ma come in tutte le cose, gli appassionati subiscono il fascino del vintage, quando a contare era la meccanica: «Cerco soprattutto quelli più vecchi. Uno dei più particolari è a Lugano: a Loreto c’è un ascensore del 1925, è tutto originale, con tanto di grata da chiudere», racconta Misha.  «Quelli moderni, invece, sono tutti elettronici e si rompono più spesso».

«Siamo impressionati» - Se dite ascensori, in Svizzera dite Schindler. L’azienda lucernese è tra i leader mondiali dei lift. «Non conoscevamo Misha Gianoli e il suo canale Youtube», ci dice Thomas Langenegger, Brand & Communication Manager del gruppo. «L’alto numero di visualizzazioni di alcuni dei suoi video ci sorprende». A Ebikon, però, non sono stupiti dall’amore per il settore: «Conosciamo il fenomeno degli appassionati di ascensori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rhodium 7 anni fa su tio
«L’alto numero di visualizzazioni di alcuni dei suoi video ci sorprende» Senza nulla togliere al canale in questione ma probabilmente non conoscono bene i numeri di YouTube, ci sono personaggi che con molto meno hanno milioni di iscritti e milioni di visualizzazioni di un video le fanno entro la prima ora dalla sua pubblicazione.

cacos 7 anni fa su tio
mondo strano ogni giorno una nuova c....ata, ma a chi interessa ???? Redazione notizie vere capisco che è estate ma....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Se non ti interessa, non sei obbligato a leggere.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
vero ma ti sembra una notizia, a me sembra riepire una pagina quando non si ha niente. Avrei potuto fare a meno di commentare ma a volte viene d'istinto. Buona giornata

bobifurgo 7 anni fa su tio
Avrei due ascensori da brivido da mostrare al "nostro" in Viale Stazione a Bellinzona. Trappole......
NOTIZIE PIÙ LETTE