Cerca e trova immobili

GINEVRA / CANTONENon può entrare in piscina perché indossa un burkini

14.07.16 - 15:48
I dipendenti della struttura balneare parlano di motivi religiosi, il Municipio di igiene e sicurezza. In Ticino, invece, il problema sembra non sussistere
Non può entrare in piscina perché indossa un burkini
I dipendenti della struttura balneare parlano di motivi religiosi, il Municipio di igiene e sicurezza. In Ticino, invece, il problema sembra non sussistere

GINEVRA - Voleva solo accompagnare i propri figli in piscina. Ma alla madre che, sabato, si è presentata ai bagni comunali di Carouge è stato vietato l'accesso. La donna non ha potuto nemmeno restare a bordo piscina. Le ragioni avanzate dal personale della struttura balneare e dal Municipio si sono dimostrate confuse, scrive la "Tribune de Genève".

Al loro arrivo, la donna e il marito hanno chiesto se fosse possibile indossare un costume da bagno islamico. Dei dipendenti hanno risposto educatamente che questo tipo di abbigliamento è stato vietato perché il burkini è un "segno distintivo religioso". Portoghese d'origini, il marito è rimasto sorpreso. Quando ha chiesto quale fosse la politica nei confronti di altri simboli religiosi, come ad esempio la croce, i dipendenti hanno spiegato che in quel caso è impossibile fare delle verifiche su ogni singolo bagnante.

In Municipio, però, avanzano altre spiegazioni e si dicono imbarazzati per le argomentazioni presentate dal personale della piscina. Il burkini è vietato per motivi igienici e di sicurezza (quando, ad esempio, il costume da bagno deve essere tagliato per eseguire un massaggio cardiaco). Viene fatto notare pure come la piscina sia interdetta anche alle persone che indossano pantaloncini sotto le ginocchia o costumi in lycra anti-UV.

Le regole variano da luogo a luogo. La città di Ginevra, ad esempio, vieta di nuotare in piscina con il burkini, ma non di stare a bordo acqua. A Lignon, invece, non ci sono restrizioni.

E in Ticino? - In Ticino il problema non sussiste. Anzi. Al Lido di Locarno il Direttore Christophe Pellandini è chiaro: «L'importante è che il materiale dell'abbigliamento utilizzato per entrare nella piscina sia idoneo. E in genere i burkini sono fatti della stessa stoffa dei costumi da bagno», spiega. «Sono già arivate da noi donne con quell'abbigliamento e hanno potuto entrare senza problemi. Onestamente non vedo rischi sotto il profilo della sicurezza. Tanto mento sotto il profilo della igiene. Sono meno igienici 1000 costumini di un burkini».

Lo stesso al Lido di Lugano: «Fino ad ora non abbia avuto clienti con queste esigenze. ma dovessero arrivare troveranno la porta aperta - sottolinea Ferruccio Staub, Responsabile delle Strutture Balneari -. Anche perché il burkini non copre il viso, ed è un costume a tutti gli effetti. Non è l'abito che viene usato per andare in giro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Non aprono il blog, nemmeno quando c'è una vittima svizzera.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
No, loro aprono i blog solo quando c'è margine per far passare per vittime i loro amici islamici: - che cattivi questi svizzeri, nn ci fanno fare il bagno vestite in piscina: razzisti! Islamofobi! - che stronzi questi svizzeri, non ci fanno costruire i minareti: razzisti! Islamofobi! -che gentaccia ignorante e liberticida questi ticinesi: non lasciano girare in mummia style le nostre donne: razzisti! Islamofobi! ecc ecc

madras 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
È vero ed è una vergogna si può commentare solo quello che decidono loro !!

madras 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
È vero ed è una vergogna !!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Nessuno vi impedisce di aprire il vostro blog e commentare le notizie che meglio preferite, no?... L'utente Curzio ai tempi lo aveva fatto... bon, si è risolto con un fiasco totale...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un certo spiaggiato caraibico ha dato il suo valido contributo per farlo diventare un fiasco.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Che io mi ricordi , un simpatico personaggio aveva comtribuito a rendere il tuo progetto divertente... ma malgrado quest'aiuto non sei stato in grado di far decollare il tuo progetto... mi pare avevi imposto regole assurde sui nick... decidendo tu a chi assegnarli... impossibile che funzionasse... :-((((

Tiger 7 anni fa su tio
Il relativismo morale e l'islamismo sono probabilmente i pericoli più grandi e gravi, con i quali il mondo si sia mai confrontato. E ancora peggio, il primo fa da continuo supporto all'altro.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ohh, guarda... i francesi gli mandano i bombardieri e gli Isis i camion... un intercambio culturale tra due civiltà evolute... :-/

curzio 7 anni fa su tio
Manuale per una politica corretta in merito all'attentato di [inserire una città] 1. Sottolineare che l'attentato viene strumentalizzato dalla destra, dai razzisti e dagli islamofobici 2. Sottolineare che l'attentato non ha nulla a che vedere con l'Islam 3. Far notare discretamente che i populisti e gli islamofobici sono colpevoli di provocare i musulmani 4. Sottolineare nuovamente che l'attentato non ha nulla a che vedere con l'Islam 5. Affermare che la società è colpevole per aver emarginato i musulmani 6. Sottolineare nuovamente che l'attentato non ha nulla a che vedere con l'Islam 7. Far notare che un attentato del genere avrebbe potuto essere compiuto da simpatizzanti dell'estrema destra 8. Organizzare una manifestazione contro l'islamofobia 9. Invitare un imam per un sano dibattito televisivo 10. Richiedere più forze per contrastare la destra

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
1. È un dato di fatto, e negarlo dimostra malafede. 2. L'islam centra ed è innegabile: È UN FATTO. Da qui a voler condannare tutti i musulmani ne passa... 3. Di fatto provocano. Sarebbe da ingenui pensare che iniziative come contro i minareti, burqa CHE SONO RESTRIZIONI DELLE LIBERTÀ, non possano creare malumore. Sarebbe lo stesso se si limitasse la libertà delle persone in altri ambiti. 4. Ripetizione. Giusto per calcare la mano giusto? 5. È una tendenza di tutti gli stranieri (indipendentemente dalla nazionalità e fede) che quando vanno in un paese straniero tendono a vivere nelle stesse zone e quindi ghettizzarsi. 6. Che noia.... idem come sopra 7. Beh... Brevik insegna. Il rischio è comunque attualmente molto più basso. 8. Effettivamente, anche se lo negherai, l'islamofobia esiste. Magari lo sei pure te. Detto questo, il contesto non mi sembra dei migliori per simili manifestazioni, inoltre chi è fobico non cambierà idea...quindi.... 9. Perché no? Si può anche invitare la controparte così almeno anche quelli contro i musulmani magari vedono la trasmissione (visto che tendono a vedere solo ciò che gli interessa a sostegno delle proprie idee) 10. Cosa intendi di preciso?

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
dai meno.... tiras insema...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
burqa CHE SONO RESTRIZIONI DELLE LIBERTÀ, Quindi per te burqa = libertà ... non ti smentisci mai ... dimostri un'ignoranza totale dell'islam e poi ti spacci per quello che conosce personalmente tutti i musulmani ...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
"...Sarebbe da ingenui pensare che iniziative come contro i minareti, burqa CHE SONO RESTRIZIONI DELLE LIBERTÀ, non possano creare malumore. ..." Ma, visto che ci sono così tante restrizioni delle libertà, perchè non restano nel loro paese, visto che da noi (in occidente) stanno così male??

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ma di qualcosa di interessante, non una frase che perfino un lobotomizzato potrebbe dire in quanto non dice niente! (con tutto il rispetto per i lobotomizzati)

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
uno che "difende" anche solo velatamente queste bestie, non ha nulla a che spartire me. Meglio cosi ?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Meno, ammiro la tua pazienza nel voler spiegare delle cose tanto ovvie a dei personaggi tanto diversamente raziocinanti...:-)))

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il problema di tutti gli altri, è che non fanno nulla per isolare le bestie che hanno al loro interno. Se non riescono a isolarli e a farli arrestare, allora sono complici. Non vedo altre possibilità.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
A chi tiriferisci? ai musulmani in europa o nei paesi musulmani ? Nei paesi musulmani la lotta al terrorismo viene fatta, non dimentichiamo che il terrorismo nel medio ordinete miete più vittime che in Europa. Da noi.... non so. Forse proprio perché progettano attentati stanno con la bocca cucita e quindi magari anche gli stessi musulmani non sono al corrente di cosa sta pianificando. Per fare un esempio, dubito che le brigate rosse informavano i pariti di sinistra degli attentati che stavano pianificando... è verosimile no?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mi riferivo a tutti gli altri a cui hai fatto riferimento tu. Comunque, a me non interessa fare distinzioni tra i maomettani. L'unica cosa certa è che tra i maomettani ci sono delle bestie, e pure tante. Ma i maomettani che si dicono non essere bestie, non fanno nulla per isolare le bestie. Alcuni di loro, addirittura giustificano l'operato delle bestie. Così come i nostri social-comunisti, giustificano da sempre l'operato di queste bestie. In riferimento al tuo esempio sugli anni di piombo, è ormai risaputo che frange importanti del PCI erano perfettamente al corrente di quello che facevano le BR.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Appunto, ma non la gente comune, che poteva essere anche contraria e avvertire la polizia. Penso che ogni persona che progetta un delitto si guarda bene da rischiare di farsi beccare, quindi limiterà al massimo le persone che ne sono a conoscenza. Comunque tranquillo, lo so che non ti interessa fare distinzioni, ma piuttosto generalizzare. Ed è proprio qui che mi trovo contrario.

Cleofe 7 anni fa su tio
io dico che per estirpare la gramigna, per sicurezza e' meglio bruciare tutto il prato !

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
.... e ripassare ben bene a controllare eventuali "ciuffi" dimenticati !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Per fortuna non sei a capo della difesa. Sennò per un delitto a Molino Nuovo (tanto per fare un esempio) bombarderesti tutta Lugano... che lucidità!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
fortuna tua.

F.Netri 7 anni fa su tio
Perché non c'è un blog sul consueto massacro islamista su suolo europeo??????

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per evitare commenti scomodi. Perchè qualcuno potrebbe contestare che "l'Islam è la religione della pace, dell'amore e della tolleranza"!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
perché non è politicamente corretto... è più interessante far vedere quanto sono xenofobi, brutti e cattivi gli occidentali che vietano ai trogloditi di entrare in piscina con i loro costumi da flinstone...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
e che non sono tutti così ... sono una minoranza, bla,bla,bla .... un politico francese, dopo questi attacchi ha detto che siamo in guerra con il terrorismo. Io credo che sarebbe ora di dire le cose come stanno. Siamo in guerra con i musulmani. FTM

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Invece per voi sono tutti terroristi. Sono entrambi due visioni sbagliate.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
E dove sono i "musulmani moderati"? Non li vedo scendere nelle piazze e nelle strade per protestare contro gli atti terroristici perpetrati dai loro correligionari. Sembrerebbe che ci sono pochi terroristi islamici e molti musulmani moderati che tacitamente approvano...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
bla,bla,bla ...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Per una vignetta, migliaia e migliaia di musulmani si sono riversati sulle strade per protestare, per bruciare bandiere, per promettere vendetta, ecc... Per gli attentati di Parigi, Nizza, ecc... qualche lacrima di coccodrillo da parte di qualche imam, tanto per cercare di salvare la faccia e minimizzare il dramma.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ci sono state prese di posizione. Peccato che le ignori. L'ho appena letto su un portale ticinese, che un'associazione musulmana francese ha condannato l'attacco. Poi sul fatto delle vignette... si sorge il dubbio se tutti quelli che manifestavano per le vignette sono radicalizzati, e può anche essere. In ogni caso protestare contro vignette che offendono una religione è sempre diverso da sostenere dei terroristi. Non si può dire che sia la stess acosa.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Giusto! Per delle vignette ci si raduna in massa per protestare. Per un attentato... hmpf.. non ne vale la pena..

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Scusami... dimenticavo che per te è un testo troppo lungo da leggere. Oppure ignori sistematicamente tutto quello che non sostiene le tue idee... classico del.... vabbé sorvolo....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
blablabla

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Il modo di rispondere rispecchia la validità delle tue idee...bla bla bla

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
no, rispecchia l'aria fritta che esce ogni volta dalle tue dita....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Tanta aria fritta che non sai neanche replicare con qualcosa di interessante. Forse sei te a non aver argomenti... Ho portato dei punti precisi e a nessuno hai replicato... se fosse aria fritta potresti replicare facilmente.

Cleofe 7 anni fa su tio
a questo punto, dopo l'ennesima strage da parte di queste bestie, l'equazione e' semplice : mussulmano = terrorista. che porti il costume interno o meno.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
esatto. Che dica di essere integrato o meno.

curzio 7 anni fa su tio
Semi-OT: Ovviamente quello che è accaduto in Francia non ha nulla a che vedere con l'Islam. Ovviamente lo Stato Islamico non ha nulla a che vedere con l'Islam.

tazmaniac 7 anni fa su tio
e nel frattempo, a Nizza, i "perfetti integrati" vanno avanti a fare stragi.... mah, va bene...andiamo avanti a concedergli tutto a questi trogloditi.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Sempre e comunque FTM (Forever Taz Maniac) ... ;o)

gp46 7 anni fa su tio
Provocazione: assolutamente da tollerare, con l'unico obbligo che anche i mariti di queste signore si mettano un costumo intero, stile ottocento...e magari con tanto di paraocchi, per evitare le poco igieniche scie di bava alla vista di qualche bikini...

mgk 7 anni fa su tio
Arriva poi quella che vuol far il bagno con lo scolapasta...

Benji78 7 anni fa su tio
E proprio triste vedere come molta gente faccia l'equazione musulmana con burkini = sporca. Sul sudato non entro nel tema visto che di sudore di gente che nuota in piscina ce n'è a litri. O tutti sono stati a letto con la signora ed è veramente una brozzona o questa si chiama xenofobia.

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Allora,visto che i mariti ed i figli comunque si lustrano la vista, allora che permettano anche alle loro mogli e sorelle di mettersi in bella mostra.

gadoal 7 anni fa su tio
che schifo: un abito sudato messo a mollo nella piscina in cui nuoto...tanto vale farci la pipi dentro direttamente ;-)

madras 7 anni fa su tio
Risposta a gadoal
È se si autorizzasse di mettere nell'aqcua un prodotto oggi proibito che segnala la piscia, vedreste quante scie rosse dietro di voi e qui ho detto tutto. provato e testato.

negang 7 anni fa su tio
Che bello quando al Lido di Lugano le tedescone si cambiavano il costume minimale direttamente sul prato !!! Si va solo indietro con queste burkate. Poi però la distribuiscono equamente come tutte le altre. Quindi .. solo apparente perbenismo e formalismo. Sotto ... tutte uguali !!!

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a negang
La differenza sta nei mariti !

ZetaCrea 7 anni fa su tio
che bello la differenza tra un burkini e un burkinafaso

Monello 7 anni fa su tio
...zozzame !

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
capisco totalmente il divieto al burka bla bla copre il volto... ma se uno vuole fare il bagno con uno di questi costumi che problema c'è? igiene? è dello stesso tessuto dei normali bikini.... e con tutta la gente che piscina e sputa nelle piscine andate a rognare su sta cosa? mi auguro che almeno adottiate lo stesso metro di misura anche per chi usa una "rash guard" (costume a manica lunga) per coprire/proteggere magari una cicatrice....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
Perché non lo ammetteranno mai sono intolleranti/xenofobi.... poi c'è chi se ne vergogna e si inventa questioni di igiene. Ma se lo stesso responsabile del lido, UN ADDETTO AI LAVORI, afferma che non sono problemi igienici...

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
poi ti dicono "prova a andare nei loro paesi a non rispettare le loro leggi"ma a me non sembra che qua ci sia una legge che dica "non coprire braccia e gambe" (volto a parte, che è un'altra questione)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Milka_lostinmusic
Si ma poi.... prova andare nei loro paesi. A parte che non tutti i paesi musulmani sono uguali... ma questa è una distinzione che solo gente che sa usare un po il cervello riesce a fare.... ma anche se così fosse.... ci paragoniamo con questi paesi con zero libertà? vogliamo abbassarci al loro livello? Quello è un discorso da bambini dell'asilo...

paola973 7 anni fa su tio
andiamo noi in bikini nelle loro piscine(tra l'altro...sono ammesse donne???)

911 7 anni fa su tio
soluzione , un colpo in testa e poi nel fiume vestita come piace a loro

aixela7 7 anni fa su tio
Avete rotto lepalle con questa notizia! se avete la memoria come quella delle mosche ve la rinfresco io: questa notizia l'avete già pubblicata l'anno scorso!!!

paola973 7 anni fa su tio
Risposta a aixela7
vero....

leopoldo 7 anni fa su tio
prova tu ad entrare in una moschea senza levarti le scarpe poi vedi la tolleranza

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Cavoli! Paragonare una moschea con una piscina. Prova ad andare in una chiesa nel Comasco con la tua ragazza moglie con lei che indossa un vestito leggero per il caldo.... vedi se poi non arriva il prete gridando e scacciandoti fuori dalla chiesa... fatto a cui ho realmente assistito. Comunque il paragone non ci sta proprio.

Miao84 7 anni fa su tio
Non mi sembra che se un europeo voglia entrare in un luogo " arabo" possa mettersi a trattare...noi sappiamo che le usanze, tradizioni, e le leggi non si discutono, non discutiamo.... perché e' di MODA dare peso agli arabi??

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Perché i giornali o portali di informazione vogliono attirare clic e visualizzazioni. Ecco perché.

leopoldo 7 anni fa su tio
rispediamoli al mittente cosi potranno fare il bagno con casco e scarponi

Benji78 7 anni fa su tio
Per fortuna, da quanto scritto, sembra che i gestori delle piscine ticinesi abbiano un briciolo di cervello in più dei colleghi ginevrini.

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
si,li buttano dentro vestiti e aspettano che si inzuppano....

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Ma non direi, a me hanno insegnato che nei bagli pubblici si entra puliti, anche per rispetto ed educazione nei confronti degli altri bagnanti. Non mi è mai capitato, ma a me darebbe fastidio trovarmi in vasca una persona non adeguatamente pulita a causa del vestiario. Che fanno i direttori, risarciscono l' entrata ???

Benji78 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Chi ti ha detto che la signora era sporca. Forse c'eri e gli hai annusato i piedi o deriva dal tuo essere xenofobo e pieno di preconcetti? A causa del vestiario poi è proprio bella. Il burkini è un costume. La signora evidentemente si era cambiata prima di entrare in piscina. Ma con gli xenofobi incalliti c'è poco da discutere. Saluti

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Pensa come meglio credi, ma ricordati che in paese che vai usanze che trovi.

Dog4life 7 anni fa su tio
dai mettiamo il tappetto rosso per tutti e per tutto... per semplice motivo d'igiene NO assoluto ! ( ok bambini che pisciano nell'acqua, ma ancora peggio vestiti sudati in estate che hanno raccolto batteri ovunque... )

curzio 7 anni fa su tio
Povera Svizzera! Non dovremmo neppure star qui a discutere di 'ste boiate!

tazmaniac 7 anni fa su tio
La "simpatica" famigliola, se non gli sta bene, può sempre trasferirsi a Dubai, invece di smaronare qui e pretendere....per la serie, integrazione, questa sconosciuta.... (problemi, guarda caso, sempre e solo dalla solita religione di pace e, soprattutto TOLLERANZA....).
NOTIZIE PIÙ LETTE