Cerca e trova immobili

CANTONE«Nudismo in Ticino? Bisogna trovare il proprio luogo segreto»

14.07.16 - 08:00
Nel nostro cantone resta difficile stare in tenuta adamitica. Un naturista: «Non c’è sufficiente dialogo con le autorità»
Archivio Tipress
«Nudismo in Ticino? Bisogna trovare il proprio luogo segreto»
Nel nostro cantone resta difficile stare in tenuta adamitica. Un naturista: «Non c’è sufficiente dialogo con le autorità»
sondaggio chiuso

LUGANO - Per chi cerca un contatto più diretto con la natura, si tratta di naturismo. Per gli altri è invece nudismo. Fatto sta che oltre San Gottardo sono almeno una decina le associazioni che offrono spazi per stare in tenuta adamitica. Mentre in Ticino resta difficile trovare un luogo adatto. O perlomeno un’area indisturbata in cui sia ufficialmente consentito levarsi tutti i vestiti. «Negli scorsi anni si era tentato di trovare uno spazio, ma non c’è stato nulla da fare» ci dice Valentino Alfano, che si autodefinisce «naturista da sempre». Dall’Organizzazione naturista svizzera (Ons) ci parlano di «terreni troppo cari» o di «numero esiguo di naturisti». Ma per Alfano si tratta piuttosto «di un’assenza di dialogo con le autorità, nonché di una visione distorta del naturismo».

Ognuno ha il suo luogo segreto - Avegno in Vallemaggia o Golino nelle Centovalli: sono questi i luoghi conosciuti del nudismo ticinese. Non sono ufficiali, ma sono più o meno tollerati dalle autorità. «Però poi tra i frequentatori si trovano anche esibizionisti, scambisti e altro. E tra le piante non mancano i guardoni» sottolinea ancora Alfano, che quindi ci parla dei luoghi segreti: «Io in genere cerco posti un po’ isolati lungo i fiumi, dove soprattutto non si disturbano altri bagnanti a cui piace indossare il costume». Come trovare dunque il proprio luogo segreto? «In Ticino le valli non mancano - spiega il nostro interlocutore - ma è sufficiente recarsi sulle rive dei fiumi Maggia e Verzasca, e a partire da un posto frequentato dai bagnanti risalire il corso d’acqua per una ventina di minuti. Di sicuro si incontra qualcuno che prende il sole nudo». Insomma, la parola chiave è “inaccessibilità”: «Quando poi si trova una pozza o un boschetto preferiti, quello è il proprio luogo segreto».

L’ufficialità? Un vantaggio - Per ora in Ticino i luoghi ufficiali per naturisti e nudisti non ci sono. Eppure, come sostiene Alfano, sarebbero i frequentatori stessi a garantire la sicurezza nell’area: «Guardoni e gente che non segue questa filosofia verrebbero allontanati dai naturisti stessi».

«La situazione è migliorata» - Negli scorsi anni non sono mancate le polemiche attorno alla presenza di nudisti ad Avegno e Golino. «Ora la situazione è però migliorata» assicura Ottavio Guerra, sindaco del Comune di Centovalli. «In passato il fenomeno era presente non solo a Golino, ma tendeva a diffondersi lungo il corso del fiume Melezza, verso le Terre di Pedemonte. Adesso c’è qualche frequentatore nella zona nota di Golino». Da parte delle autorità c’è dunque tolleranza: «Non sono più emersi problemi di sicurezza pubblica». Anche ad Avegno nessuna segnalazione: «La stagione è effettivamente iniziata da poco - afferma il sindaco Mario Laloli - ma non si contano reclami da parte dei bagnanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Io ho l'idee in chiaro, la mia giovane segretaria non mi disturba nuda, mia nonnna la preferico vestita.

Benji78 7 anni fa su tio
Che in Ticino sia difficile praticare il nudismo non è poi così vero. Basta girare per fiumi e riali per vedere che i nudisti ci sono e non mi sembra che siano mai successi scandali. Resta il fatto che se è un desiderio dei nudisti avere posti esclusivi le istituzioni dovrebbero fare qualcosa. Forse molti sono praticanti nudisti solo dove gli è ufficialmente concesso e quindi in Ticino si sentono esclusi. Diamogli un po' di spazio e facciamola finita di fare i puritani con bordelli e donne dai facili costumi che crescono come funghi.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
è logico che non c'è dialogo con le autorita, tutto questo non frutta incassi...il ticino oltre gottardo è conosciuto, purtroppo, per nightclub e prostituzione in questi posti si che chiudono anche due occhi...sinceramente non penso che queste persone faciano del male a qualcuno e penso anche che sia giusto che abbiano un posto dove si possano sentire liberi di passare il loro tempo come meglio pensano, con o senza il costume.

sedelin 7 anni fa su tio
che ognuno faccia come gli pare, se un contrario al nudismo si offende...problemi suoi.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Viva la libertà di scegliere!!

navy 7 anni fa su tio
In Ticino è più facile trovare spazzi per la cosi detta "gente del viaggio". Allora, per gente del genere si trovano spazzi e si arriva addirittura a fare dibattiti televisivi e sedute di governo........ Il nudismo è da mo che esiste e non è mai stato un problema in Ticino (casi di esibizionismo esclusi ovviamente - ma è altra musica). Al giorno d'oggi si vuole regolamentare tutti. Per carità, le regole ci vogliono e ci mancherebbe anche non fosse così. Regolamentiamo e poi controlliamo davvero il regolamentato? Certe tematiche mi fanno cadere le palle in terra. Sia io con o senza indumenti...............

GI 7 anni fa su tio
non conforme il nudismo con l'esibizionismo....

mariposa 7 anni fa su tio
Nulla contro il nudo, faccio solo un pensiero in merito a tutti i pedofili che ci sono in giro (visto che anche i nudisti hanno dei figli e a questi non gli viene messo il costume) penso anche a le mentalità perverse di quelli che la pensano diversamente da noi per una religione che fa scattare solo odio. è vero che noi viviamo in un paese libero, ma tanto liberi non lo siamo (visto che più spesso viene dato acolto alle loro richieste) Sarebbe come provocarli (io non la vedo così, ma immagino che tanti altri si) Lungo la Maggia si sono sempre visti personaggi prendere il sole nudi (e poi altri che di nascosto fanno le foto) Magari mi crederete troppo moralista ma.... non sarebbe meglio lasciare le cose come stanno? Ò si pensa magari che dare spazio al nudismo apporti più turismo? Non credo proprio...

Miao84 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
beh, dai ...per lo stasso principio dell istigazione, allora dovrebbero chiudere i negozi di ARMI, di dolci, di alcolici, di sigarette....cosi non fanno scaturire pensieri brutti :) la limitazione della liberta' e' sempre negativa, certo, se, come in Spagna, nessuno demonizza fare nudismo, che e' consetito dalla legge anche nelle citta'( Barcellona) in zone delimitate e aperte; se accedi sai che trovi gente nuda....poi ognuno sceglie... peace and love

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Mariposa,... te ne sei accorta da sola e l'hai scritto: sei troppo moralista

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
ai pedofili non importa se hanno il costumino oppure no. ovunque trovano quello che vogliono, e poi con i bambini ci lavorano, è in ben altri ambiti che ne entrano in contatto e hanno occasioni di molestarli. quello che proponi è inefficace in un mondo, una società e una giustizia che i bambini glieli serve su un piatto d'argento e non condanna l'abuso.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Il problema è che chi si fà inutili e preventive seghe mentali come te, spesso occupa posizioni dove può partorire boiate filo islamiche. Stanno cercando di limitare la nostra libertà, in favore di personaggi che stanno rovinando tutto il mondo.

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
ma dai!!!!! :)) non sono seghe mentali.... ho espresso ciò che vedo e che tutti noi viviamo attualmente..... ci sono troppi cerebrolesi in giro... il nudismo a me non fa nulla, ho vissuto i tedeschi che arrivando in terra ispanica hanno scombussolato l'intero paese con il loro nudismo... e a me faceva ridere perchè ai tedeschi non importava nulla....

mariposa 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
grazie :))))

F.Netri 7 anni fa su tio
Quella a sinistra è fuori norma.

Tato50 7 anni fa su tio
Penso che trovare un posto dove si possa stare in "costume adamitico" non sia poi così impresa ardua. Che non diventi però un ghetto e chi ci vuol passare con il costume sia libero di farlo mentre chi si scandalizza prenda il primo sentiero a destra ;-) Mi sa che in zona sorgerà una "segheria" ;-))))))))

franco1951 7 anni fa su tio
Fin che non c'è ostentazione del nudo, non vedo il problema. Purtroppo ci sono i cosiddetti "benpensanti", che poi ne fanno peggio che Bertoldo. Ne conosco parecchi. Tutti casa e chiesa, ma che però appena possono .....

leopoldo 7 anni fa su tio
magari un giorno creeranno posti per nudisti pagando semplicemente una tassa

lm 7 anni fa su tio
Strano che a mettersi nude siano sempre vecchie babbione svizzerotedesche!

Tiger 7 anni fa su tio
Creare delle zone come all'estero è troppo difficile?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Non come in germania spero, visto che dopo 111 anni (Art.TIO) ora le autorità li obbligano a mettersi il costume altrimenti i musulmani (Che non si fanno le camminate loro) si offendono!!! Saluti

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Facessero una legge simile anche da noi, è la volta buona che mi darei anch'io al nudismo:) Se le autorità continuano servilmente a dar corda a questi invasati, spetta alla gente comune TAGLIARLA.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
concordo

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ciao "cacos", non potevo risponderti perché avevo il Pc ko; comunque vedo che ti hanno "tranciato" quindi lo sappiamo solo noi il "tenore" del tuo scritto ;-))

alexx79 7 anni fa su tio
ma caspita siamo nati nudi no??? violenza nuda: gratuita a tutto spiano... corpo nudo: no guai, scandalo... quanti paradossi in questo mondo!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a alexx79
E come la mettiamo con quelli che sono nati (Fortuna loro) con la camicia? ;o)))

alexx79 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
questa domanda mi spiazza :-D

alexx79 7 anni fa su tio
Risposta a roefe
sarà una frase vecchia e stupida... ma forse c'è da riflettere... un bambino non conosce il pudore delle parti intime affinché un adulto glielo fa credere...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a alexx79
falso, verso gli 8-9 anni, il bambino SPONTANEAMENTE si sente a disagio se osservato nudo.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
forse tu io non ho mai avuto problemi sia per lo sport ( docce) che al mare , non siamo tutti uguali

alexx79 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
no no. mi dispiace. sarà che il bambino assorbe le credenze inconsce di vergogna degli adulti. in culture a stretto contatto con la natura dove il naturismo è normalissimo non vi è mai nessun disagio spontaneo...
NOTIZIE PIÙ LETTE