Cerca e trova immobili

CANTONE«Impedire l’utilizzo abusivo del precetto esecutivo», iniziativa non riuscita

13.06.16 - 15:05
Non sono state depositate le firme entro i termini di legge
tipress
«Impedire l’utilizzo abusivo del precetto esecutivo», iniziativa non riuscita
Non sono state depositate le firme entro i termini di legge

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato comunica che entro i termini di legge – scaduti lunedì 23 maggio alle 18 – non sono state depositate le firme a sostegno dell’iniziativa popolare legislativa generica denominata «Impedire l’utilizzo abusivo del precetto esecutivo», presentata in data 16 marzo 2016 e pubblicata nel Foglio Ufficiale 23 del 22 marzo 2016.

La Cancelleria dello Stato ha quindi dichiarato non riuscita l’iniziativa. Il decreto di non riuscita sarà pubblicato nel Foglio ufficiale 47 di martedì 14 giugno 2016.

L'iniziativa era stata promossa dal Gruppo della Lega dei Ticinesi di Monteceneri contro «l’utilizzo del precetto esecutivo per danneggiamento e minacce fino all’estorsione che danneggia i cittadini onesti che possono essere accusati in ogni momento e da chiunque di debiti inesistenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
..e ma allora bisogna arrivare a fargli capire dove nasce il sole ma a quello che mi ha precettato per abuso sicuramente non gli faccio vedere il sole tramontare semmai la notte senza luna..poi denunciami ma te lo faccio all'oscuro da tutti e da tutto! Mai farla passare liscia a certi bast......

Thor61 7 anni fa su tio
Personalmente molti anni fa, per sapere che avevo perso una causa, l'informativa è stata una bella lettera raccomandata con un bel PRECETTO ESECUTIVO dell'avv. della controparte, senza aver ricevuto nemmeno una FATTURA (Quindi neanche richiami ;o) Pensavo o meglio penso, che almeno una fattura andasse fatta prima di emettere un precetto esecutivo ;o))

Braun30 7 anni fa su tio
So di un caso dove il precetto è stato emesso in tempi dopo un pagamento abbastanza sospetti. Quando la richiesta di cancellare il precetto è arrivato al creditore, questo ha reagito con un "mica lo tolgo, così impara lo s.....o chi comanda qui". Purtroppo il precetto viene usato a volte per vendette personali.

bibis 7 anni fa su tio
I peggiori sono le società di recupero crediti. Per una fattura di 8.- fr (che avevo pagato) mi hanno mandato un solo richiamo e poi una lettera cattivissima con minaccia di precetto esecuto se non pagavo entro 5 giorni 80 fr! Da 8 a 80! Si possono fare precetti esecutivi per 8 franchi??i!! Strozzini maledetti! Poi ne va della reputazione della società che si affida a loro..

flyatwind 7 anni fa su tio
Peccato, l'idea era buona, ma la raccolta di firme é stata fatta solo nel comune di Monteceneri? Perché raccolta di firme non é stata megafonata sugli organi di informazione? Cos'hanno fatto gli altri i legaioli di tutto il cantone? Forse sono loro i primi a utilizzare i precetti esecutivi come arma dissuasiva? A pensar male si potrebbe fare peccato, ma a volte ci si azzecca...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
E' un tema che deve interessare solo la lega? Non ho capito... tu pensi male e caschi pure male ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
Solo la lega? Comunque la lega era impegnata a far passare la tassa sui posteggi

flowerking 7 anni fa su tio
Vabbè comunque l'emmettere un precetto esecutivo è un atto (sembrerà strano) che molti utilizzano pur di non pagare un debito e non per recuperare un credito. A me è capitato che per ottenere il saldo dell'onorario per una mia prestazione eseguita (circa 20 mila franchi), mi sono ritrovato sul groppone un precetto esecutivo di ben 85 mila franchi! Questa cosa la dice lunga sulla facilità di poter abusare dei precetti esecutivi.

nordico 7 anni fa su tio
Non solo propriamente il precetto esecutivo, ma tutta la procedura di eventuale recupero del credito va modificata. Esempio: Il sig. X compera un televisore del valore di 1000 fr. Quando non paga finisce per ricevere un certificato di carenza beni. Il cursore si guarda bene dal sequestrare il televisore che di fatto ora gli appartiene. Per poterlo recuperare l'oggetto va iscritto nella riserva di proprietà ma questa è una procedura relativamente costosa che per piccoli importi come 1000 non vale la pena di eseguire, levando dall'utile del commerciante un margine che oggi non c'è più. In Inghilterra, ad esempio, ci sono gli "sheriffs" che vanno a sequestrare ed hanno (secondo ben determinate regole) il diritto di penetrare in casa e portare via fisicamente l'oggetto. Oggi qui da noi molto spesso chi non paga non viene perseguito e quinde se la ride allegramente.

GI 7 anni fa su tio
Questo tipo di modifica di legge non deve essere soggetto ad iniziativa.....direi palese che un precetto esecutivo possa essere emesso SOLO quando un credito (debitamente comprovato) risulti ancora non pagato !! Altrimenti ci ritroviamo con una serie di atti (=precetti) che non hanno nessun fondamento ma, devono essere oggetto di sentenza (=fabbisogno di giustizia e avvocati) !!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Però non è così come auspichi; la seconda parte del tuo intervento descrive la situazione attuale. Da qui l'iniziativa che purtroppo non ha raccolto abbastanza firme.
NOTIZIE PIÙ LETTE