Cerca e trova immobili

CANTONEI funzionari del Cantone che vandalizzano Wikipedia

10.02.16 - 18:10
Dai computer dell'Amministrazione cantonale sono state sabotate alcune voci della celebre enciclopedia online
I funzionari del Cantone che vandalizzano Wikipedia
Dai computer dell'Amministrazione cantonale sono state sabotate alcune voci della celebre enciclopedia online

BELLINZONA - Sono le 12.50 del 15 aprile 2015, un mercoledì. Ritornato dalla pausa pranzo un funzionario dell'Amministrazione cantonale si sente particolarmente ispirato. Nota che sulla pagina Wikipedia di Ascona mancano i nomi dei municipali, così decide di aggiungerli lui. Riempie il campo "Amministratore locale" inventandosi un nome di sana pianta, Alfrendo Naiffenger. Partito? Repubblicano. Otto minuti dopo, non soddisfatto, lo cambia in Partito Nazionalsocialista. Subito ha un rimorso e corregge in Repubblicano convertito. Alle 13.14, ancora, Partito Repubblicano (etero convertito). Ma l'ironia del dipendente dello Stato ha ancora fame. Un'ora dopo, alle 14.24, ricambia tutto. Il sindaco diventa Marcox Contix del PSF (Partito dei Senza Fondo). Anche la lingua ufficiale viene modificata in «Nessuna, tutti a bocca piena!», non si sa se con allusioni al benessere o altre più ardite. Solo alle 15.37, probabilmente colto da rimorsi, cancellerà tutto. Bisognerà però aspettare fino al 13 giugno 2015, per vedere una buonanima restituire a Luca Pissoglio, liberale radicale, il suo posto a capo del Municipio. Il revisore annota: «Correzione di vandalismi sul sindaco risalenti al mese di aprile».

I vandali cantonali - Ma cos'è successo? Le manomissione da parte di burloni delle voci di Wikipedia non è certo un fenomeno nuovo, tutti infatti hanno la possibilità di aggiustare le definizioni. È notizia di questi giorni che Wikipedia ha bloccato le modifiche da parte dei pc della Confederazione per delle modifiche inappropriate. Ma anche in Ticino è presente il fenomeno: l'enciclopedia infatti registra gli indirizzi Ip di tutte le modifiche anonime apportate alle pagine, e 20 minuti/tio.ch, confrontando questi dati con gli Ip registrati dalla Repubblica e Cantone Ticino, ha potuto analizzare le oltre 1'100 modifiche fatte dai computer di Stato. E, a essere vandalizzato non è stato solo il sindaco di Ascona. Però, non sarà verosimilmente possibile risalire ai singoli impiegati che hanno compiuto le modifiche, perché gli indirizzi sono condivisi da molti degli oltre 9'000 computer del Cantone.

Palestina, "pipi popo bau bau" - Nel 2010, un altro computer del Cantone ha modificato la voce riguardante la bandiera della Palestina. L'umorista, si è dilettato in esercizi di lallazione, spiegando così il vessillo palestinese: «pipi popo popo pipi lalalalalalala bau bau». Una modifica cancellata nel giro di un minuto dalla stessa enciclopedia che dispone di filtri appositi contro gli scherzi più infantili.

La smorfia napoletana - Nel 2014, invece, è toccata alla smorfia napoletana essere bistrattata così: «La smorfia napoletana mi fa proprio cagare, ma è una serie di numeri...». Il buontempone ha anche aggiunto un commento: «Ho cambiato ciò che ho cambiato».

Le tasse in Val Cavargna - Un altro episodio riguarda la voce riguardante la Cavargna, definita una delle zone più povere d'Italia per il fatto che «la quasi totalità degli abitanti lavora in territorio elvetico e lì paga le tasse». In questo caso la goliardata è stata riservata alla pagina delle discussioni sul lemma, dove da una tastiera del Cantone parte il commento: «Ahah, pagano le tasse in Svizzera... ma per favore». In questo caso possono gioire i funzionari del fisco che, vista l'ignoranza sulle imposte alla fonte, si vedono scagionati.

Al posto di Facebook - Dall'analisi delle modifiche firmate Repubblica e Cantone Ticino, bisogna dire che i vandalismi sono una minoranza. E si trovano anche numerosi interventi dentro pagine strettamente legate ai compiti dell'Amministrazione cantonale. La netta maggioranza, però, riguarda dipendenti che, impossibilitati a bighellonare su Facebook (i social network sono bloccati sulla rete), passano il tempo affinando l'enciclopedia. Esemplare il caso di un impiegato pubblico che nel 2011 ha inserito nel giro di qualche giorno oltre un centinaio di modifiche riguardanti l'hockey su ghiaccio nordamericano. Volete sapere per chi fa il tifo? Senza dubbio i Chicago Blackhawks. Ne ha modificato la pagina oltre 50 volte nel giro di due giorni.

La vanità dell'alto funzionario - C'è poi chi pecca un po' di immodestia. Come quell'alto funzionario, oggi in pensione, che non ha resistito alla tentazione di inserire il titolo della propria tesi di laurea nella bibliografia di un film da otto premi Oscar. Non solo in italiano, ma anche in tedesco, francese e inglese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 8 anni fa su tio
Comunque carino il fotomontaggio della foca cantonale con il logo di Wikipedia sul naso :-)

bobà 8 anni fa su tio
Voglio proprio vedere se ci sarà, e quale sarà, la razione dei responsabili dell'amministrazione cantonale a questo scandalo. Se non ci sarà, anche i capi ed i capi dei capi sono complici! Aveva ragione il Nano quando diceva "iè su a giügaa i cart"

Hardy 8 anni fa su tio
Immagino perché questi signori siano a lavorare lì. Qualcosa mi dice che non sono lì per meriti propri.

Nelson 8 anni fa su tio
Bravi funzionari, sempre zelanti !!!!

Shion 8 anni fa su tio
Scaldacadrega a sbafo. licenziare in tronco.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Licenziare dei dipendenti cantonali nominati? E' più facile far bestemmiare il Papa durante la messa dell'Angelus in diretta mondiale.

steno 8 anni fa su tio
li stipendiamo, non gli stipendiamo

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a steno
Non prendertela, non é l'unico che non riesce a capirne la differenza. Io ormai ho imparato a ignorare i brividi che mi vengono tutte le volte che lo leggo

Climb 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
La mia lingua madre è lo svizzero tedesco, sono felice se mi correggi, molto meglio che farti venire i brividi.

ladycore 8 anni fa su tio
ho sbagliato mestiere

Climb 8 anni fa su tio
e noi gli stipendiamo!

djraffa 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
"gli stipendiamo?" OMG!🙉
NOTIZIE PIÙ LETTE