Cerca e trova immobili

CHIASSOPrestigioso incarico per Nicoletta Ossanna Cavadini

20.12.15 - 20:32
La direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso è stata nominata quale membro della Commissione federale del design
Ti-Press
Prestigioso incarico per Nicoletta Ossanna Cavadini
La direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso è stata nominata quale membro della Commissione federale del design

CHIASSO - La direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso, Dr.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini, è stata nominata dal Dipartimento federale dell’interno quale membro della Commissione federale del design (Eidgenössische Designkommission) a decorrere dal 2016, con incarico quadriennale.

L’importante commissione è composta da sette membri. Il nuovo presidente è il Dr. Lionel Bovier, Direttore del Mamco, Musée d’art moderne et contemporain di Ginevra. Nicoletta Ossanna Cavadini è l’unico membro proveniente dal Cantone Ticino e dall’area linguistica italofona.

La Commissione - L’Ufficio Federale della Cultura ricorre alla consulenza della Commissione federale del design con l’obiettivo di promuovere il design, la grafica e le applicazioni delle discipline afferenti. I membri della Commissione fungono da giuria in caso di concorsi nazionali, propongono innovazioni e miglioramenti sulle “linee-guida” della politica federale della promozione della rispettiva disciplina, partecipano all’attuazione di singole misure di promozione e di incentivazione alle carriere legate al design, al graphic design e alla moda.

Nell’ambito del Concorso federale del design (Swiss Art Awards), che si tiene ogni anno in concomitanza con Art Basel, la Commissione diviene giuria per l’assegnazione dell’importante riconoscimento nazionale, stabilisce in modo mirato il contatto con gli esperti, gli spazi espositivi, le possibili connessioni del mercato dell’arte con quello dell’industria in forma di networking. I premi prevedono soggiorni presso studi di design di fama internazionale scelti e approvati dalla commissione.

La Commissione si occupa anche del concorso “i più bei libri svizzeri” che premia ogni anno le pubblicazioni elvetiche che si sono contraddistinte per la loro impostazione grafica, organizzando due sedi espositive a Zurigo e Losanna.

La Commissione si occupa inoltre del progetto sitemapping.ch che incentiva l’Ufficio federale della cultura a reagire all’evoluzione della società della comunicazione, nell’ambito artistico soprattutto attraverso i nuovi media, grazie alla promozione della produzione, della mediazione e della conservazione di opere d’arte mediali.

Nicoletta Ossanna Cavadini - Direttrice dal 2010 del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso, laureata all’Università di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’architettura e storia dell’arte presso il Politecnico federale di Zurigo con il direttore del gta, Prof. Dr. Werner Oechslin, e il postdottorato presso la University of California di Los Angeles, sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS). Già Oberassistentin in storia dell’architettura e storia dell’arte presso l’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), dal 2004 al 2012 è stata professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como. Attualmente tiene lezioni di dottorato per l’Università dell’Insubria e partecipa a un programma di ricerca del FNS sui libri d’artista. Nel corso degli anni ha svolto ricerche riguardanti l'architettura, l’arte e la grafica pubblicando molti saggi e libri sull’argomento e partecipando a convegni internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE