Cerca e trova immobili

CANTONEFondue chinoise? Non rovinatevi le feste: 211 infezioni in un anno

16.12.15 - 11:01
Infezioni durante le festività. Il Laboratorio cantonale invita a preparare la carne con prudenza: ecco le quattro regole fondamentali
Fotolia
Fondue chinoise? Non rovinatevi le feste: 211 infezioni in un anno
Infezioni durante le festività. Il Laboratorio cantonale invita a preparare la carne con prudenza: ecco le quattro regole fondamentali

BELLINZONA - È arrivato il freddo, è tempo di fondue chinoise. Per non rovinare le giornate di festa, però, è importante fare attenzione: il dipartimento della sanità e della socialità mette in guardia dalle infezioni da Campylobacter, che sono tra le cause di patologie diarroiche più diffuse al mondo, portate dalla preparazione poco curata della carne cruda.

Patologia diffusa - In Svizzera si registrano ogni anno tra i 7000 e gli 8000 casi di campilobatteriosi confermati in laboratorio, con un'incidenza per 100'000 abitanti di 86.64 per gli uomini e di 73.53 per le donne, nel 2015. In Ticino l'incidenza è leggermente inferiore e si situa a circa 60 casi per 100'000 abitanti per un totale di 211 casi nel 2014.

La causa - La causa principale di infezione è la scarsa prudenza nel preparare la carne cruda, in particolare la carne di pollo, spesso contaminata dal batterio Campylobacter. Da uno studio condotto nel 2014, è emerso infatti che il consumo di fondue di carne aumenta il rischio di infezione. Il batterio Campylobacter alberga nellʼintestino del pollame e di altri animali da reddito, che di regola non si ammalano. La malattia è trasmissibile allʼessere umano, che può invece ammalarsi. Le persone colpite soffrono di forte diarrea, spesso accompagnata da crampi addominali e febbre.

Le regole d’igiene - Il rischio dʼinfezione può essere ridotto osservando semplici misure igieniche. Il LC, l'USAV e l’ACCS raccomandano di seguire, nella preparazione della carne per la fondue, le seguenti regole d’igiene:

    • Per la preparazione della carne di pollo fresca, è fondamentale che le condizioni igieniche generali in cucina siano buone. In cucina devono sempre essere applicate regole minime di igiene.
    • La carne cruda non deve entrare in contatto con pietanze pronte al consumo, come i contorni o l’insalata. Il motto è: separare correttamente.
    • Utilizzare sempre taglieri e utensili da cucina diversi per gli alimenti da cuocere e gli alimenti da consumare crudi.
    • Per la fondue chinoise, a tavola, utilizzare sempre due piatti: uno per la carne cruda e uno per la carne cotta, i contorni e le salse.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Si può sempre ripiegare su un kebab... hi hi hi

Gio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Che anche qui, se si vanno ad osservare tutte le regole, bisognerebbe mangiare il kebab UNICAMENTE se te la taglia giù al momento.....perché dentro la ciotola di inox, ad una temperatura così bassa, i germi ci sguazzano, gongolano e ce li cucchiamo poi noi.....che poi chissà da quanto tempo è dentro sta carnina tagliuzzata.....

Gio 8 anni fa su tio
Ma come si fa a mangiare la chinoise di pollo ????? Ma basta !!!! La chinoise è solo di carne rossa, sia manzo, cavallo o cervo in questo periodo. Che poi è talmente tagliata fine che non se ne accorge nessuno...... Se volete mangiare la chinoise, solo carne rossa !!!!!

felix 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
giusto!!!!

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ti vedo di mente molto aperta ...

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Io adoro avere almeno 3 o 4 tipi di carne nella mia chinoise, non vedo perché dovrei privarmi del pollo o del tacchino o addirittura del maiale in nome di qualche presunta regola assoluta.

Gio 8 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Perché allora non capisci nulla di carne. Lascia stare il maiale, ma la carne di pollo non deve essere assolutamente messa a contatto con altre carni. Questo è il motivo dell'articolo, che se avessi letto probabilmente non avresti scritto questa tua osservazione. In tutti i casi, ognuno è poi libero di fare come preferisce, io personalmente non metterò mai in tavola una chinoise di pollo o di tacchino. Si potrebbe provare la chinoise di quinoa o di tofu..... :-)

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Non é vero che no si pèossono mescolare le carni, ma non si deve mettere la carne di pollo CRUDA con le carni gia cotte.

TheZec 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ho letto l'articolo, ma forse tu non il mio commento. Da cosa assumi dal mio commento che nel mio piatto la carne di pollo è a contatto con le altre? A meno che il brodo bollente non sia considerato a contatto, in tal caso forse non è più cruda...

Gio 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Allora cambia il titolo !!!!!!! Mettici che la chinoise di pollo, per chi ha il coraggio di mangiarla :-), può essere dannosa. Punto. Non generalizziamo....è come quello che si mangia la bourguignonne di pollo o tacchino...... ma basta !!!! A tà vörat mia mangià la carna rossa ? Maia furmacc !!!!! Ma rumpum mia i ball cun la carna bianca da üsei !!!!

pontsort 8 anni fa su tio
Risposta a Gio
Il fatto che il titolo sia inesatto (come spesso accade) non vuol dire che non si possa mangiare la chinoise di pollo. Personalmente quando la faccio mi piace variare e assieme a manzo e cavallo prendo anche pollo e maiale, non vedo dove sia il problema. Se poi a te non piace il pollo problemi tuoi.
NOTIZIE PIÙ LETTE