Cerca e trova immobili
CANTONE

Fondue chinoise? Non rovinatevi le feste: 211 infezioni in un anno

Infezioni durante le festività. Il Laboratorio cantonale invita a preparare la carne con prudenza: ecco le quattro regole fondamentali
Fotolia
Fondue chinoise? Non rovinatevi le feste: 211 infezioni in un anno
Infezioni durante le festività. Il Laboratorio cantonale invita a preparare la carne con prudenza: ecco le quattro regole fondamentali
BELLINZONA - È arrivato il freddo, è tempo di fondue chinoise. Per non rovinare le giornate di festa, però, è importante fare attenzione: il dipartimento della sanità e della socialità mette in guardia dalle ...

BELLINZONA - È arrivato il freddo, è tempo di fondue chinoise. Per non rovinare le giornate di festa, però, è importante fare attenzione: il dipartimento della sanità e della socialità mette in guardia dalle infezioni da Campylobacter, che sono tra le cause di patologie diarroiche più diffuse al mondo, portate dalla preparazione poco curata della carne cruda.

Patologia diffusa - In Svizzera si registrano ogni anno tra i 7000 e gli 8000 casi di campilobatteriosi confermati in laboratorio, con un'incidenza per 100'000 abitanti di 86.64 per gli uomini e di 73.53 per le donne, nel 2015. In Ticino l'incidenza è leggermente inferiore e si situa a circa 60 casi per 100'000 abitanti per un totale di 211 casi nel 2014.

La causa - La causa principale di infezione è la scarsa prudenza nel preparare la carne cruda, in particolare la carne di pollo, spesso contaminata dal batterio Campylobacter. Da uno studio condotto nel 2014, è emerso infatti che il consumo di fondue di carne aumenta il rischio di infezione. Il batterio Campylobacter alberga nellʼintestino del pollame e di altri animali da reddito, che di regola non si ammalano. La malattia è trasmissibile allʼessere umano, che può invece ammalarsi. Le persone colpite soffrono di forte diarrea, spesso accompagnata da crampi addominali e febbre.

Le regole d’igiene - Il rischio dʼinfezione può essere ridotto osservando semplici misure igieniche. Il LC, l'USAV e l’ACCS raccomandano di seguire, nella preparazione della carne per la fondue, le seguenti regole d’igiene:

    • Per la preparazione della carne di pollo fresca, è fondamentale che le condizioni igieniche generali in cucina siano buone. In cucina devono sempre essere applicate regole minime di igiene.
    • La carne cruda non deve entrare in contatto con pietanze pronte al consumo, come i contorni o l’insalata. Il motto è: separare correttamente.
    • Utilizzare sempre taglieri e utensili da cucina diversi per gli alimenti da cuocere e gli alimenti da consumare crudi.
    • Per la fondue chinoise, a tavola, utilizzare sempre due piatti: uno per la carne cruda e uno per la carne cotta, i contorni e le salse.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE