Cerca e trova immobili
MENDRISIO

FoxTown: un giro d'affari di tre miliardi e mezzo in 20 anni

Silvio Tarchini ha festeggiato l'anniversario guardando al passato, al presente e al futuro
Ti Press
FoxTown: un giro d'affari di tre miliardi e mezzo in 20 anni
Silvio Tarchini ha festeggiato l'anniversario guardando al passato, al presente e al futuro
MENDRISIO - Il Fox Town ha giocato d'anticipo e alla vigilia del suo 20esimo compleanno - il centro commerciale è stato inaugurato il 4 novembre 1995 - il Factory Stores di Mendrisio ha voluto festeggiare l'importante anniversario. Il centro c...

MENDRISIO - Il Fox Town ha giocato d'anticipo e alla vigilia del suo 20esimo compleanno - il centro commerciale è stato inaugurato il 4 novembre 1995 - il Factory Stores di Mendrisio ha voluto festeggiare l'importante anniversario. Il centro commerciale, dopo vent'anni, possiede 160 store per 250 brand e tre chilometri di vetrine per un totale di 30000 metri quadri di superficie. Diverse le personalità e gli amici che hanno risposto presente all'invito di Silvio Tarchini.

Le cifre - "Non ci saremmo mai immaginati di raggiungere questi risultati, volevamo riportare gli italiani a fare shopping in Ticino e creare 200 posti di lavoro, ma abbiamo fatto molto di più". Così l'imprenditore ticinese ha commentato le cifre di 20 anni di attività, un giro di affari di tre miliardi e mezzo di franchi, 40 milioni di clienti, 54milioni di pezzi venduti e 35 milioni di scontrini emessi, per 273 milioni di franchi di Iva e 26 milioni di franchi di tasse. Tarchini ha ringraziato i collaboratori del centro - che vanta 1298 dipendenti per 53 milioni di franchi di stipendi - come le figure istituzionali che hanno permesso al centro di continuare a crescere. In particolare ha sottolineato come l'aver garantito le aperture domenicali possa permettere al centro di essere competitivo, "il 23% del nostro fatturato arriva proprio dalle aperture domenicali".

Il rapporto con il territorio - Il centro vuole essere un punto attrattivo fondamentale per la regione e il Cantone. L'impegno è anche quello di migliorare l'impatto sul territorio, per questo il 20% del consumo energetico dell'impianto è prodotto con energia solare e la direzione si è impegnata per sviluppare un sistema car sharing per i dipendenti, "si è ridotta del 60% la massa automobili, inoltre i clienti arrivano con i bus, ne sono arrivati 32mila in 20 anni". L'80% dei clienti sono turisti, "una conferma di come il centro sia un elemento fondamentale per il turismo ticinese". In quest'ottica sarà fondamentale l'asse del San Gottardo, "saremo uno fra i primi outlet collegati direttamente alla ferrovia grazie all'autosilo della stazione di San Martino".

Un mese di festeggiamenti - Nei giorni del mese di novembre i clienti potranno usufruire di uno sconto del 20% in tutti i negozi che hanno aderito all'iniziativa. Sono inoltre stati organizzati concorsi e spettacoli per le due aperture straordinarie - fino alle 22.00 - del 27 e 28 novembre con gli acrobati della compagnia Finzi Pasca. E non finisce qui... In attesa della nuova facciata. "L'obiettivo è sempre quello di regalare un'esperienza unica al cliente, per contrastare il sempre crescente fenomeno dello shopping online".

Economia - Anche Christian Vitta, Consigliere di Stato Direttore del Dipartimento delle Finanze e dell'economia, ha voluto sottolineare l'importanza strategica del FoxTown: "Posizionato in un luogo strategico è un motore per il nostro turismo, che per il 42% è rappresentato da turisti dello shopping, che spendono 105 franchi al giorno mediamente. Dobbiamo puntare su questo settore, che riceverà un grande impulso dalla messa in funzione di AlpTransit". L'occasione è stata anche quella di accennare alle prossime votazioni di febbraio: "La nuova legge sulle aperture è un ragionevole compromesso per tutte le parti coinvolte: permette al nostro Cantone di allinearsi in modo più competitivo rispetto agli altri e risponde alle mutate abitudini dei consumatori".

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE