Novant'anni fa il Patto di Locarno
Le potenze europee firmavano un patto di pace storico
LOCARNO - Esattamente 90 anni fa le grandi potenze europee firmavano gli Accordi di Locarno, elaborati durante la conferenza di Pace tenuta nell'immobile in cui oggi trova sede la Corte di appello e di revisione penale.
Fuori dallo stabile, ancora oggi vi è una targa con una fotografia che ritrae i firmatari del Patto di Locarno, che volevano migliorare il trattato di Versailles, pace imposta da paesi vincitori ai paesi vinti nel primo dopoguerra. Il trattato principale fu il Patto Renano secondo il quale Germania da una parte, Francia e Belgio dall'altra, riconoscevano i confini stabiliti a Versailles (fonte: Wikipedia)
Nella cittadina sul Verbano si riunivano i primi ministri e i ministri degli esteri di Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Italia, Polonia e Cecoslovacchia. La Germania accettò i confini occidentali, ossia il passaggio dell'Alsazia e della Lorena, storicamente tedesche, alla Francia e quelli orientali con Polonia e Cecoslovacchia. In Germania la cessione di Alsazia e Lorena, che comprendono città importanti come Strasburgo (Straßburg, oggi Strasbourg), Mülhausen (oggi Mulhouse), Kolmar (oggi Colmar), Hagenau (oggi Haguenau), Weißenburg (oggi Wissembourg), Metz, aveva suscitato polemiche e proteste con la sollevazione dei circoli di destra e nazionalconservatori in una Repubblica di Weimar che crollerà sotto i colpi della crisi economica del 1929 e l'ascesa del nazionalsocialismo.
Gustav Stresemann, Cancelliere del Reich e ministro degli esteri nel periodo della repubblica di Weimar ricevette il premio Nobel per la Pace con Aristide Briand, politico e diplomatico francese per il loro impegno per la pace a Locarno.
Per tutti gli interessati di questa pagina di storia a Locarno, Casorella, via B. Rusca 5, si tiene l'"Esposizione storica in occasione della commemorazione del 90° della Conferenza di pace (1925-2015). Per info fai clic QUI.



