Cerca e trova immobili
TICINO

Una luna spettacolare per osservare gli uccelli

Appuntamento organizzato da Ficedula per osservare la grande migrazione
Foto Vogelwarte
Una luna spettacolare per osservare gli uccelli
Appuntamento organizzato da Ficedula per osservare la grande migrazione
TICINO - La fine di settembre è il momento dei grandi spostamenti di Uccelli dall’Europa alle regioni mediterranee e all’Africa. Si calcola che oltre 4 miliardi di volatili (Anatidi, Limicoli, Passeriformi) si muoveranno verso sud ...

TICINO - La fine di settembre è il momento dei grandi spostamenti di Uccelli dall’Europa alle regioni mediterranee e all’Africa. Si calcola che oltre 4 miliardi di volatili (Anatidi, Limicoli, Passeriformi) si muoveranno verso sud alla ricerca di nutrimento per sopravvivere all’inverno. Oltre i 2/3 degli individui si sposta di notte e passano generalmente inosservati.  Puntando il cannocchiale contro la luna si ha però la possibilità di osservare il fenomeno.

Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, durante le ore serali del fine settimana, in occasione del plenilunio che si preannuncia notevole, invita i cittadini a scoprire i segreti della migrazione degli uccelli. Verranno garantiti alcuni punti di osservazione con cannocchiale e con la presenza di un ornitologo specializzato sulla migrazione.

Maggiori dettagli, località e orari a dipendenza dalle condizioni meteorologiche a partire da venerdì 25 settembre sul sito www.ficedula.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE