Cerca e trova immobili
LUGANO

Si cercano donatori di sangue, anche alla stazione

Una 'prima' a livello ticinese: una volta al mese gli operatori del Centro trasfusionale si sposteranno a pochi passi dai binari. Il direttore: "Così veniamo incontro alla gente"
Foto Archivio Ti-Press
Si cercano donatori di sangue, anche alla stazione
Una 'prima' a livello ticinese: una volta al mese gli operatori del Centro trasfusionale si sposteranno a pochi passi dai binari. Il direttore: "Così veniamo incontro alla gente"
LUGANO - Orari (troppo) flessibili, datori di lavoro eccessivamente fiscali, impegni che si accavallano. In una società frenetica e schizofrenica è sempre più difficile trovare il tempo per donare il sangue. Ed è da q...

LUGANO - Orari (troppo) flessibili, datori di lavoro eccessivamente fiscali, impegni che si accavallano. In una società frenetica e schizofrenica è sempre più difficile trovare il tempo per donare il sangue. Ed è da questa constatazione che il Centro Trasfusionale della Svizzera italiana lancia una nuovo progetto. Una volta al mese gli operatori della struttura si sposteranno, infatti, alla stazione ferroviaria di Lugano. Lì per i passanti sarà possibile donare il sangue. "Così veniamo incontro alla gente - sottolinea Mauro Borri, direttore del Centro Trasfusionale -. Alla stazione si registrano tra i 20.000 e i 30.000 passaggi al giorno. È un punto di forte transito". 

Agevolazione - Già da diversi anni il furgoncino dei donatori si muove sul territorio ticinese, raggiungendo capillarmente una cinquantina di località. Ma è la prima volta che in Ticino la raccolta di sangue sarà svolta in una stazione ferroviaria. "È un modo - riprende Borri - per agevolare tutti coloro che vorrebbero donare sangue ma non riescono a raggiungere un luogo di donazione durante gli orari classici di apertura. Potremo disporre degli spazi del Centro medico della stazione. In questo modo potremo permettere a lavoratori, studenti o chiunque lo volesse di donare sangue in massima sicurezza e comodità".

Gesto di solidarietà - Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 16 settembre tra le 14 e le 19. In seguito il 29 ottobre, il 26 novembre e il 10 dicembre. "La donazione di sangue - conclude Borri - è un grande gesto di amore verso coloro che a causa di malattie o di incidenti necessitano di una terapia trasfusionale. Senza l’impegno di un donatore volontario, non avrebbero la possibilità di guarire o spesso di sopravvivere. Per questa ragione invitiamo tutti coloro che volessero fare parte della grande famiglia dei donatori di sangue a presentarsi nella nuova struttura nei giorni di apertura o a visitare il nostro sito (www.donatori.ch) raccogliendo tutte le informazioni necessarie".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE