Un mondo di cose gratis con l’app ticinese Regalo
Realizzata da quattro amici l’eco-app vuole aiutare a dare una seconda vita alle cose che ormai non ci servono più
LUGANO - Avete per casa uno scatolone zeppo di cose che non potete più vedere ma che vi dispiace buttare? C’è una nuova app in città che fa per voi, si chiama Regalo e permette di dare via gratuitamente... praticamente qualsiasi cosa! Basta una foto scattata con lo smartphone, una breve descrizione e l’annuncio vola subito online.
L’idea è venuta a quattro amici fra Ticino e vicina Lombardia. "Tutto è iniziato tre anni fa, Flavio aveva una grande idea e mi ha chiamato per dirmela", ci spiega Federico che assieme a Gianluca e Andrea ha poi deciso di metterla in atto: "Ci ho pensato un attimo e gli ho detto: va bene, facciamolo!". Alla base della neonata start-up una condivisa passione per l’ecologia, il riciclo e il ri-uso: "Io sono uno di quelli che se va in gita e trova un bicchiere di plastica in riva al lago, lo raccoglie per buttarlo. Con Regalo vogliamo provare a ridurre il volume di ciò che ogni anno viene buttato nella spazzatura".
Ma si può regalare veramente di tutto? E se qualcuno fa lo spiritoso tipo con un "Regalasi suocera"? Come ci spiega Federico la piattaforma è moderata dall’alto: "Ovviamente abbiamo controllo su tutto, possiamo rimuovere annunci e, se è il caso, bandire gli utenti indisciplinati". L’app è da poco sbarcata sullo Store di Apple e i primi annunci iniziano ad apparire e in Svizzera interna sembra già andare molto bene. "È vero, a nord l’idea piace molto. Non vediamo l’ora di farci sorprendere dagli usi che gli utenti si inventeranno. C’è già chi regala anche il cibo che ha in frigo prima di partire per le ferie... incredibile!".



