Cerca e trova immobili
CANTONE

Un’estate in Tandem: proseguono le attività di animazione giovanile

Un’estate in Tandem: proseguono le attività di animazione giovanile
LUGANO - Durante i mesi di luglio e agosto proseguono le numerose attività promosse da Tandem-Spicchi di vacanza, iniziativa interassociativa frutto di 19 anni di lavoro svolti in stretta collaborazione con numerosi enti che ope...

LUGANO - Durante i mesi di luglio e agosto proseguono le numerose attività promosse da Tandem-Spicchi di vacanza, iniziativa interassociativa frutto di 19 anni di lavoro svolti in stretta collaborazione con numerosi enti che operano a favore del tempo libero della gioventù.

L’obiettivo è quello di offrire durante il periodo delle lunghe vacanze estive ai bambini e agli adolescenti, liberi dagli impegni scolastici, diverse attività di svago di breve durata promosse sull’intero territorio della Svizzera italiana. In questi ultimi anni si è riusciti a potenziare anche l’offerta nelle zone periferiche e di montagna.

Il progetto si è concretizzato già a maggio nella pubblicazione del giornale Tandem 2015 che è stato distribuito in 36'000 copie a tutti gli allievi da 6 a 15 anni della Svizzera italiana. Quest’anno collaborano al progetto ben 159 enti, gruppi e/o persone singole, proponendo più di 300 attività, mentre lo scorso anno più di 20'000 presenze sono state registrate nei mesi estivi: i partecipanti hanno aderito alle varie proposte che spaziano dalle attività manuali a quelle sportive, dai corsi di cinema, danza e teatro, culturali, multimediali ecc. alle visite guidate e alle feste. Non mancano infine i veri e propri campi diurni e le colonie residenziali estive, sempre molto apprezzate non solo dai giovani, ma anche dalle famiglie in cui ambedue i genitori lavorano e che hanno l’esigenza di collocare i figli durante i mesi estivi.

Per ottenere informazioni è possibile inviare una mail a info@tandem-ticino.ch oppure visitare il sito Internet di Tandem. Il segretariato rimarrà chiuso per ferie dal 3 al 17 agosto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE