Nei fiumi..."divertiti...ma attenzione!"

Al via la campagna informativa. Si cercano addetti al pattugliamento
BELLINZONA - Al via la campagna informativa e di sensibilizzazione «divertiti...ma attenzione!», realizzata dalla Commissione cantonale fiumi ticinesi sicuri e indirizzata a tutti i fruitori dei nostri fiumi. La campagna è partita in questi giorni. I manifesti, tradotti in quattro lingue, saranno esposti su tutto il territorio cantonale sino alla fine del mese di ottobre 2015. Inoltre, entro giugno sarà distribuito un volantino informativo a tutti gli alberghi, i campeggi, gli enti turistici locali, i punti di informazione sull’autostrada e le cancellerie comunali.
Anche quest’anno è confermato, durante i mesi di luglio e agosto, il pattugliamento giornaliero lungo i fiumi Maggia e Verzasca a Ponte Brolla e a Lavertezzo. Una misura preventiva coordinata dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli che si è rilevata molto efficace in questi ultimi anni. A questo proposito la Commissione fiumi Maggia e Verzasca sicuri sta reclutando candidati per l’imminente stagione. Chi fosse interessato può annunciarsi all’Ufficio turistico Tenero e Valle Verzasca (tenero@ascona-locarno.com).
Inoltre, grazie alla collaborazione con le Officine idroelettriche, anche questa stagione saranno attive le infolines alle quali tutti gli amanti del canyoning devono rivolgersi per annunciarsi e ricevere informazioni e aggiornamenti su una ventina di corsi d’acqua a valle di impianti idroelettrici, soggetti al repentino innalzamento dell’acqua. Su Internet e sui cartelli di avviso a bordo torrente è indicato il relativo numero infoline da chiamare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!