Cerca e trova immobili
LUGANO / ITALIA

Quadro attribuito a Leonardo, Vezzosi cauto: "Forse un suo disegno sotto il dipinto"

Per il direttore del Museo Ideale di Vinci: "Questa opera, se non ci saranno fatti nuovi, rientra nel fenomeno del 'leonardismo'"
Quadro attribuito a Leonardo, Vezzosi cauto: "Forse un suo disegno sotto il dipinto"
Per il direttore del Museo Ideale di Vinci: "Questa opera, se non ci saranno fatti nuovi, rientra nel fenomeno del 'leonardismo'"
LUGANO - "Non ho visto l'opera, ma in base alla documentazione che in parte circolava non ci sono elementi per un'attribuzione certa. L'ipotesi attuale è che l'autore sia un seguace di Leonardo e non coevo, ma non si può escludere nulla...

LUGANO - "Non ho visto l'opera, ma in base alla documentazione che in parte circolava non ci sono elementi per un'attribuzione certa. L'ipotesi attuale è che l'autore sia un seguace di Leonardo e non coevo, ma non si può escludere nulla e la storia dell'arte riserva sempre sorprese". Così afferma il direttore del Museo Ideale di Vinci, lo storico e critico dell'arte Alessandro Vezzosi, al quale l'agenzia di stampa italiana ANSA ha chiesto un parere sul ritratto di Isabella d'Este attribuito a Leonardo e sequestrato in Svizzera nell'ambito di un'inchiesta della procura di Pesaro.

Vezzosi è molto cauto, insomma, e dice che per poter accertare la veridicità della tela occorrono tutti gli esami e gli accertamenti del caso. Comunque, lo studio del quadro sarà "interessante, se si affronta la conoscenza", seguita lo storico, che non esclude che sotto il dipinto vi possa essere un disegno o una bozza.

"Questa opera, se non ci saranno fatti nuovi, rientra nel fenomeno del 'leonardismo'", e il ritratto di Isabella potrebbe essere opera di seguaci del maestro, "non sempre coevi", o di suoi discepoli, che hanno prodotto reinterpretazioni e copie. "Leonardo è spesso vittima di scoop mediatici" conclude, e sebbene sia l'artista più conosciuto in assoluto si è spesso più attratti dal mistero che circonda le sue opere a discapito della conoscenza della sua arte, "e questo è un peccato".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE